|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
Consigli su come e cosa cambiare: time to change -
26-01-2012, 08:37 PM
Consigli su come e cosa cambiare: time to change'Sera a tutti, o voi che siete dediti alla ghisa. Essendo io un principiante rompisbelotas , vorrei dei consigli su come impostare il passaggio da una scheda tipicamente in monofrequenza da BB a una scheda in multifrequenza. Il motivo è presto detto: mi sto accorgendo di non combinare molto, con questa metodica. I miglioramenti ci sono stati e continuano tutt'ora, certo, ma sono piuttosto lenti (in alcuni esercizi più che in altri). Sento di dovermi concentrare su ciò che per me, ora, è realmente importante, ovvero arrivare a gestire carichi discreti nei fondamentali e nei multiarticolari in genere, e per farlo credo di dover cambiare del tutto approccio. La mia scheda di allenamento attuale è la seguente (iniziata il 19/12; la eseguo in uno schema A-B-C ripetuto di settimana in settimana): DORSO STACCO DA TERRA BILANC. 5x5 (2’) REMATORE CON BILANCIERE 8-8-6-6 (1’30’’) REMATORE CON MANUBRIO 3x10 (1’) SCROLLATE CON MANUBRI 4x9 (1’15’’) BICIPITI CURL CON MANUBRI (ALTERN.) 4x8 (1’30’’) CURL DI CONCENTRAZIONE 3x12 (1’) ADDOME CRUNCH (SOVRACCARICO) 3x10 (1’) CRUNCH INVERSO 3x15 (45’’) GAMBE BACK SQUAT BILANCIERE 4x6 (2’) AFFONDI MANUBRI (ALTERN.) 10-10-8-6 (1’30’’) GOOD MORNING BILANCIERE 4x8 (1’30’’) CALF CON MANUBRIO (ALTERN.) 3x12 (1’) SPALLE LENTO AVANTI MANUBRI 10-8-6-6 (1’45’’) REMATORE BILANC. (P. LARGA) 3x10 (1’15’’) ALZATE 90° CON MANUBRI 3x12 (1’) PETTO PANCA PIANA BILANCIERE 4x6 (2’) DISTENSIONI MANUBRI (INCL. 30°) 10-8-8-6 (1’30’’) PULLOVER CON MANUBRIO 3x12 (1’) TRICIPITI DIP SU PANCA (SOVRACCARICO) 4x8 (1’45’’) ESTENSIONI DIETRO NUCA 3x10 (1’15’’) ADDOME CRUNCH MANUBRIO (DECL.) 3x10 (1’) CRUNCH OBLIQUI 3x15 (45’’) I miei dati personali, per comprendere meglio le mie caratteristiche e altri dettagli che non sto qui a postare per questioni di brevità, li potete trovare nel mio diario; c'è il link in basso nella mia firma. Avevo guardato alcune di queste schede (proposte da Leviatano, al quale tutti i diritti sono riservati ): #2 - Spinta, trazione A Squat 4x6 Affondi 3x10 Panca piana 4x6 Panca inclinata manubri 3x8 Lento avanti 4x8/10 Dip 3xmax. French press 3x10 B Stacchi da terra 4x4 Leg curl 4x8/12 Trazioni 4x max. Rematore bilanciere 3x8/10 Pulley 3x10/12 Curl bilanciere 3x10 Oppure ancora: #4 - Mezza full per piani (difficoltà media) A Squat 4x6 Leg extension 3x8 Panca piana 4x6 Croci manubri 3x8 Rematore bilanciere 3x8 Alzate laterali 90° 2x12 Curl bilanciere 3x10 abs. B Stacchi da terra 4x4 Leg curl 3x10 Trazioni 4 max. Pull-down lat machine 3x8 Lento avanti 3x8 Dip 3x8 French press 3x10 abs. E infine anche: #6 - "Super" Mezza full per piani - fondamentali e complementari A Squat 4/5x6/8 Affondi 3x8 Panca piana 4/5x6/8 Panca manubri 3x8 Rematore bilanciere 3/4x8/10 Curl bilanciere 3x10 abs. B Stacco 4/5x4/6 Leg curl 3x10 Trazioni 4/5x6/8 Lento avanti 3/4x8/10 Dip 4/5x6/8 French press 3x10 abs. Vorrei sapere quale tra queste schede potrebbe essere la migliore, tenendo conto dei miei obiettivi. Faccio presente che: 1. Purtroppo non posso eseguire le trazioni, per adesso; 2. Voglio mantenere almeno due sedute di allenamento dell'addome a settimana, perchè così facendo mi ha risposto molto bene; 3. NON mi andrebbe di eliminare totalmente i complementari e/o il lavoro lattacido, mi ci sono abituato e non mi dispiacciono. Inoltre: prima dell'inizio di quella nuova, faccio scarico attivo o passivo? Per qualunque anima pia decidesse di aiutarmi (e resistere stoicamente alla mia prolissità), grazie in anticipo. |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
26-01-2012, 09:52 PM
Ciao BrutalBeast90, ti riporto un post di risposta ad una richiesta simile alla tua scritta da alcuni moderatori del forum: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
26-01-2012, 11:40 PM
Le trazioni alla sbarra di questa scheda riportata da Milo, se non puoi farle, per ora puoi sostiuirle con il rematore con i manubri o meglio ancora con le trazioni orizzontali con eventuale sovraccarico, anche mettendo un bilanciere tra due sedie: |
|
|
(#4)
|
|||
All the Truth Member
|
27-01-2012, 12:48 AM
Innanzitutto vi ringrazio per essere intervenuti nella discussione. Quote:
Quote:
Dato che non posso eseguire nè il pulley nè le spinte in basso al cavo, comunque, opterei per questa (ovviamente in schema A-B-A, B-A-B, giusto?): A Squat 4/5x6/8 Affondi 3x8 Panca piana 4/5x6/8 Panca manubri 3x8 Rematore bilanciere 3/4x8/10 Curl bilanciere 3x10 abs. B Stacco 4/5x4/6 Leg curl 3x10 Trazioni 4/5x6/8 Lento avanti 3/4x8/10 Dip 4/5x6/8 French press 3x10 abs. Avendo acquisito una discreta resistenza al lavoro lattacido e all'intensità credo che la reggerei abbastanza bene, ovviamente mi dovrò adeguare alla multifrequenza degli esercizi.. Su questo punto, qualche consiglio particolare su come gestire il volume? Alcune note: -Non so se posso eseguire il leg curl (forse posso provare a farlo al contrario sfruttando il meccanismo della leg extension, ma ripeto forse), e le alternative valide sarebbero glute ham raise o good morning; -La panca manubri credo sarebbe meglio a 30°, per stimolare anche i fasci clavicolari del petto e non fare un doppione della panca piana; -Le dip le farei tra la panca e una sedia col sovraccarico sulle gambe (come ho fatto nell'ultima scheda), perchè per ora non ho la possibilità di fare le parallele classiche. Per quanto riguarda il discorso dello scarico, invece? Cosa mi conviene fare? Stare fermo una settimana intera e poi cominciare il nuovo ciclo o no? |
||
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2012, 01:06 AM
Come mai due split sole? A me la seconda pare davvero impegnativa..Stacco, dip, lento e trazioni insieme sono tosti! |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
27-01-2012, 10:13 AM
Quote:
Più che altro, non riesco a comprendere del tutto quale sia la logica che regge tale scheda, a livello di catene cinetiche. Comunque non mi pare troppo ardua; lo stacco e le trazioni sono per la schiena, lento e dip per spalle e tricipiti. L'unica cosa che non capisco, appunto, è perchè distaccare rematore e trazioni e inserirli in due sedute ravvicinate.. Forse la spinta/trazione che ho postato sopra è più semplice da eseguire, ma nella seduta A ci sono troppi esercizi e rischierei di fare poco per l'addome, che invece vorrei curare (anche e soprattutto per motivi funzionali e posturali). |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2012, 11:13 AM
Le trazioni orizzontali sono meno impegnative delle classiche perchè parte del peso si scarica tramite i piedi, però sono un ottimo sostituto in quanto a lavoro dei dorsali e dei bicipiti. La scheda non mi sembra male, però se dovesse risultare troppo impegnativa (che non vuol dire che non ce la fai a farla ma che fai male gli esercizi) taglia qualche complementare. Circa le sostituzioni di un complementare con un altro, fai come ti senti, non è fondamentale. Lo scarico è meglio che sia attivo, qualcosa come un 3x10x55% nei tre big. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2012, 12:29 PM
Grazie per il consiglio sullo scarico Doc, farò come hai detto. Negli altri esercizi faccio la stessa cosa? La progressione invece come alternanza va bene (A-B-A, B-A-B)? In pratica sarebbe una settimana in multifrequenza su panca e squat, e l'altra settimana invece sullo stacco.. Quando devo ripetere i big due volte a settimana faccio un giorno più pesante e uno più leggero, o distribuisco equamente l'intensità? Per quanto concerne il discorso del perchè rematore e trazioni siano distaccati ci può essere qualche inconveniente, dato che prima allenavo dorso e bicipiti insieme? Infine, quanto è bene tenere questa scheda? 6, 8 settimane? Per vedere qualche risultato nell'aumento della forza è sufficiente? Scusa se risulto pesante, ma è meglio avere le idee chiare, così riesco a gestirmi meglio. |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
27-01-2012, 02:38 PM
Quote:
Poi vedi tu se ce la fai |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2012, 03:02 PM
So bene che quegli esercizi attivano più masse muscolari dei semplici gruppi "target" a cui si pensa di solito, e che sono piuttosto impegnativi sia mentalmente che fisicamente.. Se non riuscirò a fare tutto in modo ottimale, al massimo, taglierò qualche complementare, come consigliatomi da Doc. Vorrei tenere questo splittaggio soprattutto perchè, essendo che la spinta/trazione ha troppi es. nella seduta A, per i motivi che ho già esposto non mi va di ridimensionare l'allenamento degli addominali. E poi mi piace sfidarmi per vedere se reggo o no. (ovviamente NON parlo di cedimento o di arrivarci vicino) |
|
|
(#11)
|
||||
All the Truth Member
|
27-01-2012, 06:46 PM
Quote:
Quote:
Quote:
Non preoccuparti, ci si aiuta come si può |
|||
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
27-01-2012, 11:07 PM
Perfetto, grazie dei consigli. Oggi ho fatto la sessione gambe/spalle e tra domani (dato che devo recuperare il tempo portatomi via da alcuni allenamenti spostati) e lunedì faccio petto/tricipiti e dorso/bicipiti in scarico leggero, così mercoledì al massimo sono pronto per partire con la nuova scheda. Grazie a tutti. |
|
|