|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Banned
|
Scarico..cosa fate? -
02-01-2012, 11:47 PM
Scarico..cosa fate?Domandone! Ogni quanto lo fate lo scarico? Come lo fate? Riposo assoluto? Altri Sport? Carico allenante inferiore???? |
|
|
(#2)
|
|
Power Doctor -[]-----[]-
|
03-01-2012, 12:47 AM
lo faccio solo pre-gara o se sento davvero di averne bisogno. come scaricare dipende essenzialmente da cosa sono sovraccaricato. ti faccio qualche esempio: - ho lavorato molto sul volume, scarico facendo un lavoro + breve e intenso (non BIIO) - ho lavorato su alte %, scarico lavorando sul volume - ho lavorato molto sui complementari, scarico eliminandoli del tutto e facendo un back to basics (solo i 3 big + un paio di multiarticolari in tutta la settimana) - se sono sovraccarico "in toto" scarico volume, intensità e complementari (o solo volume e intensità sui principali esercizi) 5x3x70-75% in genere va bene, ma ho lavorato anche con 5x5x50-60% altre volte ho semplicemente saltato la seduta di venerdi (se mi allenavo lun-mer-ven), facendo quindi 4gg di scarico passivo. esistono 1000 modi di scaricare tutti + o meno validi, l'importante è capire cosa si vuole ottenere e da cosa si deve recuperare (se hai dei dolori muscolari o articolari lo scarico può consistere nell'utilizzo di esercizi alternativi che non sovraccarichino quelle zone). |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2012, 07:58 AM
L'idea di fondo è giustamente diminuire una fonte di stress senza staccare la presa dall'allenamento. In un allenamento particolarmente voluminoso un idea potrebbe essere quella di mantenere i carichi e tagliare del 30% il volume totale delle alzate settimanali. Insomma devi fare in modo che il tuo fisico sia alleggerito però senza assolutamente mollare totalmente. |
|
|