|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Programmazione (un po' più) a lungo termine -
13-01-2012, 09:31 PM
Programmazione (un po' più) a lungo termineCome da titolo, finalmente mi sono deciso a guardare più in là della prossima "scheda" Prima di tutto un po' di dati utili: -Anzianità di allenamento: quasi un anno -Massimali: 95-85-120 (dicembre 2011) -1.84 m e 77kg -Squat: buona profondità, leggera retroversione del bacino sotto il parallelo, mediamente poco compatto -Panca: fermo buono, traiettoria "giusta", leggermente poco compatto -Stacco: sumo, in via di sistemazione Ora vi espongo la mia idea. Attualmente sto lavorando su volume e tecnica con la seguente scheda: A Squat 15x3 Panca 7x3 Trazioni prone + complementari B Stacco 10x3 Military Front squat + complementari C Panca 15x3 Squat 7x3 Trazioni supine + complementari Come peso utilizzo l'80% circa in modo da risultare esplosivo e tecnico. Al termine di questa parte pensavo di inserire 2 massimo 3 settimane di lavoro ancora più tecnico e voluminoso sui fondamentali (10x5 al 65-70%) per poi passare alla fase di intensificazione (ancora da valutare lo schema). Al termine scarico; e qui già un dubbio: test massimali o no? Sinceramente li ho fatti abbastanza di recente e non mi sembra il caso ritestarli. Proprio per questo pensavo di collegarmi successivamente ripartendo con il MAV che per l'appunto si basa sull'autoregolazione. Al termine del mav+vo_bo invece testare i massimali e ripartire ancora con un altro ciclo volume-intensità. Che dite, può funzionare? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
13-01-2012, 11:41 PM
Quando non è da tanto che ci si allena i massimali possono migliorare abbastanza rapidamente. Un test massimale tecnico vale sempre la pena di farlo. La tua idea in generale è comunque buona. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2012, 01:09 AM
Doc quindi proponi test e a seguire mav? Non conviene posticipare se proseguo senza percentuali? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
14-01-2012, 01:28 PM
Dal punto di vista della programmazione non cambia molto testare o no i massimali; ti può servire per capire quanto hai guadagnato in ogni singolo ciclo e eventualmente in futuro scegliere un tipo di allenamento o un altro. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
18-01-2012, 09:55 PM
Giusto a questo non ci avevo pensato Farò così allora! |
|
|