Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito Allenamento di massa per ragazza: dubbi sull'aumento peso. - 09-12-2011, 10:38 AM

Allenamento di massa per ragazza: dubbi sull'aumento peso.

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum. Vi espongo subito il mio caso particolare e i miei dubbi.
Ho ripreso ad allenarmi dopo quasi 2 anni di stop. Prima, però, andavo in palestra anche 4-5 volte alla settimana, ma mi allenavo "male", nel senso che puntavo tutto sulle gambe, addome e il cardio: errore piuttosto diffuso tra le donne. I risultati ottenuti sono sempre stati modesti... nel senso che avevo le gambe toniche ed un addome discreto, ma la parte superiore completamente atrofica. Insomma, abbastanza tonica, ma nulla di particolare. Adesso sono alla 5-a settimana di allenamenti, e questa volta il mio obiettivo principale è quello di allargare le spalle, il dorso e, ovviamente, avere due chiappe d'acciaio Ora veniamo alla questione, un po' particolare, della dieta. Mi ritengo sufficientemente ferrata nel fatto di alimentazione, ma purtroppo, predico bene ma razzolo male. Mi spiego: per un lunghissimo periodo, ero entrata nel tunnel della low-carb, ed era molto difficile per me uscirne. Inizialmente era una valida strategia per perdere un po' di peso, ma poi l'avevo mantenuta, erroneamente, anche per il mantenimento. Mi trovavo bene, perché ormai il mio corpo era abituato a questo tipo di alimentazione e, anzi, appena mangiavo un po' più amidi, sentivo una ritenzione sottocutanea spaventosa e molto fastidiosa. Le conseguenze, come me lo aspettavo, sono state disastrose: oltre alla difficoltà e la paura di reintrodurre una quantità superiore di carbo e, in generale, introito calorico, sono entrata in amenorrea, e non per una massa magra inferiore al necessario, ma proprio a causa di una sbagliata e soprattutto prolungata abitudine alimentare.

Adesso ho deciso di darci un taglio e cambiare una volta per tutte. Insieme all'allenamento, ho ricominciato pian piano ad introdurre carboidrati ed aumentare l'apporto calorico giornaliero, ho diminuito il cardio, ho cominciato ad allenarmi seriamente.

I miei dati di partenza(un mese fa): 25 anni, 46 kg, atezza 1.60.
Il risultato, dopo 5 settimane, è il seguente: 47,8 kg. Dunque, il mio dubbio è il seguente: mi sento già più tonica "a tatto", ma i risultati visivi sono strani, nel senso che ho sicuramente preso anche acqua e guadagnato massa grassa oltre che muscolo, perché lo vedo. facendola più breve, voglio sperare che non metta su altro grasso perché non voglio fare massa spietata che, per la mia stazza, sarebbe alquanto inopportuna. Mi domandavo solo se questo aumento fosse decente o mi devo allarmare perché è troppo in così poco tempo. Non voglio più aumentare o, meglio, non voglio più grasso, anzi...ovviamente vorrei perderlo a favore del muscolo, come tutti ben capiscono

Scusate per la lunghezza del post, ma non sapevo proprio come fare ad essere più concisa nell'esporre il mio problema.

Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-12-2011, 10:47 AM

ciao nadja....

fatti spiegare in palestra come si esegue squat e stacco....poi contorna questi due esercizi con dei monoarticolari...
Vecchio
  (#3)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 09-12-2011, 10:51 AM

Sto già facendo squat e affondi, chiaramente.. mi segue un istruttore molto competente, un ex agonista. La mia domanda era un'altra
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-12-2011, 10:57 AM

ciao nadja e benvenuta

il fatto che il peso in più accumulato appaia a te come grasso non significa che lo sia, passando da un regime di ristrettezza dei carboidrati ad una reintroduzione è fisiologico aumentare di botto di peso ma perlo più si tratta di ritenzione idrica.

In generale se sei ad alimentazione libera, anche se accurata, è normale un incremento della massa magra ( e perciò anche della massa grassa) quando si cambia marcia nell'attività fisica. Se invece il computo calorico è rigido il corpo non avrà nessun incremento ponderale ma questo inplica anche un non incremento della massa magra (almeno nel breve tempo)
Vecchio
  (#5)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 09-12-2011, 11:36 AM

Ciao Spike, grazie di aver letto il post e della tua risposta.
Che c'è anche massa grassa è evidente, anche perché lo vedo dall'aumento del rotolino sul punto vita quando mi piego di lato , controllo sempre da lì,a occhio, non avendo un plicometro. Comunque sì, mi aspettavo un aumento, visto che i carboidrati trattengono acqua. Ma non so se sia troppo e, soprattutto, spero di fermarmi qui perché non voglio più lievitare Generalmente si dice che nonn si può fare massa e definizione insieme, ma conosco anche chi ha cambiato la propria composizione corporea sostituendo pian piano il grasso con il muscolo, senza prima fare massa e poi definizione. Ovviamente, si tratta di guadagnare un volume muscolare esiguo, ma è pur sempre un "rimodellamento" del corpo che avviene senza grandi sbalzi di peso e un'antiestetica, per una ragazza di 1.60, "massa"
Vecchio
  (#6)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-12-2011, 12:05 PM

Ciao Nadia,
non so da quanto tu segua questo forum e le storie dei suoi utenti. Se leggi da un po' non ti sarà sfuggito un thread di Iropaolo, "Per le ragazze". In caso contrario te ne consiglio la lettura.

Le parole di Spike,ma il mio è solo un sospetto, mitigheranno per poco le tue ansie.
Parli di
TUNNEL
AMENORREA (ti rendi conto?Mi ci viene da piangere,arrivare a negare la natura di donna per... per? Non ti chiedi come è stato possibile? Come hai potuto farti quato? Io me lo chiedo ogni santo giorno come ho potuto. Per due anni è durata.)
BODYCHECKING

Credo che il forum potrà darti una mano solo dopo che avrai riflettuto dentro di te e capito certe cose. O forse le hai capite ma non lo accetti ancora.
Io mi guardo ogni giorno allo specchio,sono amata da un uomo che mi trova splendida,ho di nuovo la possibilità di avere un figlio, ma spesso rivorrei il fisico squartato e i fianchi ossuti, pieni di lividi perché sbattevo dappertutto e mi facev male. Ma indietro so che non devo tornare, anxche perché, e questo non te lo dice nessuno, la volontà superrestrittiva ha la data di scadenza. Meglio un po' di muscolo in più con un filo di adipe di un corpo troppo difficile da gestire per i sacrifici alimentari che comporta.

Con empatia.
Valentina

Ultima Modifica di Acid Angel : 09-12-2011 12:10 PM.
Vecchio
  (#7)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 09-12-2011, 12:44 PM

Ciao Valentina, ti ringrazio per la risposta, ma non è quello il problema che voglio affrontare. Sei stata gentile a rispondere, ma conosco il problema dell'amenorrea e tutto ciò che ad essa è annesso, in maniera ravvicinata ed approfondita. Non mi sono iscritta né per piangermi addosso, né per cercare psicologi, né per farmi dire ciò che so molto bene da sola. Senza dilungarmi troppo in risposte alle tue domande retoriche e senza perdere tempo in banalità e frasi fatte, ti dico solo che, come avrai notato da ciò che ho scritto, sto cercando di risolvere il problema e ci sto mettendo tutta la mia buona volontà. Infatti, il punto cruciale, non è l'amenorrea, ma l'allenamento, la dieta, la correzione della composizione corporea, risoluzione dei problemi connessi allo squilibrio metabolico con metodi PRATICI e non vari psicologismi Grazie comunque dell'empatia e dell'attenzione.
Vecchio
  (#8)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 09-12-2011, 12:56 PM

ad ogni modo, non ho mai seguito questo forum... se gentilmente qualcuno mi linkasse la discussione di Ironpaolo, ne sarei molto grata..non la trovo
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-12-2011, 11:44 AM

purtroppo mancano le immegini ma il link è questo

http://www.fituncensored.com/forums/...e-ragazze.html

Nella mia risposta comunque non escludo che tu possa creare una ricomposizione corporea, anche se tu parti da un rapporto altezza peso già difficile.

Il punto è che per riuscire a farlo devi darti un solo obiettivo e non altri e questo diventa difficilissimo, io non ne ho parlato perché credo che sia tu che semai devi introdurre il discorso, Acid è stata più diretta...

Se per raggiungere l'obiettivo finale passerai ad un controllo del rotolino ad ogni fine allenamento o ad ogni pasto, tu non raggiungerai una meta soddisfacente. Se non accetterai che in dei giorni l'aspetto può non apparire bene (a volte anche settimane intere) e in degli altri meglio, tu non raggiungerai una meta soddisfacente. Se non accetti che tutto questo richieda un tempo lungo (io infatti avevo parlato che nel breve tempo non si può fare), tu non raggiungerai un obiettivo soddisfacente e se lo farai non sarà duraturo.

Detto questo valuta la tua determinazione, e i relativi ostacoli che possono appannarla (il lavorto psicologico non siamo tenuti a farlo ma tu con te stessa lo dovrai fare). Se senti di avere un buono start parti pure parlando quì del tuo allenamento e -nella sezione apposita -della tua alimentazione
Vecchio
  (#10)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 11-12-2011, 09:58 PM

Spike, che cosa intendi per un rapporto altezza/peso "difficile" ?
Vecchio
  (#11)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 12-12-2011, 12:12 AM

Grazie mille del link... l'articolo è semplicemente geniale. Lo trovo sorprendentemente azzeccato, se considerato che è stato scritto da un uomo.
Vecchio
  (#12)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 12-12-2011, 12:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da Nadja Visualizza Messaggio
...
se considerato che è stato scritto da un uomo.
e che! uomo ...
Vecchio
  (#13)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 12-12-2011, 09:40 AM

Lo so, lo so che uomo è... lo conosco da un altro forum
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-12-2011, 11:03 AM

Quote:
Originariamente inviato da Nadja Visualizza Messaggio
Spike, che cosa intendi per un rapporto altezza/peso "difficile" ?
una donna determinata alta 160cm e che pesa 60kg è facile che migliori, una che pesa 46-47kg deve sbavarci di più
Vecchio
  (#15)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito 12-12-2011, 06:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
una donna determinata alta 160cm e che pesa 60kg è facile che migliori, una che pesa 46-47kg deve sbavarci di più
Che paradosso ho capito quel che vuoi dire... grazie ancora.
Ad ogni modo, l'articolo di Ironpaolo è stato illuminante, sarebbe davvero utile fallo leggere un po' a tutti,vista l'ignoranza nel campo alimentare e non solo che regna tra la maggior parte della gente "comune". Tratta con limpidezza, ma allo stesso tempo, analizza con scrupolosa attenzione, la problematica del rapporto tra i canoni di bellezza, stereotipi, il "dover essere", peso e composizione corporea, benessere e malessere psicofisico che ne possono derivare, i falsi miti sull'allenamento in palestra e altri argomenti annessi. Nonostante sia indirizzato al pubblico femminile, può risultare utile e curioso anche per i maschietti..intanto l'ho condiviso su facebook, speriamo serva anche a qualcun altro
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione