|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Che esercizi fare (senza attrezzi) per sciare meglio? -
03-01-2008, 01:56 PM
Che esercizi fare (senza attrezzi) per sciare meglio?Sono uno sfegatato dello sci però non frequento ancora le palestre. Vorrei però, magari la sera in camera, sapere se ci sono degli esercizi che si possono fare con qualche peso o anche senza per migliorare le performance delle mie sciate (resistenza e potenza). Bel sito karapoto! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 01:59 PM
Dasvidania amico! kak dilà? Lo sci richiede molto equilibrio, oltre alla forza di gambe e braccia. Gli addominali li fai? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 02:31 PM
beh senza pesi esercizi come gli affondi, bulgarian split squat, king deadlift e stacchi rumeni ad una gamba sono ottimi. potresti fare anche lo ski squat. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2008, 03:43 PM
Fai degli suat su una superficie instabile..... tipo quei dischi di gomma gonfiabili. Hanno un diametro di circa 45cm e sono ideali per allenare la propriocettività in condizioni d'immobilizzazione delle caviglie (scarponi). Puoi utilizzare qualsiasi protocollo ... io ti consiglio di lavorare con molta isometria (posizione sugli sci) ..... ma tu che sai sciare sai anche che cosa fare. |
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
03-01-2008, 07:55 PM
Ciao Fabio, benvenuto su Fituncensored e grazie per i complimenti Quoto i pareri espressi fin ora, in particolare riguardo gli esercizi su piano basculante, ma devo però dirti che se hai intenzione di sciare a breve, è troppo tardi. La preparazione deve iniziare almeno un mese prima perchè lo sci è uno sport che può portare a sollecitazioni cui tendini ed articolazioni non possono far fronte se non c'è anche una adeguata muscolatura a sostegno. Non a caso ci sono tanti infortunati della settimana bianca, perchè ci si presenta sulle piste senza alcuna preparazione fisica, ed è un peccato "rompersi" proprio quando ci si potrebbe/dovrebbe divertire un pò. La stessa mole di infortuni la si incontra solo in un altro sport, il calcetto, anch'esso praticato da "sportivi" della domenica Quindi stai attento! |
|
|