Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Talking Allenamento per ragazza svogliata... - 14-04-2012, 01:06 PM

Allenamento per ragazza svogliata...

Ho già aperto un post nella sezione nutrizione per aiutare un'amica a rimettersi in forma

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post348588

oltre a sistemare l'alimentazione vorrei buttargli giù anche un'allenamento decente che le faccia bruciare un po di kcal extra oltre a darle una buona tonicità....

Lei e la palestra sono proprio nemici giurati hahahaha nel senso che si rompe a fare gli attrezzi ecc ecc... Fosse per me la metterei subito sotto di squat e stacchi ma ho paura che data la complessità degli esercizi e dell'impegno che ci vuole per farli bene demorda dopo pochissimo tempo....

Volevo una mano per buttare giù qualcosa di giusto ma allo stesso tempo che non la annoi, tipo qualcosa in circuito o altro, insomma roba che possa fare per un tempo prolungato e che l'aiuti insieme alla dieta a buttare giù peso....

Idee???

Grazie

Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-04-2012, 01:38 PM

ti ho scritto di la ... il primo mese circuito con ripetizioni alte ci sta bene, poi passerei a un upper\lower sempre con ripetizioni medio\alte
lo squat classico io lo inserirei al 2 mese al primo basta già uno a peso corporeo e al massimo fai aggiungere un peso con manubrio o altro
la devi mettere nell' ottica che l'allenamento non sarà solo per l'estate o al raggiungimento degli obiettivi ...
Vecchio
  (#3)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 14-04-2012, 01:52 PM

Come circuito basic tanto per prendere dimestichezza potresti proporre una cosa di mobilitazione, tipo:
- affondi a corpo libero (avanzando magari)
- piegamenti sulle braccia a ginocchia poggiate
- stacco sumo con una cassa d'acqua (è alta da impugnare e pesa poco)
- military press in piedi con due bottiglie d'acqua (piene, piene per metà o con acqua e sabbia a seconda degli usi)
- crunch addominali
- french press ad una mano con bottiglia (vedi sopra)
- curl con due bottigliette (idem)
- rematore ad una mano con bottiglie o cassa d'acqua (poggiata al letto)

giusto per metterla a far qualcosa che attivi i tessuti...poi sì, partire con qualcosa di serio
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-04-2012, 02:10 PM

Ciao Shade,

io proverei direttamente con lo squat, un esercizio in grado di dare dei risultati visibili in breve tempo. Se la ragazza e' cosi' svogliata come dici, hai forse una finestra di poche settimane a disposizione prima che si stufi. In quelle poche settimane, se fa qualcosa che da risultati evidenti puo' darsi che poi decida di continuare.

Buona fortuna.
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 14-04-2012, 03:29 PM

Rispondo un po a tutti nello stesso post dato che le cose si intrecciano...

Le mie idee erano sostanzialmente 2: o farla partire con un circuito per il primo mese per farle prendere fiato e cmq bruciare un bel po di kcal per poi passare ad una full body o partire dritto in full e buona notte...

Vi riporto anche come volevo impostare la cosa:

Bike 20min

Inizio circuito con massimo numero di rip per 20-30sec (per ogni esercizio) per 2 giri man mano che diventa più brava si aumentano i giri:

Burpees (senza piegamento sulle braccia)
Crunch (piedi rialzati)
Swing con manubrio
Golber Squat (o squat classico)
snatch con manubrio
Stacco con quadra
affondi

Fine dei giri del circuito: Bike 20min

Oppure partire con una full 3xweek facendo:

Bike 20min

Squat
affondi
deadlift (con quadra)
military
trazioni orizontali (o pulley)
bic
tric

Facendogli fare tutto con un 3x8/12 almeno per il primo mese....

Bike 20min.....

Magari appena prende dimistichezza sarebbe opportuno lasciare i 3 giorni in full e mettere del cardio anche nei giorni di rest

Ditemi un po cosa ve ne pare...

Ultima Modifica di Shade : 14-04-2012 03:40 PM.
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-04-2012, 03:53 PM

Primo mese 12-20 rip
Non riesci a fare una presa a T per lo swing ?
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 14-04-2012, 04:09 PM

ciao shade
se devo dirti come la penso, se non le piace fare pesi difficilmente riuscirà ad allenarsi in modo adeguato e con costanza
inoltre rischia di essere frustrante per te che investi energie, tempo, aspettative e che tenderai a rincorrerla\pregarla per lavorare

fossi in te le consiglierei di iscriversi ad un corso di aerobica
alcuni sono abbastanza decenti e sicuramente il 90% delle ragazze che frequenta la sala pesi otterrebbe + risultati con quelli piuttosto che con 100 calci d'asina con zero kg
Vecchio
  (#8)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 14-04-2012, 05:25 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Ciao Shade,

io proverei direttamente con lo squat, un esercizio in grado di dare dei risultati visibili in breve tempo. Se la ragazza e' cosi' svogliata come dici, hai forse una finestra di poche settimane a disposizione prima che si stufi. In quelle poche settimane, se fa qualcosa che da risultati evidenti puo' darsi che poi decida di continuare.

Buona fortuna.
Una volta tanto non sono d'accordo con il Principe O meglio, lo sarei in linea di principio.
Ma molto, troppo dipende dalle capacità coordinatorie della tua amica: io ho avuto la controprova con mia sorella. Non ha problemi di sovrappeso (reali, poi non c'è donna che si accetti per come è) e voleva tonificare. Ho puntato come un caccia verso lo squat.... e ancora non riesco a fargliene fare uno decente.
E' fatica imparare lo squat se....non ci si è portati. Giorni di lezione (a vuoto eh, senza nemmeno bilanciere) a farle fare box e rialzarsi lentamente, ad aprire le ginocchia, a cercare di istruirla per percepire il movimento, a non cadere e a sfruttare i femorali; li fa bene a fine lezione, la volta dopo (dopo 2-3 giorni) devo ricominciare daccapo. Ora non so se sia lei un pò dura io non sono certo un fenomeno a insegnare eppure pensavo di potercela fare. Alla fine ci ho rinunciato, perché dopo diverse settimane a sbattere la testa contro il muro non avevamo ancora uno schema motorio decente per poter fare qualcosa di allenante; passare le sere a far lezione tecnica a vuoto stuferebbe anche i santi, sicché ci ho rinunciato (prima che rinunciasse lei ad allenarsi, come già successo) ed ho puntato più sull'isolamento e sugli affondi dove sembra trovarsi un pò meglio, della serie "meglio di niente".

Tutto questo per dire che se la tua amica è una persona mentalmente portata (per quanto odi i pesi, ma questo è irrilevante per ottenere una prestazione coordinatoria) ti sarà facile anche farle far squat, dato che quello che ci viene bene ci piace molto più facilmente. Se invece diventa una guerra tecnica è un guaio. La scheda che hai messo è molto bellina, ma vedo cose che per un totale ignorante di pesi non dev'essere così facile da affrontare... prendi gli swing o gli snatch; così a naso mi aspetterei uno swing curvo e tutto di schiena, specie da una ragazza molto alta. Per lo snatch avrei paura che si tirasse il manubrio in testa, o che le scricchiolasse qualche giuntura. Ma questo nella peggiore delle ipotesi, magari potrebbe essere una nuova ed inscoperta Zaugolova.

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao shade
se devo dirti come la penso, se non le piace fare pesi difficilmente riuscirà ad allenarsi in modo adeguato e con costanza
inoltre rischia di essere frustrante per te che investi energie, tempo, aspettative e che tenderai a rincorrerla\pregarla per lavorare

alcuni sono abbastanza decenti e sicuramente il 90% delle ragazze che frequenta la sala pesi otterrebbe + risultati con quelli piuttosto che con 100 calci d'asina con zero kg
Vero, però c'è l'ostacolo che un'allergica ai pesi difficilmente si prenderà un impegno protratto nel tempo (pagare un abbonamento) per una cosa che non le piace. Magari tutto è partito perché ha delle mire per il nostro Shade Ci scherzo ma potrebbe anche essere, dirle "vai in palestra" potrebbe anche spegnere i flebili entusiasmi.
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 14-04-2012, 06:42 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao shade

Ciao sOmOja, guarda ti dico la verità ci avevo pensato anche io però demordere senza nemmeno provare non mi va, io il tentativo lo faccio, al massimo si arrangia no????

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

Tutto questo per dire che se la tua amica è una persona mentalmente portata (per quanto odi i pesi, ma questo è irrilevante per ottenere una prestazione coordinatoria) ti sarà facile anche farle far squat, dato che quello che ci viene bene ci piace molto più facilmente. Se invece diventa una guerra tecnica è un guaio. La scheda che hai messo è molto bellina, ma vedo cose che per un totale ignorante di pesi non dev'essere così facile da affrontare... prendi gli swing o gli snatch; così a naso mi aspetterei uno swing curvo e tutto di schiena, specie da una ragazza molto alta. Per lo snatch avrei paura che si tirasse il manubrio in testa, o che le scricchiolasse qualche giuntura. Ma questo nella peggiore delle ipotesi, magari potrebbe essere una nuova ed inscoperta Zaugolova.

Vero, però c'è l'ostacolo che un'allergica ai pesi difficilmente si prenderà un impegno protratto nel tempo (pagare un abbonamento) per una cosa che non le piace. Magari tutto è partito perché ha delle mire per il nostro Shade Ci scherzo ma potrebbe anche essere, dirle "vai in palestra" potrebbe anche spegnere i flebili entusiasmi.
Nel mio paese ci sono solo 2 palestre di cui solo 1 fa un corso di step che lei parecchio tempo fa seguiva ed ha abbandonato perchè diceva che gli si facevano i gamboni oltre che i polpacci giganti hahahaha

Per gli esercizi del circuito e lo snatch in particolare forse hai ragione, per lo swing considerando che userà un carico leggero penso di riuscire a fargli fare qualcosa di buono, al massimo cambio esercizi... (suggerimenti???)

Io voglio fargli imparare anche lo squat, infatti nel circuito l'ho inserito, di certo partire così le insegnerà poco ma almeno prende confidenza con il gesto, poi magari in seguito (dopo 4 settimane più o meno) la farei passare a una full più seria e impegnata, però prima devo farla appassionare ....... magari le inserisco delle sessioni "tecniche di box" a fine lezione in modo tale da darle una spinta in più
Penso che ai primi risultati prenderà entusiasmo e allora potrò bastonarla hahaha

Ultima Modifica di Shade : 14-04-2012 06:45 PM.
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-04-2012, 07:37 PM

Quote:
Ma molto, troppo dipende dalle capacità coordinatorie della tua amica:
Ineccepibile.
Penso che comunque valga la pena fare un paio di tentativi. Se al terzo allenamento lo squat della signorina in questione e' ancora tabula rasa, allora pace.

Buona serata.
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2012, 12:35 AM

Quote:
Una volta tanto non sono d'accordo con il Principe O meglio, lo sarei in linea di principio.
Ma molto, troppo dipende dalle capacità coordinatorie della tua amica: io ho avuto la controprova con mia sorella. Non ha problemi di sovrappeso (reali, poi non c'è donna che si accetti per come è) e voleva tonificare. Ho puntato come un caccia verso lo squat.... e ancora non riesco a fargliene fare uno decente.
E' fatica imparare lo squat se....non ci si è portati. Giorni di lezione (a vuoto eh, senza nemmeno bilanciere) a farle fare box e rialzarsi lentamente, ad aprire le ginocchia, a cercare di istruirla per percepire il movimento, a non cadere e a sfruttare i femorali; li fa bene a fine lezione, la volta dopo (dopo 2-3 giorni) devo ricominciare daccapo. Ora non so se sia lei un pò dura io non sono certo un fenomeno a insegnare eppure pensavo di potercela fare. Alla fine ci ho rinunciato, perché dopo diverse settimane a sbattere la testa contro il muro non avevamo ancora uno schema motorio decente per poter fare qualcosa di allenante; passare le sere a far lezione tecnica a vuoto stuferebbe anche i santi, sicché ci ho rinunciato (prima che rinunciasse lei ad allenarsi, come già successo) ed ho puntato più sull'isolamento e sugli affondi dove sembra trovarsi un pò meglio, della serie "meglio di niente".
Ohhhh, che soddisfazione questo post!!!

E non tanto perchè dimostra che c'è almeno un'altra persona al mondo oltre a me incapace di fare lo squat, ma perchè finalmente sento qualcuno riconoscere che sia anche possibile non riuscire a farlo.
O che magari per arrivare a farne uno decente, magari col bilancere vuoto, occorra un tale impegno che alla fine non ne vale la pena.
Io ogni tanto ci provo ancora, ma sinceramente credo che il mio corpo non sia fatto per quel movimento (mentre adora gli stacchi rumeni, che per certi versi hanno una dinamica opposta).

Tornando all'amica di Shade, non ho capito se si dovrebbe allenare in palestra oppure a casa sua, oppure a casa di Shade...
Cioè, non capito se a Shade farebbe piacere farle da personal trainer seguendola direttamente oppure se non ha nessun interesse a starle vicino, nel qual caso concorderei con Somoja.
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 15-04-2012, 11:04 AM

Dovrebbe allenarsi con me nella mia home gym, così da poterla seguire....
Vecchio
  (#13)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 15-04-2012, 12:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Rispondo un po a tutti nello stesso post dato che le cose si intrecciano...

Le mie idee erano sostanzialmente 2: o farla partire con un circuito per il primo mese per farle prendere fiato e cmq bruciare un bel po di kcal per poi passare ad una full body o partire dritto in full e buona notte...

Vi riporto anche come volevo impostare la cosa:

Bike 20min

Inizio circuito con massimo numero di rip per 20-30sec (per ogni esercizio) per 2 giri man mano che diventa più brava si aumentano i giri:

Burpees (senza piegamento sulle braccia) sprawl
Crunch (piedi rialzati)
Swing con manubrio
Golber Squat (o squat classico) forse volevi dire goblet? Se non so cosa sia e sarei curioso
snatch con manubrio
Stacco con quadra
affondi

Fine dei giri del circuito: Bike 20min

Oppure partire con una full 3xweek facendo:

Bike 20min

Squat
affondi
deadlift (con quadra)
military
trazioni orizontali (o pulley)
bic
tric

Facendogli fare tutto con un 3x8/12 almeno per il primo mese....

Bike 20min.....

Magari appena prende dimistichezza sarebbe opportuno lasciare i 3 giorni in full e mettere del cardio anche nei giorni di rest

Ditemi un po cosa ve ne pare...
giusto due annotazioni per essere precisi
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 15-04-2012, 02:23 PM

Si scusami ho sbagliato a scrivere, intendevo Goblet squat ....
Vecchio
  (#15)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 16-04-2012, 10:34 AM

ah ok se no ero curioso di vedere il golber...sapeva di un qualche modo di squattar russo molto cazzuto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione