|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
a settembre comincio la palestra -
27-04-2012, 04:46 PM
a settembre comincio la palestraCiao, ho 19 anni e sono alto 176cm per 79kg. sono un tipo che non si muove spesso, anzi non si muove mai, fra libri e pc. Da settembre ho voglia di iniziare palestra, posso andare anche 4 volte a settimana. Il mio obbiettivo è eliminare il grasso superfluo (non ho neanche un accenno di addominali, sono tutti molto ben protetti) e darmi un minimo di tono muscolare, ho spalline piccolissime, poi le mie braccia??? ho visto stecchini più definiti. Riassumendo: inizio palestra a settembre partendo da 0. Secondo voi meglio cominciare con massa o definizione? non vorrei cominciare con definizione perchè altrimenti non mi vedrei più, già non ho muscoli, io preferirei iniziare da massa, ma sono anche ignorante quindi se secondo voi è meglio fare definizione ditemelo. La dieta vabbè poi ne parleremo quando sarà il momento. Secondo voi per giugno 2013 (salvo maya) avrò dei risultati accettabili? in spiaggia vorrei avere almeno un accenno di addominali e ingrossare almeno un po' ste spalle |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 04:56 PM
Beh da ora a Settembre ce n'è di tempo |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 05:12 PM
Ciao, e complimenti per la decisione di cominciare a fare attivita' fisica. Per venire alla tua domanda: per atleti del tuo livello, massa e/o definizione sono concetti irrilevanti, se non addirittura inutili e fuorvianti. Per cominciare, ti servono due cose: - sapere fare gli esercizi fondamentali, vale a dire: squat, stacco, panca, Military, trazioni. Inoltre, uno a scelta tra Rematore e Power Clean e' consigliabile. - sapere come organizzare gli esercizi in un programma efficace. Ci vuole u po' di tempo, ma qui c'e' gente che ti potra' aiutare su entrambi i fronti. Per il momento, gira in questa sezione e cerca le altre discussioni come la tua, o quelle del tipo 'scheda massa', dovresti ottenerne indicazioni utili. buona giornata. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 05:31 PM
ciao rispondo alla tua domanda con una domanda: perchè non inizi subito? da domani intendo o meglio da stasera stessa chi te lo fa fare di aspettare settembre? se cominci subito già i primi piccoli risultati li vedrai per questa estate e non quella del 2013 che chissà se saremo vivi forza!! |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
27-04-2012, 06:25 PM
perchè devo dare la maturità a giugno/luglio e già ho abbastanza impegni di studio, non riuscirei a concentrarmi bene su entrambe le cose. Secondo voi 4 gg a settimana sono troppi per iniziare? e poi vorrei farlo la mattina, dite che va bene o meglio pomeriggio? |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
28-04-2012, 12:33 AM
Questo che ti metto quì sotto è un piccolo compendio che risponde alle tue domande e riprende i concetti espressi dal Principe. Se avrai la pazienza di leggerlo tutto potrai partire facendo meno errori di quelli che ho fatto io e molti altri: Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
UncensoredMember
|
28-04-2012, 02:33 PM
io comincerei subito,dando sempre la priorità allo studio ma un 2 ore al giorno li trovi,anche la sera o il weekend,le palestre rimangono aperte fino alle 22;in alternativa comincerei a farmi delle corsette da solo,per acquisire un po' di fiato e tono muscolare.. |
|
|
(#8)
|
||
Rookie
|
28-04-2012, 04:11 PM
Quote:
Una domandina, ho sentito dire che gli addominali sono un gruppo muscolare particolare, alcuni suggeriscono di allenarli tutti i giorni, altri di trattarli come tutti gli altri muscoli ovvero con dei giorni di riposo. Secondo voi? Io canto come professione, faccio concerti, insomma mi segue un vocal coach che mi ha consigliato di fare 150 addominali al giorno, cosa che io non faccio onestamente, ne faccio meno (perchè poi non ce la faccio più) tipo una volta a settimana o due volte. (addominali bassi, la parte alta nel canto non serve quindi non la alleno per ora) che ne pensate? |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
28-04-2012, 06:21 PM
Andare in palestra non ti farà necessariamente imparare gli esercizi veramente importanti. Stai alla larga dai centri fitness, la sauna e l'idromassaggio non servono, o almeno valutali per altre cose. Guarda o chiedi se hanno un rack (scoprirai cos'è entro Settembre ) magari anche un pedana per lo stacco. Non ti far colpire dal numero di macchine, ma guarda quanti bilancieri e Kg (tonnellate) di ghisa hanno. L'ideale sarebbe una palestra con qualcuno che sappia cosa sia il powerlifting, perchè se no posso insegnarti anche io a fare stacco Poi ovvio che dipende dagli obiettivi, se ti basta fare un po' di fitness allora puoi andare ovunque. Però dovrai totalmente cambiare approccio, perchè da come ti descrivi ora ti serviranno grosse motivazioni. Per la questione addominali non saprei, però se ti ha detto di farli...falli! Tanto per il movimento che fai di certo male non ti fanno. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
28-04-2012, 08:01 PM
Bene, però, come dice Orange, Squat libero, Panca e Stacco dovresti essere molto fortunato che qualcuno te li insegni decentemente in palestra, già sarebbe buono se ti permettessero di farli. |
|
|