Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gunther gunther Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito consiglio sul catabolismo - 16-12-2007, 06:18 PM

consiglio sul catabolismo

ciao a tutti,

sono 1,78 x 78kg circa ho 22 anni.faccio regolarmente pesi da tempo 3volte a settimana e ho sempre mantenuto wo che nn superassero 1h 1h15 circa x evitare d entrare nella fase catabolica e nn stressare troppo i muscoli.nn faccio ipertrofia, ma solo potenza, quindi le ripetizioni sn sempre basse cn carichi alti,NON VOGLIO assolutamente aumentare la mia massa muscolare e soprattutto il peso.tuttavia vorrei provare un nuovo lavoro sulle gambe d tipo pliometrico che porterebbe i miei wo sulla durata di 1h30-2, in cui la prima metà sarebbe sulla parte sopra e la seconda sulle gambe.preferirei nn dover spezzare gli allenamenti in 2 parti nel corso della giornata x questioni d tempo.
attualmente uso bcaa (60% prima wo e 40% dopo)
facendo allenamenti cosi lunghi potrei rischiare d stressare la muscolatura , vorrei qualche consiglio su come evitare d entrare nella fase catabolica, possibilmente cn integrazione naturale o bcaa, come suddividerli durante il wo( x esempio prenderne tot a meta allenamento) o cmq cosa fare x nn devastarmi e arrivare al sovrallenamento e peggiorare invece d migliorare..
grazie in anticipo x le risposte

Ultima Modifica di gunther : 16-12-2007 06:33 PM.
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 16-12-2007, 07:02 PM

Ciao gunther e benvenuto su Fituncensored.

Il lavoro che dici di fare con i pesi non è di potenza ma di forza, visto che la potenza si allena si con carichi relativamente pesanti ma tali(30-80% del massimale) da permettere di ottenere la massima espressione di esplosività.
Sono appunto i pliometrici ad allenare la conversione della forza in potenza, anche se non sono l'unico modo.

Vorrei farti presente che il catabolismo è un concetto che spesso viene richiamato a sproposito.
Il catabolismo, in senso generale, inizia dal primo minuto d'allenamento, perchè vai a catabolizzare(ad utilizzare) le scorte di glicogeno.

E' vero che la durata dell'allenamento può influire sul catabolismo muscolare, ma dipende anche dal tipo di allenamento.
I wo di forza possono si essere lunghi ma sono anche più rarefatti, prevedendo lunghe pause di recupero.
Le cose cambiano, però, se tu vuoi allenare tutto il corpo e metterci anche i pliometrici, il carico totale aumenta e di certo non puoi fare questo tipo di allenamenti 3 volte a settimana, devi concedere i giusti tempi di recupero.

Quindi ti consiglio di organizzare meglio il tuo allenamento, perchè dall'integrazione non otterrai alcun vantaggio se cerchi di fare tutto in una volta.

Il problema non è la durata, ma quanto lavoro e che tipo di lavoro svolgerai.
Vecchio
  (#3)
UncensoredMember

Predefinito 16-12-2007, 07:38 PM

grazie x la risposta, capisco d essermi espresso male..effettivamente quello che faccio sono 3 allenamenti di forza x le braccia (lun mer ven) e poi ne farei :lun gambe forza(che gia faccio),merc e ven pliometria sempre x le gambe dopo il lavoro sulle braccia;
la durata complessiva sarebbe:
lun 1h 15-1h30
mer e ven 1h 30- 2h
quello che cambierebbe sarebbe l'aggiunta dei 2 pliometrici il mer e il ven;secondo te cosi potrebbe funzionare o la mole risulterebbe eccessiva?
come eventualmente mi consiglieresti d programmare contando che:
posso eventualmente eliminare l'allenamento d forza del lun sulle gambe, ma nn quelli sugli arti superiori?

t ringrazio in anticipo x la risposta
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 16-12-2007, 08:40 PM

Ti ho spostato nella giusta sezione visto che l'argomento principale è l'allenamento.

Non ho capito l'allenamento che svolgi, alleni solo braccia e gambe?
Se è un allenamento orientato ad una precisa disciplina ti prego di indicarmelo per poter avere un quadro chiaro.

Così a spanne mi sembra sbagliato allenare per 3 giorni le braccia, che sono notoriamente un gruppo dalle limitate capacità di recupero, così come potrebbe essere sbagliato eseguire pliometrici a distanza di solo 48 ore.

Cerca di fornirmi quanti più dati possibile, così posso darti un consiglio preciso
Vecchio
  (#5)
pier80 pier80 Non in Linea
Rookie

Predefinito 16-12-2007, 09:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio

Così a spanne mi sembra sbagliato allenare per 3 giorni le braccia, che sono notoriamente un gruppo dalle limitate capacità di recupero, così come potrebbe essere sbagliato eseguire pliometrici a distanza di solo 48 ore.
scusate ma le braccia (bicipite, tricipite e avambraccio) solitamente nn recuperano + in fretta di altri distretti muscolari più ampi?
Vecchio
  (#6)
UncensoredMember

Predefinito 16-12-2007, 10:16 PM

mi rendo conto d nn essere molto tecnico..cmq faccio salto cn l asta(e x questo metter su peso è l ultimo dei miei desideri)quando dico braccia intendo che nei 3 wo alleno, trazioni e spinte(panca..)una volta privilegio le traz e una le spinte; faccio anche squat ma nn in modo massivo( 1 volta forza e 2 volte robe tipo squat jump..)sempre in queste sedute; mi sembra d recuperare completamente da una seduta all altra.. il mio cruccio è questo:
vorrei mettere su forza nelle gambe(almeno 2 volte il mio peso) e contemporaneamente lavorare sui pliometrici(avrei un programma che ha usato un mio amico da 2 volte alla settimana e che funziona ma è un po' pesante)..tuttavia temo che questa mole possa essere eccessiva e possa nn portarmi benefici..
spero d essermi spegato meglio, t ringrazio x l attenzione
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 17-12-2007, 04:37 PM

Per ottenere i migliori risultati è necessario, quando possibile, distinguere i periodi per obiettivi specifici.
Quindi, idealmente, per x settimane allenerai la forza, per le successive x lavorerai per trasformare la forza acquisita in potenza, durante il periodo agonistico manterrai i livelli di potenza acquisiti.

Cercare di fare tutto insieme non è ottimale anche se, volendo, si può trovare un compromesso.

Tu hai già un allenatore che ti segue nella parte tecnica propria della disciplina?
La parte atletica è curata da un preparatore in accordo con l'allenatore o come vi organizzate?
Rispondi
Tags: ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione