|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Banned
|
principiante nuova scheda forza/massa -
05-12-2011, 11:12 AM
principiante nuova scheda forza/massaCiao a tutti, mi alleno da pochi mesi ma adesso volevo cominciare a fare le cose per bene, pur con un allenamento a casa. ho a disposizione una panca,che può diventare anche inclinata, 2 manubri che arrrivano fino a 10kg e altri 2 manubri che arrivano fino a 28 kg l'uno. sono 180 per 70kg avevo pensato a 3 full body settimanali, ma non sapevo bene come mescolare gli esercizi, cosa ne pensate di una cosa così: squat con manubri 4x6 panca inclinata 4x10 rematore 4x12 lento avanti 3x8 panca 4x6 rematore inclinato 4x10 step-up con manubri 4x12 calf 3x25 rematore 4x6 squat con manubri 4x8 panca 4x10 curl 3x12 sono molto incerto però sul volume e sulle ripetizioni. mentre i recuperi avevo pensato di aggirarmi sui 2 minuti per i BIG, e sul minuto-minuto e mezzo per gli altri. Inoltre avevo in testa di allenare il core con esercizi isometrici tipoplank, reverse plank, bridge però non so quando, se in tutti e tre gli allenamenti, in due soli o in uno solo. |
|
|
(#2)
|
|
Banned
|
09-12-2011, 10:16 PM
avevo pensato anche a una full così: squat 4x6 panca 4x6 rematore 4x8 lento 3x8 core training i recuperi sono di 2' e volevo farla 3 volte a settimana per un buon compromesso massa e forza. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-12-2011, 10:59 PM
Gli schemi che hai postato non sono male anche se manca una progressione, però con due manubri da 28kg purtroppo non riesci a fare molta forza/massa |
|
|
(#4)
|
|
Banned
|
10-12-2011, 12:28 AM
stai scherzando? adesso fatico con 10kg l'uno a fare 10 ripetizioni di panca |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
10-12-2011, 01:56 AM
hAI 20 anni,-10HP,credo che non conosci il tuo potenziale,credo che se potessi procurarti un bilanciere sarebbe meglio,anche io ho iniziato come te a casa con solo manubri,il full body di multiarticolari di base è una buona scelta. |
|
|
(#6)
|
||
Banned
|
10-12-2011, 03:01 PM
Quote:
forse hai ragione...la mia intenzione di imparare le basi coi manubri (unici attrezzi che per ora ho a disposizione) e aumentare per quello che posso le mie capacità il mio sogno futuro (quando avrò + disponibilità economiche e di spazio) una mini palestra in casa mia, con bilancere, rack, parallele e sbarra per trazioni... e tanta ghisa.... per ora combatto coi soli manubri! posso comunque ottenere buoni risultati per ora no? certo in futuro non basteranno più ma per ora.... |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
10-12-2011, 06:05 PM
Se questa è l'unica strada che ora puoi percorrere,ok,volevo sapere cosa intendi esattamente per squat con manubri,e rematore(ci sono tante varianti) hai già dei pesi indicativi? questa potrebbe essere un'idea a squat con manubri * panca piana manubri** rematore con busto su panca addominali b lento avanti * step-up con manubri rematore singolo calf 3x25 c Panca piana manubri* squat con manubri ** rematore busto inclinato con due manubri curl 3x12 *5x10(buffer)**10x5(con lo stesso peso)incrementi di 2 chili ogni settimana fino a perdere il buffer poi passi al 5x8* 8x5**aumenti fino a perdere il buffer e passi al 5x6* 6x5**aumenti fino a perdere il buffer e passi al 5x5 su entrambe le sedute. |
|
|
(#8)
|
|
Banned
|
10-12-2011, 07:26 PM
si allora diciamo che con 10 kg di manubrio facevo 10 colpi 4 volte alla panca, al rematore con lo stesso chilaggio facevo 12 colpi e me ne avanzavano. lo squat penso il migliore per i manubri sia tenendoli lungo i fianchi no? per la scheda mi piaceva di più una semplice full ripetuta tre volte e basata sui soli fondamentali squat panca rematore lento, togliendo step up, curl e calf che secondo me per ora mi sono abbastanza inutili. si può fare? volendo fare squat 4x6 panca 4x6 rematore 4x8 lento 3x8 che progressione posso utilizzare per aumentare i carichi? nota aggiuntiva 4 serie di plank e 4 di side plank 3 volte alla settimana possono bastare per l'allenamento addominale? rematore lo faccio su panca piana con 2 manubri contemporaneamente |
|
|
(#9)
|
|
Banned
|
11-12-2011, 12:42 PM
un altra cosa può essere utile l'esercizio del candelabro? per rinforzo cuffia cioè seduti avanbracci perpendicolari al tronco, mani rivolte verso l'interno impugno due manubri leggeri e ruoto l'avanbraccio verso l'esterno tenendo fisso i gomiti ai fianchi? |
|
|