|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
nuova scheda per sviluppare la massa -
02-12-2011, 09:39 PM
nuova scheda per sviluppare la massaCiao a tutti, mi chiamo Davide ho 23 anni e mi alleno da circa due mesi. Sono alto 1.67 m e peso 56 kg. Chiedo consigli su come migliorare la mia scheda considerando che mi alleno tre volte a settimana ho ideato questa nuova scheda: A) petto e bicipiti panca piana 5x5 croci su panca inclinata 4x8 pectoral machine 4x8 o pullover curl con bilanciere 5x6 manubri alternati da seduto 4x8 B) tricipiti e dorsali lat machine avanti 5x6 vertical row presa stretta 4x8 o iperextension push down 5x6 tricipiti dietro la nuca con manubrio 4x8 C) spalle e gambe lento avanti 5x6 alzate frontali 4x8 o laterali leg press 5x6 leg extension 4x8 calf machine 4x10 Il peso di ogni esercizio si aggira intorno al 75 80% dei massimali. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-12-2011, 09:53 PM
Secondo me diabolik ti alleni da troppo poco tempo per poter splittare in questo modo. Imposta la scheda facendo delle fullbody 3 volte a settimana, chessò, un 5x6 in tutti gli esercizi, che dovranno essere rigorosamente multiarticolari. Nella scheda da te postata non vedo lo squat per esempio; non può essere sostituito dalla pressa. Poi aspettiamo quelli più esperti |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
02-12-2011, 11:40 PM
Ti riporto una riflessione-consiglio che abbiamo scritto a tre mani io, Yashiro e Somoja per chi vuole un inizio serio nell' attività con i pesi: Quote:
|
|
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
03-12-2011, 12:02 PM
grazie per aver risposto...comunque andrew scusa la mia ignoranza ma che vuol dire fullbody??? e comunque lo squat non lo faccio perche non l ho mai fatto e ho paura di potermi fare male alla schiena DOC grazie per la risposta quindi in teoria con la scheda che ho fatto c'è il pericolo che vado incontro ad un superallenamento??? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2011, 12:30 PM
Fullbody vuol dire allenare in ogni sessione tutti i distretti muscolari. Non mi puoi dire però lo squat non lo faccio perchè non l'ho mai fatto. Anche gli altri esercizi non li avevi mai fatti, quindi? Se fatto bene con una progressione graduale, a meno che tu non abbia già problemi alla schiena, non ti fa affatto male. Certo il problema è che trovi qualcuno che ti insegni a farlo, quello può essere un problema. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
03-12-2011, 01:45 PM
Oltre a essere daccodo con Anderw circa lo squat, aggiungo che io ho 45 anni, ho cominciato da 2-3 anni ad allenarmi e squatto tre-quattro volte a settimana. La tua scheda non rischia di sovrallenarti, ma rischia semplicemente di darti molti meno risutati di quella semplice che ti ho scritto. |
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
03-12-2011, 02:28 PM
okok grazie mille ora ho capito!!! comunque il problema è proprio quello di trovare qualcuno che me lo insegni giusto |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
03-12-2011, 05:21 PM
Quote:
- o trovi qualcuno che sappia insegnartelo bene - o se hai dei dubbi su chi possa insegnartelo leggi qualcosa di serio su come fare in teoria (questo per esempio: DCSS Training – King of the Kings | SmartLifting) e poi provi piano piano con carichi bassi, ti filmi e metti il film in un diario che puoi aprire in questo forum. Quelli che ne capiscono ti correggeranno e migliorerai. Molti imparano così, meglio di chi si fa insegnare da un istruttore mediocre. |
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
03-12-2011, 06:16 PM
penso di aver capito come fare lo squat comunque lo faccio al multipower per essere un po più sicuri.... |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
03-12-2011, 06:18 PM
aaaa un ultima domanda so che la scheda ogni tanto si cambia ma quando capisco che è il momento di cambiarla?????? |
|
|
(#11)
|
|||
All the Truth Member
|
03-12-2011, 08:14 PM
Quote:
Inoltre sappi che se lo fai per pochi mesi e con i carichi della Barbie il Multipower forse è più sicuro, ma se pensi di aumentare i carichi e farlo per anni e impari a farlo bene, lo Squat libero è meno dannoso. Quote:
Molte schede hanno una durata stabilita; altre sono più flessibili e stà alla valutazione di chi ti segue deciderne lo sviluppo. Prova a leggere da questo punto il diario di Ricky che ha cominciato praticamente dal nulla da alcuni mesi (e non sapeva fare squat) ma stà facendo ottimi progressi, così magari riesco a farti vedere cosa intendo con allenarsi seriamente: http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post288097 |
||
|
|