|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
One of Us
|
16-12-2011, 04:19 PM
ad ogni modo, mangio ogni 3 ore circa e non voglio più fare diete rigide con minuziosi conteggi calorici e quelle delle grammature, almenti calcolati e programmati, ne sono stanca Peso solo il riso. Mangiare ogni 3 ore mi torna meglio sia per non avere mai troppa fame, sia per tenere sveglio il metabolismo, sia per una questione pratica. Non mi voglio fissare sul prewo e postwo perché mi è scomodo e ritengo che nel mio caso sarebbe una cosa non necessaria. Una giornata tipo è: ore 9: un total 0% + 10g proteine + una spolverata di cacao + tic + una manciata di crusca (saranno 30-40 g). Un nescafè con latte (saranno 150 ml) Una colazione abbondante, ma non la cambierei con nessun'altra colazione del mondo! Ore 12:30: 70g riso balmati+ 100-150g fonte proteica magra + 4-5 noci o 1- 1,5 cucchiaio di olio evo. Verdure crude o lesse varie. Ore 15:00: un total 0% con cacao amaro e tic (a volte, se non mi alleno dopo un'ora, anche una banana). Ore 16: allenamento Ore 19: 200g fonte proteica magra + 20g frutta secca/1-1,5 cucchiaio olio evo + verdure. Ore 22: total 0% |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
16-12-2011, 06:02 PM
Ciao Nadia, in effetti su questo forum le schede come la tua non sono molto apprezzate, e si preferiscono programmi più semplici e con meno esercizi, puntando tutto sui fondamentali. Dico "sul forum" perchè a me personalmente le schede come la tua invece piacciono molto. Comunque venendo alla tua domanda specifica, prendere 1,8 kg. in 5 settimane di allenamento coi pesi e reintroduzione dei carbo dopo un lungo periodo di dieta con pochi carbo non mi sembra per niente allarmante come dato in sè. Fra muscolo e acqua mi sembra il minimo anche per una ragazza con le tue misure. Insomma, io aspetterei ancora un po' prima di cambiare la dieta, anche se tutto dipende da come ti vedi nello specchio. Quanto all'allenamento, se ti piace secondo me fai bene a non rimetterlo neanche in discussione. PS ebbene sì, siamo un po' fissati con la psicologia in questo forum, ma qui molti si sono trovati bene proprio perchè si possono "confidare" anche sugli aspetti emotivi di dieta e allenamento, o anche su altri argomenti che non c'entrano nulla (v.sezioni Il club e Mi sfogo). Poi nessuno ha la pretesa di fare il maestro di vita, e se qualcuno anche l'avesse basta ignorarlo. |
|
|
(#33)
|
|
One of Us
|
16-12-2011, 09:01 PM
Ciao, Desperate! Ti ringrazio della risposta che, come alcune delle altre che ho ricevuto, fanno trasparire molta complicità: è una cosa sorprendente e positiva. Confesso, che provengo da molti anni di un altro forum, di cui non farò il nome, dove le "analisi psicologiche" degli utenti non erano né gradite, né,infine, consentite, per diversi motivi che trovo parzialmente validi. La mia reazione piuttosto brusca, di cui mi scuso, è però dovuta al fatto che non mi piace né essere compatita né che la mia attenzione venga richiamata su un problema di cui sono già pienamente cosciente e che sto cercando di risolvere da sola, avendo preso la situazione in mano, soprattutto quando ciò viene fatto con termini molto generici e quando questo "aiuto" non è richiesto da me. Intendo dire che, è apprezzabile il fatto che esista una sezione interamente dedicata agli sfoghi personali degli utenti, ma è anche vero che, se avessi bisogno di un supporto morale, avrei sicuramente scritto in una sezione diversa e con toni diversi. Tornando all'allenamento, non voglio mettere in discussione ciò che mi viene detto di fare perché, ripeto, questa persona è una "garanzia". Vorrei però capire quale genere di allenamento e quale approccio, invece, è preferibile in questo forum e perché. Più imparo e meglio è! |
|
|
(#34)
|
|
inattivo
|
16-12-2011, 09:05 PM
|
|
|
(#35)
|
|
One of Us
|
16-12-2011, 09:09 PM
|
|
|
(#36)
|
|
inattivo
|
16-12-2011, 09:13 PM
|
|
|
(#37)
|
|
One of Us
|
16-12-2011, 09:17 PM
|
|
|
(#38)
|
|||||||
inattivo
|
16-12-2011, 11:56 PM
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Aprirò l'unica parentesi psicologica: di solito sono il primo a dar una mano ma anzitutto l'aiuto deve essere richiesto e gradito dall'interessato/a, se così non è la scelta dell'utente va rispettata salvo un suo cambio d'idea, sicché se e quando vuoi noi ci siamo ma potresti farcela benissimo con le tue sole forze, è giusto lasciarti fare rispetto a questo argomento. P.S. l'unica cosa che mi è saltata all'occhio sulla dieta è che post allenamento, con tutto quel volume, non c'è nemmeno un carboidrato: io ce ne metterei, oppure sposterei del riso nel post allenamento. Oppure la banana, che nel pre non è una buona idea (troppo alto l'IG) la metterei dopo. Buona serata |
||||||
|
|
(#39)
|
||
One of Us
|
17-12-2011, 10:01 AM
Quote:
Per quanto riguarda l'allenamento: la scheda è strutturata nel modo che chiami "sbilanciato", probabilmente perché gli ho espressamente chiesto un programma intensivo per la parte superiore con poco lavoro sul petto, perché lo reputo anche poco utile per una donna, e di concentrarmi invece sul dorso, spalle e, in particolare, tricipiti dove, anche da magrissima, ho sempre avuto l'accumulo di adipe. Vedo già dei risultati notevoli Yashi, per favore, dimmi che cosa sistemeresti tu. La banana nel post wo, l'ho presa per un brevissimo periodo anche io, ma mi torna estremamente scomodo portarmela dietro e, una volta a casa, passa così tanto tempo che non ha più tanto senso, e mi stuccherebbe comunque mangiarla alle 19. Nel prewo, effettivamente ci sta maluccio, lo so, lo faccio davvero raramente. Effettivamente, a breve, volevo inserire una fonte di carbo anche a cena. Così magari tolgo il prenanna che è comunque piuttosto superfluo e mangio solo perché mi torna la fame dopo 2 ore. |
|
|
|
(#40)
|
|
One of Us
|
17-12-2011, 10:04 AM
c'è verso di mandarti un pm in qualche modo? vorrei dirti una cosa abbastanza urgentemente |
|
|
(#41)
|
||
UncensoredModerator
|
17-12-2011, 11:06 AM
Quote:
Non esiste il dimagrimento localizzato e se esite esite solo in periodi particolari solo preparando l'allenamento e l'alimentazione perché ciò avvenga e nello stesso tempo occcorre anche essere ad un discreto livello. Fai conto però che per te, non esiste il dimagrimento localizzato. Fare più tricipiti con la corda toglierà meno grasso sui tricipiti ad esempio che fare squat... |
|
|
|
(#42)
|
|||||
inattivo
|
17-12-2011, 11:51 AM
Quote:
Tu come ti trovi con questa scheda, risultati a parte? Finisci stanca? Sei dolente per giorni sulla parte allenata? L'allenamento ti porta via troppo tempo o ti va benissimo? Ormai persino io ho abbandonato l'idea Mcrobertiana della monofrequenza,dovendo ammettere contro ogni mia precedente credenza che la multi funziona meglio...dubito che tu (come chiunque umano eh!) possa caricare così tanto da disintegrarti e necessitare 6-7 giorni di recupero... Quote:
Cambia fonte di carbo...gallette di riso, o se preferisci gli integratori maltodestrine,anche il miele non sarebbe male. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
(#43)
|
||
One of Us
|
17-12-2011, 03:37 PM
Quote:
|
|
|
|
(#44)
|
||
One of Us
|
17-12-2011, 03:46 PM
Quote:
Per questione di carbo nel post wo hai perfettamente ragione, conosco la teoria... predico bene ma razzolo spesso maluccio comincerò a sforzarmi a mettere in pratica sempre di più le conoscenze. PS niente youtube, prova a mandarmi una mail,così ti rispondo. Non ti stresserò, è che si tratta di una cosa che non mi va di dire pubblicamente |
|
|
|
(#45)
|
|
inattivo
|
17-12-2011, 03:55 PM
mmh, mi torna indietro...mandami due righe sul mio nick @ infinito(.)it |
|
|