Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Nadja Nadja Non in Linea
One of Us

Predefinito Allenamento di massa per ragazza: dubbi sull'aumento peso. - 09-12-2011, 09:38 AM

Allenamento di massa per ragazza: dubbi sull'aumento peso.

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum. Vi espongo subito il mio caso particolare e i miei dubbi.
Ho ripreso ad allenarmi dopo quasi 2 anni di stop. Prima, però, andavo in palestra anche 4-5 volte alla settimana, ma mi allenavo "male", nel senso che puntavo tutto sulle gambe, addome e il cardio: errore piuttosto diffuso tra le donne. I risultati ottenuti sono sempre stati modesti... nel senso che avevo le gambe toniche ed un addome discreto, ma la parte superiore completamente atrofica. Insomma, abbastanza tonica, ma nulla di particolare. Adesso sono alla 5-a settimana di allenamenti, e questa volta il mio obiettivo principale è quello di allargare le spalle, il dorso e, ovviamente, avere due chiappe d'acciaio Ora veniamo alla questione, un po' particolare, della dieta. Mi ritengo sufficientemente ferrata nel fatto di alimentazione, ma purtroppo, predico bene ma razzolo male. Mi spiego: per un lunghissimo periodo, ero entrata nel tunnel della low-carb, ed era molto difficile per me uscirne. Inizialmente era una valida strategia per perdere un po' di peso, ma poi l'avevo mantenuta, erroneamente, anche per il mantenimento. Mi trovavo bene, perché ormai il mio corpo era abituato a questo tipo di alimentazione e, anzi, appena mangiavo un po' più amidi, sentivo una ritenzione sottocutanea spaventosa e molto fastidiosa. Le conseguenze, come me lo aspettavo, sono state disastrose: oltre alla difficoltà e la paura di reintrodurre una quantità superiore di carbo e, in generale, introito calorico, sono entrata in amenorrea, e non per una massa magra inferiore al necessario, ma proprio a causa di una sbagliata e soprattutto prolungata abitudine alimentare.

Adesso ho deciso di darci un taglio e cambiare una volta per tutte. Insieme all'allenamento, ho ricominciato pian piano ad introdurre carboidrati ed aumentare l'apporto calorico giornaliero, ho diminuito il cardio, ho cominciato ad allenarmi seriamente.

I miei dati di partenza(un mese fa): 25 anni, 46 kg, atezza 1.60.
Il risultato, dopo 5 settimane, è il seguente: 47,8 kg. Dunque, il mio dubbio è il seguente: mi sento già più tonica "a tatto", ma i risultati visivi sono strani, nel senso che ho sicuramente preso anche acqua e guadagnato massa grassa oltre che muscolo, perché lo vedo. facendola più breve, voglio sperare che non metta su altro grasso perché non voglio fare massa spietata che, per la mia stazza, sarebbe alquanto inopportuna. Mi domandavo solo se questo aumento fosse decente o mi devo allarmare perché è troppo in così poco tempo. Non voglio più aumentare o, meglio, non voglio più grasso, anzi...ovviamente vorrei perderlo a favore del muscolo, come tutti ben capiscono

Scusate per la lunghezza del post, ma non sapevo proprio come fare ad essere più concisa nell'esporre il mio problema.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione