|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#91)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2012, 10:22 AM
pure io avevo fastidi all'esterno e pensavo fosse il tricipite surale ma.... SBAGLIAVO!! era l'anteriore.... prova a sederdti da giappo col popo che preme sui piedi belli distesi!! |
|
|
(#92)
|
||
Rookie
|
22-03-2012, 03:31 PM
Quote:
|
|
|
|
(#93)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2012, 07:19 PM
No, da ferma non fa male muovendo la caviglia in nessuna direzione. Però fa male a premere nella parte interna della tibia. Risultato dell'esperimento di Scleb: se tengo la punta dei piedi rivolta all'indietro non dà particolarmente fastidio, se invece la punta è in avanti e il peso è sull'avampiede e sui polpacci fa male. Idem se mi chino fino ad appoggiare il retro delle cosce sui polpacci, perchè il peso del corpo va a premere dove fa male. Leggendo un po' su internet di acciacchi di quel tipo anche a me la periostite tibiale sembrava una ipotesi probabile. A parte il riposo che suppongo che aiuti, e i bagni col bicarbonato che non conoscevo proprio, dite che la scarpa non c'entra ? |
|
|
(#94)
|
|
All the Truth Member
|
22-03-2012, 08:53 PM
allunga il piede non tenerlo piegato!! devi allungare la muscolatura anteriore della tibia! il collo del piede si deve allontanare dalla tibia e il tuo peso contribuire a questo allontanamento. |
|
|
(#95)
|
||
Rookie
|
22-03-2012, 10:27 PM
Quote:
|
|
|
|
(#96)
|
|
All the Truth Member
|
23-03-2012, 12:33 AM
Ah ok, non avevo capito. Credevo che lo scopo della posizione fosse capire a cosa era dovuto il male, non allungare i muscoli. |
|
|
(#97)
|
|
All the Truth Member
|
24-03-2012, 04:48 PM
Allora oggi (incrocio le dita per domani perché a freddo è sempre diverso) sono riuscito a correre senza particolari fastidi. Quindi volevo provare a correre su un campo d'atletica con delle vibram. Raccolgo volentieri i consigli dei possessori di questo tipo di scarpe (se ce ne sono) |
|
|
(#98)
|
|
All the Truth Member
|
24-03-2012, 06:45 PM
A che fine correre in pista? Se non hai in mente qualcosa di specifico è meglio correre sull'erba perché la pista ti restituisce parecchia energia sulle articolazioni. |
|
|
(#99)
|
|
All the Truth Member
|
24-03-2012, 11:42 PM
Perché sull'erba mi sono sempre trovato male. Correre sull'erba nel 90% dei casi significa correre su superfici sconnesse irregolari, miste a pratino e terra nuda, per quel che mi riguarda è peggio anche dell'asfalto |
|
|
(#100)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 12:00 AM
totalmente d'accordo, i terreni irregolari non sono buoni per il fondo lento, finisci per perdere moltissime energie per assecondare il terreno e mantenere attenzione alle irregolarità per nn farti male. ho corso diverse volte sulla sabbia asciutta, fa fare la popo. utile come potenziamento forse... ma anche qua... con riserva. meglio correre piu forte ma in piano regolare. per me è meglio se lasci stare le vibram se hai noie al tendine d'achille!! |
|
|
(#101)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 12:15 AM
Concordo anch io. Mi son sempre trovato malissimo su terreni irregolari. |
|
|
(#102)
|
||
All the Truth Member
|
25-03-2012, 01:57 AM
Si impara sempre qualcosa sul forum. Davo per scontato che la pista fosse più traumatizzante ma le vostre obiezioni mi hanno spinto a cercare un po'. Ho trovato questo parere di Albanesi che mi sembra equilibrato Quote:
|
|
|
|
(#103)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 02:21 AM
Sì ma al di là di Albanesi ti consiglio di provare di persona per rendertene conto. Il prato può essere un'ottima superficie per correre, però bisogna che sia una superficie regolare, che significa anche con erba ben distribuita e quindi tenuto bene da un giardiniere o simili. Purtroppo è estremamente difficile trovare questo tipo di prati da noi, magari è più facile in Svizzera o Inghilterra (forse anche in Trentino si trovano) Alla fine mi sono sempre trovato meglio per questo motivo sull'asfalto. Però la pista d'atletica col tartan rimane migliore dell'asfalto in mancanza di un prato come si deve |
|
|
(#104)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 10:03 AM
Io devo correre molto su sterrato per motivi "mentali"... Fateli voi 10, 15 0 20 Km in pista, è più facile che vi fermate per noia che per stanchezza L'unico strada asfaltata non trafficata che posso fare è correre lungo i navigli che da Milano arrivano all'Adda, quindi un bel po' di Km, però per arrivarci ne devo fare comunque un po' per le campagne. Poi alterno pezzi lungo il naviglio ad altri da "enduro". Grossi problemi non ne ho, però sono abituato avendo fatto molte campestri. Il fattore che cambia molto è quello mentale, sull'asfalto sei più rilassato, puoi pensare ai fatti tuoi, guardarti in giro, guardare le persone che incontri ecc... In campagna sei iper concentrato, pronto a reagire al primo ostacolo, sassi, radici, ghiaia...un po' più stressante ma stimolante. La cosa che più mi manca sono le salite, a Milano al massimo ti devi accontentare di qualche cavalcavia. Invece qualche bella strada montuosa mi piacerebbe averla in zona. Sarebbe molto allenante e meno palloso che fare sali e scendi dai ponti. |
|
|
(#105)
|
|
All the Truth Member
|
25-03-2012, 12:02 PM
per avere piacere delle salite bisogna essere abbastanza masochisti!! sono d'accordo sulla noia del dritto pianeggiante, io come metodo piu soft per lenire la noia vado un po su e giu per imarciapiedi ma non è pesante come sabbia o sterrato!!!! |
|
|