Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 17-12-2011, 04:11 PM

Mandata!

Vecchio
  (#47)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 17-12-2011, 04:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da Nadja Visualizza Messaggio
allora, tra riscaldamento, l'esecuzione della scheda, addominali e blando cardio finale, mi vanno via circa 2 ore. Finisco stanca, ma non devastata . Le gambe le sento sempre per 2-3 giorni
E la cosa ti va bene, ti piace o vorresti poterci mettere di meno, o essere meno "invalida" il giorno dopo a prescindere dall'autogratificazione del sentire i pezzi infiammati? Perché piazzando una multifrequenza potresti metterci meno tempo e sentire meno doms, ma questo pur essendo un percorso preferibile non è detto che sia quello che vuoi.

Quote:
la parte superiore soffre molto meno di DOMS e non so se questo sia dovuto al fatto che non faccia bene gli esercizi o è "normale". Eppure, faccio le rep fino a esaurimento, sento che non ce la fo più con l'ultima..boh.
Bah, non c'è nulla di cui rammaricarsi, si parla pur sempre di gruppi muscolari e tipologie di fibre e di movimenti molto diversi tra loro. Hai citato l'esaurimento, è una tua scelta o è per ordine dell'allenatore? Torno a chiederti, ti scoccia o ti piace? Perché non ne vedo un'estrema necessità di andare a cedimento. Intendi cedimento concentrico giusto, cioè ti fermi quando non riesci asolutamente a compiere più lo stesso gesto? Su che esercizi lo applichi?
Vecchio
  (#48)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-12-2011, 11:41 AM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
E la cosa ti va bene, ti piace o vorresti poterci mettere di meno, o essere meno "invalida" il giorno dopo a prescindere dall'autogratificazione del sentire i pezzi infiammati? Perché piazzando una multifrequenza potresti metterci meno tempo e sentire meno doms, ma questo pur essendo un percorso preferibile non è detto che sia quello che vuoi.

Bah, non c'è nulla di cui rammaricarsi, si parla pur sempre di gruppi muscolari e tipologie di fibre e di movimenti molto diversi tra loro. Hai citato l'esaurimento, è una tua scelta o è per ordine dell'allenatore? Torno a chiederti, ti scoccia o ti piace? Perché non ne vedo un'estrema necessità di andare a cedimento. Intendi cedimento concentrico giusto, cioè ti fermi quando non riesci asolutamente a compiere più lo stesso gesto? Su che esercizi lo applichi?
Senti, ho fatto leggere il post al mio ragazzo che comunque fa il personal trainer e ho scoperto che anche lui la pensa come te
comunque, è anche vero che ho la schiena così "vuota" e le scapole così sporgenti, che un allenamento concentrato sul dorso e tutta la parte superiore credo sia necessario. Poi, le piramidali, le doppie ecc, in effetti, mi incasinano un po', ma per adesso preferisco affidarmi a colui che mi allena...poi tra un po' valuto meglio, anche perché per adesso non mi sono fatta un'idea molto chiara di questo allenamento, visto che seguo questa scheda da 2 settimane scarse. Per le gambe mi va benissimo così, è il mio allenamento preferito
Per quanto riguarda le rep a cedimento, non so se mi sono espressa male, ma intendo che, se sono previste 10 rep e sento che ce la posso farne ancora, ne faccio altre fino a che non sento di non farcela più. E' sbagliato? Questo lo faccio (non sempre) senza distinzione di gruppo muscolare. Forse faccio una ca****a?
PS Grazie di ciò che ti ho chiesto nella mail Yashi
Vecchio
  (#49)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-12-2011, 11:42 AM

ahah sono diventata "one of you" YO!
Vecchio
  (#50)
inattivo

Predefinito 18-12-2011, 01:49 PM

Quote:
comunque, è anche vero che ho la schiena così "vuota" e le scapole così sporgenti, che un allenamento concentrato sul dorso e tutta la parte superiore credo sia necessario. Poi, le piramidali, le doppie ecc, in effetti, mi incasinano un po', ma per adesso preferisco affidarmi a colui che mi allena...
Sì e no, nel senso che passando a una multifrequenza potresti allenare il dorso un paio di volte a settimana o anche più...e ciù is meigl che uan
Comunque tieni la scheda che ti ha fatto, tra 6-8 settimane penso che potrai trarre qualche conclusione più veritiera.

Quote:
Per quanto riguarda le rep a cedimento, non so se mi sono espressa male, ma intendo che, se sono previste 10 rep e sento che ce la posso farne ancora, ne faccio altre fino a che non sento di non farcela più. E' sbagliato? Questo lo faccio (non sempre) senza distinzione di gruppo muscolare. Forse faccio una ca****a?
Beh dipende: a parte che tirar tutto sempre a palla è svilente per il corpo e farlo con costanza perde il suo scopo di stimolo differente (in quanto diventa routine) dipende da quante ne fai. Se è previsto un 4x10 e tirando a palla riesci a fare un 4x15 evidentemente c'è qualcosa che non va, cioè è troppo poco per te. O alzi i carichi, o diminuisci i recuperi, perché sennò la scheda diventa un'altra. Se si tratta di 1-2 ripetizioni magari alle ultime serie allora è un altro conto.
Quote:
PS Grazie di ciò che ti ho chiesto nella mail Yashi
Ho pure provato a risponderti ma mi torna sempre indietro c'ho la rogna?
Vecchio
  (#51)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 18-12-2011, 09:05 PM

Quote:
Sì e no, nel senso che passando a una multifrequenza potresti allenare il dorso un paio di volte a settimana o anche più...e ciù is meigl che uan
Comunque tieni la scheda che ti ha fatto, tra 6-8 settimane penso che potrai trarre qualche conclusione più veritiera.

Beh dipende: a parte che tirar tutto sempre a palla è svilente per il corpo e farlo con costanza perde il suo scopo di stimolo differente (in quanto diventa routine) dipende da quante ne fai. Se è previsto un 4x10 e tirando a palla riesci a fare un 4x15 evidentemente c'è qualcosa che non va, cioè è troppo poco per te. O alzi i carichi, o diminuisci i recuperi, perché sennò la scheda diventa un'altra. Se si tratta di 1-2 ripetizioni magari alle ultime serie allora è un altro conto.

Ho pure provato a risponderti ma mi torna sempre indietro c'ho la rogna?
noooo, certo che se vedo che riesco a farne 4x15 invece di 4x10, aumento il carico si parla del secondo caso da te descritto, ovviamente. Strano che la mail ti torna indietro
Comunque, sono un po' imparanoiata per i 10 giorni di stop che farò perché per le feste parto. Come mi devo comportare una volta che torno? C'è verso di compromettere molto il lavoro svolto finora in 10 giorni di inattività? Farò la brava, anche se chiaramente un po' di sgarri sono inevitabili eheheh
Vecchio
  (#52)
inattivo

Predefinito 18-12-2011, 11:53 PM

In una decina di giorni non cambia pressoché nulla...a meno che non ti metti a mangiare panetti di burro interi Quanto all'allenamento men che meno, quando torni riprendi col tuo normale ritmo (quello di questi giorni). Non serve tirarsi il collo dopo le abbuffate, meglio non strafare nelle feste togliendosi qualche sfizio senza ingozzarsi e poi riprendere serenamente.
Vecchio
  (#53)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 19-12-2011, 09:42 AM

Quote:
In una decina di giorni non cambia pressoché nulla...a meno che non ti metti a mangiare panetti di burro interi Quanto all'allenamento men che meno, quando torni riprendi col tuo normale ritmo (quello di questi giorni). Non serve tirarsi il collo dopo le abbuffate, meglio non strafare nelle feste togliendosi qualche sfizio senza ingozzarsi e poi riprendere serenamente.
naaa, mai successo di abbuffarmi come "si usa" solitamente, mi controllo sempre molto bene. Era più che altro per non perdere l'allenamento... ma mi hai tranquillizzato. Peccato non ci sia lo smile del bacino
Vecchio
  (#54)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 21-12-2011, 02:58 PM

ottimo, il peso sembra stabile, almeno per adesso..
Tanti auguri a tutti!
Vecchio
  (#55)
inattivo

Predefinito 21-12-2011, 07:02 PM

Quote:
ottimo, il peso sembra stabile, almeno per adesso..
Tanti auguri a tutti!
Meno male, allora c'ho preso Grazie e altrettanto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione