Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Talking Tentativi di programmazione "seria" - 28-05-2012, 06:50 PM

Tentativi di programmazione "seria"

Ciao a tutti.

In quest'ultimo periodo mi sono allenato seguendo il programma che mi era stato consigliato qui da Doc, apportando qualche modifica in base a gusti/necessità, ma adesso ho intenzione di cambiare e indirizzarmi verso qualcos'altro.

Partendo dal presupposto che ho usato quella scheda come base, ho deciso di:
  • allenarmi non più 3 volte a settimana ma 4, per bilanciare la quantità di movimenti di trazione con quelli di spinta (troppo sbilanciata a favore di quest'ultima, precedentemente) anche e soprattutto per il mio problema di anteposizione delle spalle, e per distribuire meglio il carico di lavoro in generale;
  • seguire progressioni di accumulo e trasformazione (spero di non aver utilizzato i termini a casaccio) per aumentare i massimali, ma in modo meno ripido della seconda fase di quella scheda, dato che sono un principiante e credo mi sia utile fare del buon volume.
Fatte queste premesse, ho buttato giù uno schema del genere (dove "Press" sta per un qualunque movimento di distensione sopra la testa, che vado poi a specificare):

(Squat-Panca + Stacco-Press + complementari/core)
A1 (squat pesante, panca leggera, compl. petto/dorso/core)
B1 (stacco pesante, press leggera, compl. dorso/spalle)
A2 (panca pesante, squat leggero, compl. gambe/dorso/core)
B2 (press pesante, stacco leggero, compl. dorso/bicipiti)

Esempio giorno A1 (lunedì/martedì)
Back squat (2’/2’30’’) – Progressione*
Panca piana 3x8x60% (1’30’’)
Panca con manubri 3x10 (1’30’’)
Trazioni orizzontali (seduta leggera/mantenimento?)
Twisting crunch 4x15 (1’)
Esempio giorno B1 (mercoledì/giovedì)
Stacco da terra (2’/2’30’’) – Progressione*
Lento con manubri 3x8 (1’30’’)
Rematore a presa larga 3x10 (1’30’’)
Alzate laterali 2x12 (1’)
Esempio giorno A2 (giovedì/venerdì)
Panca piana (2’/2’30’’) – Progressione*
Back squat 4x6x65% (1’30’’)
Good morning 3x8 (1’30’’)
Trazioni orizzontali (seduta pesante/progressione?)
Crunch inverso 4x15 (1’)
Esempio giorno B2 (sabato/domenica)
Lento in piedi (2’/2’30’’) – Progressione*
Stacco al ginocchio 4x6x65% (1’30’’)
Rematore prono 6x6 (2’)
Curl con bilanciere 3x8 (1’30’’)

*La progressione è così impostata:
4x6 – 5x6 – 6x6 – 5x5 – 6x5 – 7x5
(quella originale era 4x5 - 5x5 - 6x5 - 4x6 - 5x6 - 6x6, non so se la mia può andare e/o ha senso)

Considerato che ho cercato, nel mio piccolo, di incastrare le alzate e i complementari nel miglior modo possibile, ricercando anche una buona disposizione dei giorni per non sovrapporre il lavoro dei medesimi gruppi muscolari, vorrei sapere se è qualcosa di fattibile/utile o meno. I complementari che ho inserito vanno bene o devo modificarli, in funzione del potenziamento dell'alzata principale? Posso applicare il "metodo ladder" alle trazioni semplificate (che al momento posso svolgere solo così, purtroppo)?

Nella fase di intensificazione inoltre non saprei che progressione usare (avevo pensato a una cosa come un 4x6 - 5x5 - 6x4 - 8x3) e, cosa ancor più importante, ho bisogno di delucidazioni riguardo le percentuali da tenere. Questa settimana farò dei test massimali per avere almeno un quadro di riferimento (benchè misero), ma non so se, ad esempio, un buffer del 5% in meno nella sessione pesante e 15% in meno in quella leggera, nei fondamentali, sia poco o troppo... Ho anche cercato di usare la tabella di Prilepin, ma data la mia scarsa esperienza con la ghisa non riesco a gestirmi benissimo.

In definitiva, ho bisogno del vostro aiuto.

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 28-05-2012 07:04 PM.
Vecchio
  (#2)
All the Truth Member

Predefinito 29-05-2012, 09:40 PM

Nessuno ha critiche, suggerimenti..?

Sottolineo che la mia intenzione attuale è migliorare sul versante tecnica e forza, senza trascurare del tutto il lavoro/condizionamento lattacido; ma se non ricevo pareri rimarrò sempre e inutilmente nella mia ignorantia.
Vecchio
  (#3)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-05-2012, 10:08 PM

Ciao,
preciso che sono un principiante come te, però mi sembra che tu ti stia facendo troppe seghe mentali sul fare la "scheda perfetta". Quello che ti consiglio, dato che da quel che ho capito è la prima volta che ti fai una scheda da solo, è di prendere un programma già esistente e provarlo, poi valutarne pregi e difetti ed in seguito ripeterlo se ti è piaciuto magari apportando modifiche fatte da te. Non sarà magari appagante come farsi una scheda da solo, ma che magari poi non funziona.
In ultimo io ti consiglio di seguire il programma MAX,75,50-MAV-Vo_Bo di Ado Gruzza. Lo conosci?...se sei agli inizi ti puo dare tante soddisfazzioni.

Un sauto
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 30-05-2012, 01:52 PM

Il programma di Ado lo conoscevo solo superficialmente, ieri ci ho dato un'occhiata e mi sembra valido e interessante.. Devo solo verificare se vi è già un bilanciamento ottimale tra spinta e trazione, per il resto lo proverò di sicuro.

Fare delle prove massimali in questi ultimi giorni, prima di cominciare eventualmente la prossima settimana, può essermi utile per avere dei riferimenti? Sono circa due settimane che mi alleno poco e male, e precedentemente non sono quasi mai sceso sotto un 5RM bufferato.. Questo può incidere in negativo sul risultato, vero?

Grazie del consiglio comunque.
Vecchio
  (#5)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-05-2012, 10:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Fare delle prove massimali in questi ultimi giorni, prima di cominciare eventualmente la prossima settimana, può essermi utile per avere dei riferimenti? Sono circa due settimane che mi alleno poco e male, e precedentemente non sono quasi mai sceso sotto un 5RM bufferato.. Questo può incidere in negativo sul risultato, vero?
Si e si....se pensi di non essere migliorato molto dai tuoi precedenti max allora tieni quelli vecchi. tanto il programma porta ad autocorregerti. Se non hai max vecchi, provali! al limite fatti un paio di settimane di ricondizionamento prima di testarli.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione