|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
scheda per scoliosi -
26-04-2012, 05:15 PM
scheda per scoliosiciao a tutti.. ragazzi vorrei che mi aiutaste a fare una scheda che sforzi il minino possibile la mia colonna vertebrale. Il 29 giugno 2011 mi sono fatto una rx della colonna e del bacino sotto carico e nel referto c'era scritto questo: Il rachide, esaminato in ortostasi con appoggio plantare, mostra un modesto atteggiamento a convessità sinistra del segmento lombare. Allineati i tetti acetabolari. Appena sopraelevato il cingolo scapolo omerale sinistro. Regolari le fisiologiche curvature di profilo dorsale e lombare. Rettilinizzata la lordosi cervicale. tra breve farò un'altra radiografia perche penso che la situazione sia un po peggiorata. spero nel vostro aiuto, anche perche sono disperato perche fino a pochi giorni fa facevo palestra senza nessun pensiero e ora non so che fare. se volete posso mettere delle foto di me stesso per valutare un po la situazione o anche della radiografia. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2012, 06:24 PM
La mia risposta te l'ho già data nel topic "Aiuto" però sentiamo se qualcuno ha altre idee |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-04-2012, 06:43 PM
Grazie DOC .. Sei sempre il primo a rispondere ai miei topic... Ti ringrazio.. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2012, 10:25 PM
Ciao kikko, una lieve scoliosi ce l'ho pure io e a detta di un mio amico osteopata (che mi ha visto nel corso degli ultimi dieci anni) l'allenamento con i pesi non ha peggiorato la situazione, anzi, la postura è migliorata, probabilmente per l'attenzione che ho sempre cercato di prestare alla tecnica esecutiva. Con questo spero di rassicurarti un pò, da quello che ne capisco la tua condizione, stando ai referti dell'anno scorso, non mi sembra grave. Nel caso tu non li abbia ancora letti ti segnalo degli articoli: SmartWriting -Scoliosi e pesi | SmartLifting La scoliosi – una (piccola) storia fra le tante–Parte 1 | SmartLifting La scoliosi – una (piccola) storia fra le tante–Parte 2 | SmartLifting La scoliosi – una (piccola) storia fra le tante–Parte 3 | SmartLifting SmartWriting – Scoliosi e squat, una storia | SmartLifting |
|
|
(#5)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-04-2012, 11:02 PM
Grazie Milo.. Ma la panca piana di puo fare in caso di scoliosi o si evita? E a posto dello squat cosa si dovrebbe fare?( anche se penso di avere una discreta tecnica nell'esecuzione dello squat) |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2012, 11:32 PM
Le domande che poni non hanno una risposta universale e non sono in grado di consigliarti nella scelta perchè ogni esercizio con i pesi pone un'enfasi diversa sulle strutture articolari e muscolari. Tra quelli meno compressivi sul rachide mi vengono in mente i piegamenti alle parallele, le trazioni alla sbarra, l'hip belt squat o anche lo squat-pull. |
|
|
(#7)
|
|
Banned
|
27-04-2012, 03:49 PM
ciao per le gambe ci sarebbe un esercizio che non sforzi la schiena,e tipo squat....ma non e stando in piedi,in pratica metti un seggiolino alto di circa 12--15 centimetri per terra posto sotto il bilanciere e ti poggi con le ginocchia sul seggiolino in posizione in modo da poter poggiare il bilanciere sul dorso,una volta sollevato il bilanciere ti alzi e ti abbassi come se facessi squat a differenza che stai sempre poggiato sulle ginocchia,lavori dalle ginocchia in su,senza sforzare la schiena, ti consiglierei in piiu trazioni alla barra fissa,e pullower su panca ad arco. e fare attenzione sui bicipiti con bilanciere da inpiedi. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 04:04 PM
Ma scusa se appoggi il bilanciere sul dorso come fai a dire che non sforza la schiena? |
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-04-2012, 04:05 PM
Non ho capito questo esercizio che dici per le gambe |
|
|
(#10)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-04-2012, 05:45 PM
Kmq ragazzi... Nella lista di esercizi da evitare per individui con scoliosi ce anche la panca piana? E il military? |
|
|
(#11)
|
|
Banned
|
27-04-2012, 06:20 PM
e difficile da spiegare.....la schiena non sforza perche essendo piegato con ginocchia a terra la schiena e obbligata a rimanere sempre dritta,in pratica quando ci si abbassa si va a toccare i talloni con i glutei,lavorano tutti muscoli delle gambe e glutei.la militari press e come se facessi il lento avanti o dietro...la panca piana poggia tutta la schiena,e rimani in piano. |
|
|
(#12)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-04-2012, 06:26 PM
Qui di si puo fare la panca piana? Perche non metti un video di questo esercizio per le gambe? |
|
|
(#13)
|
|
Banned
|
27-04-2012, 11:50 PM
bhe sarebbero piu indicati un po di esercizi posturali a corpo libero...specifici per scoliosi,la panca piana solitamente non da molto fastidio,bisogna fare attanzione con le croci su panca inclinata,piu che altro quando tiri su i manubri nello stacco.se riesco nel mettere un video ci provo.. |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
27-04-2012, 11:52 PM
Quote:
ma sei un medico |
|
|
|
(#15)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
14-05-2012, 03:03 PM
ragazzi la mia scheda è questa: A: panca piana squat trazioni supine crunch B: stacco military press rematore bilancere 2 esercizi per bicipiti e tricipiti C: panca piana squat trazioni supine crunch secondo voi quali esercizi dovrei togliere e quali inserire per preservare la schiena impedendo che la situazione peggiori? vi prego aiutatemi |
|
|