|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
il tapis roulant -
04-01-2008, 06:42 PM
il tapis roulanted ecco la prima domanda strana,una cosa che nn ho mai capito,ma xkè sul tappeto magico(si ok tapis roulant) ci viene chiesto di inserire il nostro peso?nn sono riuscito a trovare informazioni da nessuna parte,ho chiesto in palestra e mi sa che nn sia il caso di farvi sapere la risposta del mio istruttore(un semplice "hemm hummm") mi sono fatto un idea e credo che serva solo x allenarsi in sicurezza,in che senso?forse xkè il tappeto nn può essere usato da una persona molto obesa x il peso eccessivo?che magari nn sopporta? |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
04-01-2008, 07:00 PM
No, probabilmente viene chiesto per calcolare il consumo calorico. Nella pratica quel calcolo è totalmente errato e discosta molto, nella maggiorparte dei casi, dal consumo reale. Questo perchè tiene conto solo del peso e non della massa magra e del metabolismo del soggetto. Ah, hai sbagliato sezione, questa è usata per le presentazioni, per domande sull'allenamento c'è la sezione denominata proprio così. Più avanti avremo quella dedicata esclusivamente alle attrezzature, ma per ora puoi postare li ogni domanda di questo genere. Grazie. |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
04-01-2008, 08:07 PM
grazie guru,si tratta di un calcolo ovviamente approssimativo,quindi:inutile! |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
04-01-2008, 08:18 PM
scusa guru se persisto nello scrivere nella stessa sezione,vorrei un chiarimento,pratico bb da poko e nn ho molta dimestichezza con la programmazione dell'allenamento,l'anatomia ecc.in pratica una persona di 80 kg con una percentuale di grasso del 10% consuma molte + calorie di una persona dello stesso peso ma con una percentuale di grasso maggiore? |
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
05-01-2008, 11:08 PM
In genere si, perchè il muscolo è tessuto attivo, consuma calorie anche quando non lavora. Il grasso è statico. Quindi, a parità di peso, chi ha più massa magra tende a consumare più calorie. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
06-01-2008, 02:49 PM
uhm...allora vorrei capire una cosa:il calcolo del metabolismo basale(quella famosa formula di moltiplicare il peso x 24 ore) viene fatto solo in base alla massa magra?o si calcola tutto insieme? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2008, 03:29 PM
non credo che il consumo calorico dipenda solo dalla massa magra ... ma anche a livello ormonale la tiroide gioca un fattore importante |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2008, 03:50 PM
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
06-01-2008, 03:51 PM
quindi anke in questo caso parliamo sempre di un calcolo approssimativo?xkè se prendiamo un sedentario che pesa 80kg è ovvio che quest'ultimo consumi meno di un atleta di pari peso!quindi come si può fare affidamento su questa formula? (calcolo metabolismo basale) |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
07-01-2008, 12:18 AM
ciao matty sono stato un po assente qui sul forum e' vero spero di non aver perso troppe cose interessanti cmq sto rimediando andandomi a leggere piano piano qualche discussione .. le tartarughe d'inverno vanno in letargo appena incomincia il caldo tornano come prima in linea di massima parliamo su tutto di calcoli approssimativi a parita di peso di eta e allenamento il nostro fisico reagisce in modo diverso e ha bisogno di cose diverse ... certo che cmq facendo un analisi piu o meno in soggetti normali i valori dovrebbero essere simili se vuoi sapere con esattezza il tuo metabolismo basale dovresti farti fare una visita medica |
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
07-01-2008, 12:31 AM
grazie greatescape! |
|
|