|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Scheda massa aiutatemi.. -
18-12-2011, 10:28 PM
Scheda massa aiutatemi..ciao a tutti ragazzi.potete darmi dei consigli e suggerimenti riguardo questa scheda ? come vi sembra? mi affido a voi.. PRIMO GIORNO: (PETTO - TRICIPITI) Panca piana: /Panca 45: /Croci manubri: 10 8 8 6 /8 8 8 8 /10 10 10 DIP PARALLELE: /FRENCH PRESS: /PUSCH DOWN: 3XMAX/ 4X8 /3X8 SECONDO GIORNO: (gambe - spalle) Squat: /Pressa: /Leg extension: 10 8 8 6 6 /4x8 /3x10 Lento avanti bilancere: /Tirate al mento: /Scrollate: /Alzate laterali: 4x6 /4x8 /2x12 /3x8 TERZO GIORNO: (DORSO-BICIPITI) STACCHI DA TERRA: /TRAZIONI: /REMATORE BILANCERE: / REMATORE MANUBRI: 4x5 /3xMAX /3x8 /3x8 CURL BILANCERE DRITTO: / CURL MANUBRI SEDUTO: 4X6 3X8 |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
18-12-2011, 11:01 PM
Ciao Kikko93, la tua è meno peggio di altre schede, però è comunque una tipica "scheda da palestra", ti riporto una riflessione-consiglio che abbiamo scritto a tre mani Yashiro, Somoja ed io: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
19-12-2011, 10:22 AM
Grazie doc.. Ho capito dunque che devo concentrarmi piu nella tecnica che nella quantità dei pesi, cosa che non facevo.. Detto ció, visto che capisco che sei molto più esperto di me, ti prego di aiutarmi a perfezionare questa scheda in modo da essere funzionale, breve ed efficace. Grazie ancora. |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
19-12-2011, 10:50 AM
Sono anche io un principiante come te, le cose che ci sono scritte nel post sono solo frutto degli insegnamenti di altri. La scheda così come è mi sembra già piuttosto efficace e di giusta lunghezza (ovvero non troppo lunga): Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
19-12-2011, 12:54 PM
Ma scusa non ho capito perhe ad esempio il dorso è messo separato tra il giorno A B e C, e non viene fatto tutto in un giorno. Poi in che senso quali sono le mie esigenze? Grazie.. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
19-12-2011, 05:19 PM
Perchè (soprattutto per i fondamentali) si ragiona non a muscoli ma a movimenti; gli allenamenti che vedi sono tre full body (cioè in ogni giorno di allenamento alleni tutto il corpo). Se puoi allenarti secondo lo schema postato quì sopra fai un' ottima cosa, però una tua esigenza potrebbe essere quella di allenarti 5 volte a settimana oppure preferire il lento avanti seduto al military press; se non hai esigenze particolari fallo così. |
|
|
(#7)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
19-12-2011, 07:22 PM
Nono io mi alleno tre volte alla settimana... Ma io sapevo che era meglio allenare una volta a settimana un determinato gruppo muscolare e non piu volte in maniera ravvicinata perche non consente di farlo riposare bene..inoltre sapevo che allenandolo in maniera ravvicinata non si induceva il muscolo a crescere ma solo ad aumentare la sua forza. Comunque se per me ad esempio questo allenamento che tu hai postato andrebbe bene, gia potrei iniziare a farlo, cioe gia è pronto o è solo una base su cui aggiungere altri esercizi? |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
19-12-2011, 11:25 PM
Allenandosi con margine, senza tirare alla morte ogni allenamento non c'è problema. L' allenamento è già completo così, puoi cominciarlo anche domani. Ti raccomanderei di aprire un diario e soprattutto di mettere più video possibili delle tue esecuzioni, perchè curare la tecnica è importante. |
|
|