|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Dubbi su scheda massa -
13-12-2011, 10:52 PM
Dubbi su scheda massaDopo un mese di riattivazione muscolare il mio istruttore mi ha dato la scheda che dovrei fare per 8 settimane I miei dati 30 anni 68 x 1,78 In palestra sono sempre andato a periodi, mai portato avanti un programma serio. Split A Bench press 4x10-6-10-6 Panca inclinata bilanciere 4x12-10-8-6 Croci su panca piana 4x10-10-8-8 pullover 3x10 bicipiti bilanciere angolato 4x12-10-8-8 bicipiti al cavo basso 4x10 curl in concentrazione 3x12 Split B Trazioni lat machine dietro 4x12-10-8-6 pulley row 4x10-6-4-10 rematore un braccio 4 x 10-8-6-6 tricipiti french press 3x6-12-20 tricipiti al cavo alto 3x12 Dip tra panche 3xmax Split C squat 4x10-10-8-8 leg curl 4x8 leg extention 4x12 calf in piedi 3x15 lento dietro 4x8 aperture laterali 3x10-8-8 crunch 3x20 Alla vista di questa scheda mi sono un pò spaventato, dopo 2 settimana sono praticamente prosciugato e ho preso un pò la paura di andare in palestra. Forse non sono tagliato per l'allenamento con i pesi? Ho un paio di cosa da chiedervi: 1) L'istruttore dice che nelle serie 12-10-8-6 ( con 12 alleno la resistenza, con 10 e 8 l'ipertrofia e 6 la forza) ma è possibile allenare con un solo esercizio tutte queste varianti? 2) Mi fa caricare già dalla prima serie tant'è che a metà scheda sono morto e dove ho da fare 10 reps ne faccio al massimo 6 le altre 4 completamente scordinato. 3)Come potrei aggiustare quasto programma? 4)L'istruttore dice che non ci sono scorciatoie in questo sport , bisogna sputare sangue altrimenti c'è sempre il pilates e lo yoga Voi cosa ne pensate? |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 01:08 AM
Per domande come la tua io Somoja e Yashiro abbiamo scritto questo consiglio-riflessione, leggilo e poi se hai domande ... a disposizione: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 10:22 AM
Quote:
Ci sono anche un sacco di sedicenti istruttori che propalano cavolate e schede ad minchiam (copyright Prof. Franco Scoglio). Chiedi per esempio al tuo istruttore perche' non c'e' lo stacco nella tua scheda. O chiedigli di farti vedere un Power clean con un peso non banale (diciamo 70 Kg). Poi sappici dire cosa ti ha risposto. Buona giornata. |
|
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 10:31 AM
Quote:
Soddisfatto Principe |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
14-12-2011, 10:46 AM
|
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
14-12-2011, 06:34 PM
Principe il post che mi hai segnalato è molto interessante l'ho letto tutto senza saltare nessun punto. Prima di leggere il tuo intervento già avevo parlato di un allenamento per la forza con il mio istruttore e mi disse che lui non è un pesista e la forza non è importante per chi ha come obbiettivo l'aumento di massa. Adesso ti chiedo e di prego di rispondermi, perchè quando discuterò del piano di allenamento che mi avete proposto con il mio istruttore avrò sicuramente un "confronto". Innanzitutto è normale carica già alla prima serie da 12 quando ci sono altre 3 serie da portare avanti per un solo esercizio? E possibile che io alleni resistenza,ipertrofia e forza insieme tutto insieme? La scheda postata ha un senso secondo voi( se fa cagare non glielo dico per non offenderlo) Per me questo forum vorrei che fosse anche un opportunità per imparare cose nuove e avere gli argomenti per discuterli con chi si crede di essere gia arrivato in questo sport. P.s. L'istruttore a 27 anni e due anni fa ha preso un brevetto ISSA che detto da lui è l'unica cosa che conta, il resto sono chiacchiere. |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 07:00 PM
Quote:
Ti do' comunque una risposta assolutamente personale ad una delle domande che hai fatte: >> Adesso ti chiedo e di prego di rispondermi, perchè quando discuterò del piano di allenamento che mi avete proposto con il mio istruttore avrò sicuramente un "confronto". qualcuno una volta disse: il brutto di avere due allenatori, e' che ad un certo punto devi scegliere a chi dare ascolto. Se vai dal tuo allenatore a dirgli 'ho letto su Internet che...', ha tutto il diritto di mandarti via. Se ti affidi a lui, non puoi questionare i suoi metodi. Se pensi che lui non sia un allenatore valido, allora non ci vai e punto. Non puoi chiedere a lui di farti una scheda secondo i criteri fatti da qualcun altro, che lui evidentemente non condivide. Quindi, tocca a te decidere: o ti affidi a lui, o stai a sentire quello che ti viene consigliato qui. Le vie di mezzo sono compromessi che non durano a lungo. Buona serata. |
|
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 07:50 PM
Quote:
Grazie Principe. |
|
|
|
(#9)
|
||
Rookie
|
14-12-2011, 08:51 PM
Quote:
Tornando al mio istruttore sinceramente non ho intenzione di seguire i suoi consigli perchè su di me questo tipo di allenamento non funziona, sono sempre stanco morto a metà scheda, la sera sono a pezzi e non credo che sia un buon segno se non riesco nemmeno a lavarmi i denti prima di dormire. Quando non riesco a completare la serie mi dice che non mangio abbastanza e che ho bisogno di un supplemento. Cmq vorrei seguire i vostri consigli perchè vi ho seguito anche prima di registrarmi e mi piace il vostro modo di proporre allenamenti. p.s. Mi piacerebbe che anche Spike si esprimesse |
|
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
14-12-2011, 08:59 PM
Cmq se vi ho chiesto un parere non è perchè sono indeciso è che non mi piacciono i tipi saccenti e volevo "metterlo a posto". Se mi sono registrato è per cercare consigli qui |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
14-12-2011, 10:45 PM
Quote:
Parleranno i tuoi risultati nel tempo. (Spike frequenta un po' meno il forum ultimamente, ma sicuramente se passa e ne ha tempo ci darà la sua opinione) |
|
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
15-12-2011, 12:04 PM
Quote:
:-) buona giornata. |
|
|
|
(#13)
|
||
UncensoredModerator
|
15-12-2011, 12:16 PM
In tutta sincerità mi sono rotto di dover ogni volta riscrivere quello che ti ha ben detto Prince nel post 7, ma dato che hai reddrizzatro il tiro (e mi hai evocato) eccomi quà Premetto però che sono completamente in linea con il post che ti ha likato doc, perciò basterbbe solo quello Ho un paio di cosa da chiedervi: 1) L'istruttore dice che nelle serie 12-10-8-6 ( con 12 alleno la resistenza, con 10 e 8 l'ipertrofia e 6 la forza) ma è possibile allenare con un solo esercizio tutte queste varianti? no, è una cagata pazzesca 2) Mi fa caricare già dalla prima serie tant'è che a metà scheda sono morto e dove ho da fare 10 reps ne faccio al massimo 6 le altre 4 completamente scordinato. è chiaro che quì qualcosa non va, non ti pare? 3)Come potrei aggiustare quasto programma? buttalo per completo e fai quello che c'è scritto nel link postato da doc 4)L'istruttore dice che non ci sono scorciatoie in questo sport , bisogna sputare sangue altrimenti c'è sempre il pilates e lo yoga Voi cosa ne pensate?[/quote] l'impegno, la costanza e la determinazione sono componenti fondamentali per qualsiasi attività che hai intenzione di intraprendere, compreso il pilates e lo yoga, che dica una cosa del genere magari sminuendo i suoi colleghi di palestra è veramente triste. Detto questo sono dell'idea che urlare neglio orecchi "dai nocciolo, voglio ancora un'altra ripetizione" sia un marker specifico che indica l'incapacità di un istruttore di palestra Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
One of Us
|
16-12-2011, 12:47 PM
Guarda di istruttori come il tuo c'è ne sono una cifra nelle le palestre , è gente che ha appena qualche anno di allenamento alle spalle e ha preso un brevetto, questi si sentono già arrivati e ti dico che è inutile confrontarsi e tanto meno metterli a figura di merda. Pensa ad allenarti seguendo i consigli del forum Il resto sono solo chiacchiere |
|
|
(#15)
|
|
Rookie
|
20-12-2011, 12:56 AM
Solo per aggiornarvi e con questo concludo la parentesi riguardo al mio istruttore. Ha detto che lo stacco non si esegue piu nelle palestre perchè è pericoloso per la schiena e se proprio si deve fare lo squat si deve eseguire con i manubri al lati del corpo per lo stesso motivo. Ovviamente non condivido. Sto cominciando dalla base, mi alleno anche solo con il bilanciere nello squat e nello stacco giusto per imparare la tecnica. Per quanto tempo devo fare la seguente scheda indicata da Doc? |
|
|