Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member

Exclamation Piccoli infortuni... - 01-06-2012, 09:31 PM

Piccoli infortuni...

Ciao a tutti,
apro questo 3d, in quanto principiante ed avendo ancora tutto da imparare voleo raccogliere qualche consiglio e/o esperienza utile per potermi migliorare.
Se ho sbagliato sezione prego i moderatori di spostare la discussione in una più appropriata.

Dunque, il punto è che negli ultimi due mesi sono incappato in un paio di piccoli acciacchi durante l'allenamento, niente che non sia passato con 1/2 settimane di cautela sulle parti infortunate ma comunque è stata una bella rottura. Questa cosa mi è sembrata strana perchè erano diversi mesi che non avevo nessun tipo di problema. Quindi volevo sapere se è una cosa normale che può capitare e voi come fate?
Vi capita spesso di sentire dei fastidi durante l'allenamento? se si come vi comportate? e se vi infortunate? stop completo?

Insomma chiunque avesse voglia di lasciare la sua testimonianza è ben accetto.
Scusate se la domanda è formulata male, ma sono pessimo a scrivere.

Vecchio
  (#2)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito 02-06-2012, 12:45 AM

Non molto tempo fa ho avuto un'infiammazione (non grave, ma direi di moderata intensità) ai tendini del polso destro, probabilmente a causa del modo errato di spingere durante il lento in piedi... E purtroppo sono dovuto stare fermo ben 2 settimane, con annesso nervosismo alle stelle e tutto il resto, come puoi immaginare. Sono stato molto attento a sforzare poco e niente la parte interessata e, insieme a farmaci per via orale e pomate, piano piano il problema è rientrato da sè.

Secondo me, e parlo da ignorante in materia, se sono piccoli fastidi basterebbe porci la dovuta attenzione, cercando soprattutto di capire qual è la causa a monte; ma se si tratta di dolore acuto o peggio, che sottovalutato rischierebbe di cronicizzarsi o quasi, direi di andarci MOLTO cauti. In fondo, credo sia meglio privilegiare un atteggiamento di "lungimiranza" atletica, piuttosto che dover fare uno stop una volta sì e una volta no per testardaggine.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2012, 11:19 AM

Ciao brutal,
insomma anche i polsi sono problematici per te, non pensavo ma vedo che danno noia a tanti.
In ogni caso la penso anche io come te, sul fatto di andarci molto cauti.
Vecchio
  (#4)
Optimus Optimus Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 04-06-2012, 05:28 PM

Io ho avuto un piccolo fastidio alla spalla dx. Ho da sempre un piccolo squilibrio di forza e introducendo il lento avanti in piedi, sbagliando il carico iniziale, mi è comparso un piccolo dolore. Ho lasciato subito l'esercizio, ho calato l'intensità con la panca piana e insieme a Voltaren ora il problema è quasi rientrato. Il tutto in una settimana e mezzo
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 04-06-2012, 06:32 PM

ciao prison
la risposta non può che essere generica perchè non sò a cosa siano dovuti questi acciacchi.

ti rispondo secondo la mia esperienza di atleta e allenatore modesto (ho seguito pochi ragazzi, non mi ritengo un coach ma piuttosto un compagno di allenamento)

in genere i principianti\intermedi tendono ad infortunarsi spesso quando i livelli di forza aumentano (perchè il sistema nervoso impara a reclutare sempre + fibre) ma non c'è ancora una maturità strutturale tale da garantire solidità
questo è uno dei motivi per cui all'inizio non è bene prediligere le alte intensità. inoltre l'allenamento di volume migliora comunque la forza e la tecnica ma contemporaneamente crea una struttura muscolare e tendinea che in seguito può sostenere i lavori ad alte %

altre cause di infortuni frequenti sono i piccoli o grandi difetti esecutivi
in questo caso l'infortunio si previene aggiustando la tecnica.
è vero che ci sono atleti di alto livello che staccano 300kg con schiena curva, ma non possono essere un riferimento
io credo che un principiante debba imparare prima di tutto la tecnica standard (che poi è quella più sicura e che consente di progredire per molti anni) e solo dopo concedersi delle libertà.

non mi sento di escludere che in qualche caso gli infortuni possano essere favoriti da squilibri muscolari pre-esistenti (molti di noi vengono da altri sport e portano con sè i vecchi acciacchi o difetti posturali)
o nuovi, dovuti al fatto che, per quanto se ne possa dire, panca\stacco\squat non creano un fisico completo ed equilibrato per virtù dello spirito santo.
una volta individuato il "problema" è possibile intervenire in modo specifico con dei complementari mirati (a volte con un riscaldamento ad hoc)

in nostro aiuto viene l'attrezzatura di supporto:
polsini, cintura, a volte corpetto bretelle giù (comodo), ginocchiere leggere

per ultimo, ma non meno importante, bisogna rendersi conto che qualunque sport agonistico presenta una componente di rischio e gli acciacchi fanno parte del gioco.
per quanto mi riguarda convivo giornalmente con piccoli acciacchi dovuti alla vecchiaia (ahah) o agli sport che ho praticato in precedenza.. o alle ca..ate fatte in palestra negli anni passati.
il segreto secondo me è adattare l'allenamento alla propria condizione, allenandosi "intorno" all'infortunio, non attraverso esso.
stringere i denti e sopportare il dolore può essere "mitico" e farci sentire dei gladiatori ma alla lunga non paga

quindi se hai dolore ai polsi utilizza i polsini o allena solo gli esercizi che non ti causano dolore, con i carichi che non ti causano dolore.
se ho male ad un pettorale faccio lento avanti, se ho male ad un ginocchio in accosciata prediligo l'allenamento di stacco, se ho male alla schiena alleno le gambe con esercizi a corpo libero.. e così via.

per fortuna nel 90% dei casi questi "fastidi" non sono tali da modificare in modo sensibile la nostra programmazione, spero di esserti stato utile.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 04-06-2012, 10:19 PM

Grazie a tutti,
sono contento che almeno non ho fatto troppo ca**ate fino adesso, nel senso che più o meno mi sono sempre comportato come dice somoja e mi sono allenato "intorno" all'infortunio.
Altra cosa che mi rincuora parecchio è che come vedo non sono l'unico ad avere degli acciacchi d'ogni tanto anche se io però uso ancora i pesi delle winx...
Vecchio
  (#7)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito 04-06-2012, 11:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Altra cosa che mi rincuora parecchio è che come vedo non sono l'unico ad avere degli acciacchi d'ogni tanto anche se io però uso ancora i pesi delle winx...
Non ti preoccupare, sei in buona compagnia ..comunque somoja è sempre una grande fonte di saggezza.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione