Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned

Predefinito Tecnica front squat - 15-02-2012, 09:23 AM

Tecnica front squat

Ragazzi sono arrivato alla quarta settimana (di scarico ed ultima prima del cambio scheda) e nonostante guardi video di esecuzione, chiedo consiglio al pt in palestra mi è ostico riuscire a padroneggiare bene questo esercizio

E' molto complesso se si aspira ad una perfetta realizzazione, le correnti di pensiero sono variegate, c'è chi parteggia per il bilanciere tenuto a "due dita" chi a bloccaggio incrociato delle braccia...per la tecnica a "due dita" il primo fautore su tutti è Miletto, avrò visto i video mille volte, sembra tutto chiaro ma sta di fatto che quando poi arriva il momento di mettersi a farlo non ci capisco una mazza, di controparte con la tecnica a braccia incrociate ok va sicuramente meglio ma poi dopo poche ripetizione il bilanciere tende a scivolare sui bicipiti, che sia il peso di partenza eccessivo? che sia una postura errata? una scarsa resistenza delle braccia, dato che bisogna puntare i gomiti verso l'alto?

Non saprei, sta di fatto che comunque ieri per la prima volta all'ultima serie sono riuscito a completare una ripetizione da 10 con 5 kg per lato (è poco lo posso capire ma a me non interessa più di tanto il fattore carico, innanzitutto penso alla tecnica perfetta, poi al divertimento e infine al peso sostenuto)senza che mi scivolasse il bilanciere e andasse tutto a put***e...
Innanzitutto ho utilizzato il bilanciere libero mentre fino ad allora andavo di multipower che come ho visto nel mio caso è deleterio
Ho tenuto la tecnica a braccia incrociate però ammetto che vorrei imparare quella a "due dita" perchè penso sia la tecnica migliore

Voi come vi approcciate al front squat?

Vecchio
  (#2)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:30 AM

Io ho trovato molto utile questo articolo
http://www.fituncensored.com/forums/...box-squat.html
dal titolo indicativo "Front squat senza mutilarsi"
e questo
http://www.fituncensored.com/forums/...ps-tricks.html
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 10:37 AM

Ciao,

uno dei segreti del front e' la posizione dei gomiti. Il tronco segue i gomiti; se questi stanno alti (omero parallelo al terreno), il tronco resta dritto, e la sbarra non va da nessuna parte. Se i gomiti cominciano a cadere, il tronco si inclina in avanti, ed il resto del movimento degrada.

Prima di partire, io gonfio bene il petto (visto da dietro, le spalle si sollevano e la sbarra si muove verso l'alto); al momento di invertire il movimento, la mia immagine mentale e' quella di risalire con le spalle, di essere tirato verso l'alto dalle spalle. Con questa immagine mentale mi viene piu' facile cercare di tenere i gomiti alti.

Tenere la sbarra con le braccia incrociate mi sembra necessario solo nel caso in cui ci siano grossi problemi di flessibilita' alle braccia e ai polsi, ma dovrebbe essere proprio una eventualita' eccezionale.

Buona giornata.
Vecchio
  (#4)
Banned

Predefinito 15-02-2012, 11:03 AM

Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Io ho trovato molto utile questo articolo
http://www.fituncensored.com/forums/...box-squat.html
dal titolo indicativo "Front squat senza mutilarsi"
e questo
http://www.fituncensored.com/forums/...ps-tricks.html
Questi articoli sono molto interessanti solo che come tutti gli altri sono menomati di immagini , o meglio c'erano e ora non ci sono più tantè che ogni volta poi perdo il senso del discorso e sistematicamente a metà discorso chiudo la pagina e chi si è visto si è visto

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Tenere la sbarra con le braccia incrociate mi sembra necessario solo nel caso in cui ci siano grossi problemi di flessibilita' alle braccia e ai polsi, ma dovrebbe essere proprio una eventualita' eccezionale.
Eh infatti iniziavo a sospettare pure io che con la presa a due dita il fattore snodo polso-gomiti influisse particolarmente

Ultima Modifica di Rocker : 15-02-2012 11:12 AM.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 15-02-2012, 11:19 AM

E' vero forse perchè facevano riferimento alle vecchie edizioni del sito di Ironpaolo.
Ho trovato gli articoli con le foto che ha pubblicato su scribd
DCSS Training - Front e Box Squat

DCSS Training 22 - Front Squat Tips&Tricks

Advanced Squat - #6 - Real Front Squat
Vecchio
  (#6)
Banned

Predefinito 16-02-2012, 12:31 PM

Ahh perfetto! Grazie mille, me lo leggerò da cima a fondo per carpire appieno la tecnica precisa

Dato che ci sono chiedo anche un'altra cosa: per non caricare il ginocchio singolarmente con esercizi tipo affondi, squat bulgaro secondo voi se sostituisco questi tipi di esercizi con leg press al fine di avere il carico bilanciato su entrambe le ginocchia durante il movimento può andare bene lo stesso?

Io ho pensato alla leg press ma se avete altri esercizi migliori (sempre con lo sforzo su entrambe le ginocchia) sono ben accetto ad ascoltarvi

Grazie mille
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 16-02-2012, 04:51 PM

Secondo me se esegui correttamente l'affondo (ginocchio sopra caviglia, tibia perpendicolare al suolo) non dovresti avere problemi. Io mi trovo meglio con le 'cedute' ovvero con l'affondo fatto portando la gamba all'indietro (tecnicamente 'tutta contropiegata avanti') perchè riesco a controllare meglio la posizione della gamba in appoggio.
Vecchio
  (#8)
Banned

Predefinito 16-02-2012, 07:33 PM

Per un problema di cartilagine mi è stato consigliato di evitare sforzi eccessivi alle ginocchia, già sono testardo e spesse volte mi spingo un po oltre ma se voglio evitare che da un momento all'altro perda le gambe meglio stare attenti...

Non penso che sostituendo suddetti esercizi (andando ad interessare gli stessi medesimi distretti muscolari) nel lungo termine mi comprometta i risultati non trovate?
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-02-2012, 11:19 AM

Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Io ho pensato alla leg press ma se avete altri esercizi migliori (sempre con lo sforzo su entrambe le ginocchia)
Non capisco: il front squat non serve proprio a questo ?

buona giornata.
Vecchio
  (#10)
Banned

Predefinito 17-02-2012, 01:09 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Non capisco: il front squat non serve proprio a questo ?

buona giornata.
Si ma il front squat è già previsto dalla scheda io devo sostituire alcuni esercizi presenti con altri
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione