|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Allenamento pensato per la definizione -
13-06-2012, 07:55 PM
Allenamento pensato per la definizioneCiao a tutti! Volevo sapere cosa pensate di questo allenamento, in ottica definizione, ovvero per massimizzare la perdita di grasso in un contesto di dieta ipocalorica! L'obbiettivo in questo periodo a mio modo di vedere è cercare di mantenere la muscolatura, e dunque cercare di sollevare grandi carichi nei movimenti fondamentali, coniugando questo lavoro a serie latticide che almeno in linea teorica dovrebbero agire sul rilascio di GH e dunque potenziare la lipolisi! In realtà l'idea non è mia, ma è una versione modificata del famoso german volume training versione advanced del buon poliquin! Facciamo un esempio per il petto. Panca piana Bil 3x6 2' usando il 6rm A seguire 3 triset, usando 3 esercizi diversi per il petto separati da 10"-15", con questi carichi: 1 esercizio usando il 6rm...10 sec di riposo e si passa all'esercizio 2 2 esercizio usando il 12rm..... " " 3 esercizio usando un 20-25rm.......... fine triset Dunque potrebbe venire: -Panca piana Bil 3x6 2' 6rm -Triset x3 2': A1 panca Man 60gradi 6rm 10" A2 panca Man 45gradi 12rm 10" A3 croci ai cavi 20-25rm Sto usando i fondamentali iniziali in 3x6 a mo' di mantenimento della forza solo su petto, dorso e gambe(usando panca, trazioni e squat). Una split potrebbe essere: Giorno 1 petto - bicipiti Giorno 3 gambe - spalle Giorno 5 dorso - tricipiti Che ne pensate? Mi sto allenando così da 2 settimane, è molto dura ma sembra promettere bene, merito anche della dieta di queste 2 settimane! Dite la vostra! |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
13-06-2012, 10:56 PM
Mancano molte indicazioni tra cui - da quanto tempo ti alleni - peso e altezza - carichi che utilizzi almeno negli esercizi principali comunque il mio consiglio è nel suggerimento-riflessione che segue: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
14-06-2012, 06:46 PM
Ciao doc, grazie per la risposta! Ad ogni modo non Ho postato perchè volevo avere un riscontro sul fatto che questo allenamento fosse adatto a me, tanto che l'ho iniziato da 2 settimane! Volevo impostare una discussione generale su questi allenamento, e la filosofia che vi è dietro, se è pertinente con l'obiettivo ecc,Ec |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
14-06-2012, 11:02 PM
Vedi, Mayhem, molte risposte le trovi in quello che ti ho postato. Però tieni presente che i muscoli si allenano sempre alla stessa maniera, che tu sia in definizione o in massa. Si comincia a differenziare in atleti avanzati. La definizione si fa con l' alimentazione. I muscoli si ingrossano in massa o si preservano in definizione allo stesso modo. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
15-06-2012, 09:24 AM
Vedi, proprio il fatto che la definizione si fa solamente a tavola, su questa fase pre-fatta volevo impostare una discussione! E non sono d'accordo che i muscoli vadano allenati allo stesso modo! Non lo dico io, ma lo dice poliquin! Sono d'accordo che la dieta faccia la parte da leone in un contesto di definizione, ma credo che l'allenamento se impostato in un certo modo possa andare a favorire molto quelli che sono i processi metebolici(lipolisi e ossidazione) che portano alla perdita di grasso, e quindi a parità di tempo, portare a risultati maggiori! Ad ogni modo sono 190cm x 86kg, bf al 9-10% 2 anni di anzianità di allenamento: Carichi: Panca piana 90 + 20kg di sbarra per 6 ripetizioni Squat 100kg + 20kg di sbarra x 6 ripetizioni Stacco non pervenuto mi da noia alla schiena(soffro di contratture ricorrenti nella zona lombare sx) |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
15-06-2012, 10:10 AM
e allora se lo dice poliquin.... perchè chiedi in un forum ? fidati di poliquin e fai prima |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
15-06-2012, 10:23 AM
Quote:
io che sono un brocco preferisco ascoltare chi è abituato ad allenare brocchi. inoltre Poliquin molto spesso fa certe affermazioni per "marketing", per farsi pubblicità; ricordo una sua frase in cui diceva di un ragazzo da lui seguito che era cresciuto di 5 kg (circa) in un mese solo aumentando la dose di Omega 3 |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
15-06-2012, 10:28 AM
Io non ho detto che sia sbagliato fare un allenamento così in assoluto, io ritengo che sia giusto per un atleta avanzato io peso 66kg e stacco 205kg e sono un principiante... |
|
|