|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
allenamento e alimentazione -
02-02-2012, 03:01 PM
allenamento e alimentazioneCiao a tutti..sono nuova e non so se posto nella sezione giusta!se no suggeritemi voi ho 21 anni,sono alta 1,68 e peso 50kg!faccio palestra 3 o 4 volte a settimana..il mio scopo è quello di tonificare e magari ridurre un po' i fianchi!.. vorrei dei risultati velocia ma non so come integrare l'alimentazione all'allenamento..mi potete suggerire qualcosa?non voglio una dieta solo qualche consiglio..inoltre il mio allenamento consiste in : un giorno i cui faccio adduttori,abduttori,squatch,lex extension e tricipiti (3 serie da 12) un altro pettorali e bicipiti,e un altro deltoidi e non ricordo..e tutti i giorni addominali!(non ho la scheda davanti) più 10 minuti di corsa..secondo voi è adeguato come allenamento??..o mi servirebbe qualcos altro?? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-02-2012, 03:55 PM
Ciao, benvenuta Secondo me l'allenamento non è l'ideale, ma bisognerebbe capire perchè è stato formulato in tal modo. Per quel che riguarda l'integrazione, gli effetti sono veramente secondari rispetto a dieta e allenamento su un atleta medio-avanzato, in un principiante sono tendenzialmente ininfluenti. Ti sei nuova alla palestra? hai fatto altri sport o eri sedentaria in precedenza? Cosa mangi ora come ora? Sarebbe importante che scrivessi il tuo allenamento in modo meno sommario per capire meglio e poterti consigliare, ma in linea di massima sarei per indirizzarti verso un allenamento fullbody (tutte le volte che ti alleni alleneresti tutto il corpo), invece che questo suddiviso in gruppi muscolari. |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
02-02-2012, 05:00 PM
Grazie!! Mi alleno in palestra da soli 3 mesi..l'anno scorso avevo fatto per qualche mese aerobica e step (ma il corso era rivolto soprattutto a chi voleva dimagrire e non era il mio caso) negli anni precedenti ho fatto pallavolo per un anno mezzo..ma niente di più!l per quanto riguarda l'alimentazione..faccio una colazione abbastanza scarsa un caffe non zuccherato e qualche volta 3 o 4 biscotti..a pranzo in genere un bel piatto di pasta..100/125g..una fetta di carne rossa o bianca..e frutta!..merenda quello che mi capita..e a cena mangio molto,considerando che torno dalla palestra mooolto affamata: carne,formaggi (tipo philadelphia,o parmiggiano) e pane. Più meno è questa la mia alimentazione.. Al momento non ho con me la scheda e non la ricordo bene..comunque prevede l'allenamento di 2 massimo 3 muscoli al giorno..sempre 3 serie da 12! cerco di ricordarmi: primo giorno: squatch, leg extension,abduttori,adduttori tricipiti: spinte ai cavi..e con i manubri addominali secondo giorno: pettorali: spinte panca piana spinte panca alta peck back bicipiti: alternat con i manubri e al bilanciere terzo giorno: pull over lat machine avanti lat machine dietro deltodi: alzate laterali peck back e un altro di cui proprio non ricordo il nome! Generalmente a che obiettivo è rivolto questo tipo di allenamento?? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
02-02-2012, 05:08 PM
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
02-02-2012, 05:18 PM
Ti consiglierei un alimentazione un po più equilibrata, magari dopo ti faccio un esempio (ora non riesco per questioni di studio) e per l'allenamento ti consiglierei di iniziare a "captare" principalemente informazioni (tramite la funzione <cerca> del forum) inerenti a: -allenamento in multifrequenza; -esercizi multiarticolari (o esercizi fondamentali). Son convinto che i tuoi traguardi saranno raggiungibili in tempi minori con un allenamento differente. |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
02-02-2012, 05:32 PM
credo sia proprio la mia costituzione!ma non voglio dimagrire,assolutamente! |
|
|
(#7)
|
||
Rookie
|
02-02-2012, 05:33 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
02-02-2012, 08:00 PM
Ho provato a leggere ma non so come integrarlo con il mio allenamento!? che differenza c'è tra l'allenamento che faccio io e l'allenamento in multifrequenza??..e se è + il utile il secondo..devo dirlo al mio istruttore e chiedergli di cambiare la scheda oppure??come mai ha scelto questo??è stato forse superficiale?non mi va di andare in palestra per non concludere nulla,a parte che lo trovo piacevole,ma i risultati voglio averli!..fino ad ora noto che solo i bicipiti e i muscoli delle cosce sono più sviluppati! |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
02-02-2012, 08:36 PM
Ti riporto una riflessione-consiglio sull' allenamento, scritto a tre mani da me, Yashiro e Somoja, prova a vedere se può a aiutarti a chiarirti un po' le idee: Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
02-02-2012, 09:13 PM
credo di aver capito!quindi la mia scheda è l'opposto di quanto si afferma qui sopra,giusto??? ho infatti notato che mi capita di allenare un tipo di muscolo una sola volta a settimana..tanto che di mia volontà ne faccio qualcuno a mia scelta!..credo che l'allenamento x donne nella mia palestra venga "sottovalutato"..vedo ragazze con fisici ed esigenze diverse dalla mie fare le mie stesse cose!..potete aiutarmi voi ad "abbozzare" una nuova scheda??io non sono molto esperta,anzi |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
02-02-2012, 09:19 PM
prova a guardare HST training per iniziare. Non dura tanto, è abbastanza abbordabile per un novizio se ben impostato e ti porta gradualmente a gestire delle reps medio-basse. |
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
02-02-2012, 09:42 PM
Quote:
puoi inserire su base fissa un frutto (mele,pere,arance,pompelmi etc), qualche biscotto e una fonte proteica (qui è forse l'unico caso in cui sono propenso a consigliarti un "integratore" ovvero delle proteine del latte). Per pranzo ti consiglierei di togliere il frutto e aggiugere della verdura merenda un frutto o magari un panino con bresaola o similari se quel giorno ti alleni (ma solo se fai in tempo a digerirlo almeno 2ore quini, se no resta sulla frutta) cena aggiungere verdura. Come oli per condire usare principalmente olio extravergine d'oliva Così,evitando stravolgimenti hai una dieta molto migliore secondo me. In seguito si potrà perfezionare ma se per ora nn hai particolari problemi partirei così! |
|
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
02-02-2012, 09:51 PM
Quote:
Vale a dire: - squat - stacco - panca - military Nelle palestre commerciali e' molto difficile trovare istruttori in grado di insegnare l'esecuzione corretta di questi esercizi. A volte va anche peggio, ed in certe palestre l'esecuzione di alcuni esercizi viene fortemente sconsigliata, per ignoranza o quieto vivere. Per fare un esempio, in alcune palestre si consiglia di non fare stacco in quanto 'fa male alla schiena'. Questa e' una inesattezza: uno stacco fatto male fa male alla schiena, uno stacco eseguito come si deve irrobustisce la schiena meglio di qualunque altro esercizio. Vista la situazione, e' probabile che ti tocchera' imparare da sola, e magari anche superare la resistenza o lo scetticismo degli istruttori. Con queste premesse, uno dei modi migliori di imparare a fare un esercizio multiarticolare e': - leggere materiale in proposito, fissando i punti base di una esecuzione corretta. - cominciare con un peso leggero (ma non irrilevante, un minimo di sforzo bisogna farlo), e facendo dei video delle proprie esecuzioni. - postare i video qui sul forum, ed attendere i commenti. - ripetere a piacere, perche' un movimento accettabile richiede un po' di pratica. L'investimento in termini di tempo ed impegno non e' poco, ma i risultati ripagano con gli interessi. Buona serata. |
|
|
|
(#14)
|
||
Rookie
|
02-02-2012, 10:22 PM
Quote:
delle proteine in polvere dici?? mi tocca aggiungere solo le verdure..che mangio si o no 3 o 4 volte a settimana allora! e ridurre i carboidrati??(considerando 125g di pasta a pranzo..e 2 o 3 fette di pane la sera..) |
|
|
|
(#15)
|
||
Rookie
|
02-02-2012, 10:38 PM
Quote:
Squat con bilanciere libero e poi?? Femorali Leg curl Petto Distensioni su panca con bilanciere o con manubri Croci con manubri od ai cavi (complementare di isolamento) Dorsali trazioni al lat machine frontali Lat Pulley Spalle Distensioni sopra la testa con manubri Bicipiti con il bilanciere Tricipiti spinte ai cavi Addominali 1/2 serie da 15 <--- in un giorno questi sono gli esercizi da fare??o non ho capito io! |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|