|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Avrei bisogno di moolto aiuto su una scheda -
10-01-2012, 12:33 PM
Avrei bisogno di moolto aiuto su una schedaPer mia sfortuna mi sono iscritto in una palestra (quella che risultava la più comoda poiche le altre hanno prezzi più meno simili) dove dopo un mese e mezzo non ho ricevuto nessuna scheda,nessun consiglio e solo qualche istruzione i primi giorni sull'uso dei macchinari. Ho dovuto iniziare a farmi delle schede in casa, con lo scopo di non dimenticare nulla e cercare di fare un allenamento ben bilanciato con quasi tutte le macchine presenti ma poi, leggendo su internert, non è così facile costruirsi una scheda e per ottenere certi risultati bisogna affidarsi ad un esperto che solitamente è in palestra. Da quello che ho capito, anzi letto, nel vostro forum non vengono fatte anche perchè sarebbe impossibile o comunque molto difficile però io non so proprio a chi affidarmi anche perchè l'utenza media della palestra è fatta o da mega palestrati che tirano su 500 kg o da signore e signori di mezza età che fanno del gran cardio. Io ho vent'anni, sono alto 1.70 e peso 77 kg che non è poco però non sembra che sia così Ho fatto due anni di tkd ho dovuto smettere per una serie di motivazioni, ero arrivato a pesare all'incirca 65 kg(che è all'incirca il mio peso-ideale) però mangiavo come un aniamle haha mma andavo ad allenamento 3 vlt a settimane e ci bastonavano!! Con il tempo ho continuato a mangiare così e sono giustamente aumentato. Il mio scopo è quello di perdere almeno 10 kg, con tutto il tempo necessario e di avere una scheda da seguire che come obiettivo ha il dimagrimento e la forma! Per quanto riguarda il mangiare, sto seguendo una "dieta" non una di quelle "deox" o diete magiche che promettono 5 kg a settimana, è una dieta normale, mangiare meno e mangiare più equilibrato. Non che io mangiassi male eh, solo che quando c'è la possibilità mi abbuffo ! Qual'ora fare una scheda non fosse consentito, non fosse possibile, posso continuare a cercare su internet qualcosa di fattibile ma a quel punto vi chiederei qualche consiglio tecnico da seguire per uno che entra in pale e iniziare a fare macchinari in fila, senza logica. Ho anche un po' di timore di rovinarmi ! PS: mi alleno due volte a settimana, un'ora un'ora e mezzo (purtroppo per motivi di tempi non posso aumentare la frequenza settimanale) |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
10-01-2012, 12:59 PM
Ciao, partiamo dalle domande propedeutiche, che ti verrebbero fatte comunque: - in palestra hai a disposizione un bilanciere ? ed un rack (noto anche come castello) ? - sai fare uno squat, uno stacco, una Press (nota anche come Military) ? la panca la do' per scontata. - in palestra ti lascerebbero fare gli esercizi di cui sopra ? buona giornata. |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
10-01-2012, 01:37 PM
- in palestra hai a disposizione un bilanciere ? ed un rack (noto anche come castello) ? Ho a disposizione vari bilanciari, la palestra sembra abbastanza fornita di macchinari..a discapito di personale. Il castello, è quello dove sono appogiati i pesi ? - sai fare uno squat, uno stacco, una Press (nota anche come Military) ? la panca la do' per scontata. Squat sì lo conosco ma non lo ho mai fatto con un bilancieri o quant'altro. Lo stacco non saprei cosa sia, military press ho visto ora dei video su youtube, mai provata, non sembra complicata però - in palestra ti lascerebbero fare gli esercizi di cui sopra ? sì non mi timbrano neanche l'entrate.... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
10-01-2012, 02:31 PM
qUESTO è UN CASTELLO O POWER RACK http://www.fituncensored.com/forums/...battaglie.html Questo è uno stacco La domanda di principe è se puoi allenarti con il bilanciere facendo gli esercizi che ti ha suggerito,le macchine lasciale stare. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
10-01-2012, 03:08 PM
Ciao Indio, No quella macchina non c'è e per quanto riguarda lo stacco ora ho capito cosa è! Non sapevo bisognava farle con le mani "opposte" ma sapevo che bisogna farne finche ne hai...finche non ce la fai più, confermate? Comunque sì mi è possibile fare quegli esercizi con i bilancieri. Quello che non capisco è perchè non usare i macchinari ? |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
10-01-2012, 03:19 PM
il che rende molto difficile fare squat Quote:
La risposta sintetica e' che il corpo umano funziona come un unico, grande sistema, e quindi e' piu' efficace allenarlo come un unico grande sistema, invece che a pezzettini separati. Buona giornata. |
|
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
10-01-2012, 05:22 PM
Ti metto un Consiglio-riflessione sull allenamento che è stato redatto per chi pone le tue giuste domande: Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
10-01-2012, 06:05 PM
Un programma minimale con i pesi potrebbe comprendere solo stacco e military press. In un primo periodo potresti fare parecchio volume a intensità medio bassa per imparare il movimento. Vuol dire tante serie e poche rip (max 5-6) con un carico ben gestibile. Potresti aggiungere a questo della corsa. L'ideale sarebbe 4 volte a settimana per 30' altrimenti fai quello che puoi. Se cominci (o ricominci) da zero è meglio alternare camminata e corsa fino a quando non reggi bene i 30'. Ad esempio: 1' corsa + 2' camminata per 10 volte --> conserva questo sch. per 1 sett poi passa al successivo 2' corsa + 1' camminata per 10 volte 3' corsa + 1' camminata per 8 volte e così via. |
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
13-01-2012, 12:21 PM
Ciao, in primis mi scuso per questo breve periodo di inattività sul forum. Purtroppo ho avuto qualche impegno con il lavoro, mi sono limitato a leggere le vostre risposte. Vi ringrazio tutti quanti per le risposte. In merito alla corsa per dimagrimento, usiamo macchine technogym che sono sicuramente il leader mondiale in questo campo, su di esse c'è scritto che un soggeto 20enne per ottenere risultati dimagrandi con la corsa deve rimanere intorno i 140 145 bpm. Vi risulta ? Alla fine il mio cuore batte a quella frequenza con velocità molto basse (circa 4,5 5 km/h) e riesco a fare tranquillamente mezz'ora (Se non scordo l'ipod a casa anche se dopo veramente, mi annoia troppa ma questo è un problemo secondario. Ho capito riguardo l'uso dei macchinari. Comunque ho un altra domanda: Ho sentito parlare di massimale. Se non sbaglio per un allenamento soddisfacente, previo riscaldamento, bisogna trovare il proprio massimale ovvero il peso massimo che ci consente al massimo una ripetizione e di quello calcolarne il 70% (La % ho letto che va in base alle serie che vogliamo fare, esempio: 12 10 8 bisogna calcolare il 75% se non sbaglio). E' corretta questa tecnica di allenamento? In palestra dalal prossima volta ho deciso di fare questa mezz'ora di corsa lenta con cuore relativamente a riposto, se mi confermate, per passare all'allenamento con i pesi anche se su questo punto sorgerà un bel dubbio ma girando per il forum troverò qualche scheda riadattabile al mio caso |
|
|