Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-06-2012, 12:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
great...ma come ad un portiere non serve la forza.
Io sarò fissato ma secondo me serve anche ad un portiere d'albergo.
CHe poi serva anche altro è fuori discussione.
non ho detto che non serve ... ho anche detto quali esercizi sono utili per lei, ho solo detto che l'allenamento con i pesi sarà diverso rispetto al classico che intendiamo noi.
e di guardare comunque i fisici dei giocatori sopratutto portieri in questo caso, vienimi a dire che hanno fisici che si vede che c'è un lavoro di sovraccarico con i pesi a livello estetico.

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-06-2012, 01:00 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
si ma nel calcio non serve sviluppare cosi tanto la forza e nemmeno i portieri.
gli esercizi in se non significano nulla.
Se lo squat è insegnato a cavolo allora è meglio pressa e leg curl sul serio. Strappo e slancio (e pure power clean) o ha già un'infarinatura o è controproducente farlo inseason. Box jump o si fa con certi crismi o è meglio stare quel tempo in porta a farsi prendere a pallonate (quello è comunque tempo ben speso)

Che vuol dire che i pesi sono diversi da come intendiamo noi? quì gli unici programmi che ho visto sono quelli linkati, ti stai riferendo a quelli? o ad altro di cui non stiamo nemmeno discutendo?

La questione estetica è un altro paio di maniche, quì non ci sono velleità da palcoscenico, l'obiettivo è la prestazione. Io giudico quella, che mi frega se uno è in sovrappeso o è un secco. O meglio, mi interessa ma mica ci faccio la dietrologia dell'allenamento. Sta cosa proprio non la capisco: cioè se "si vede" allora funziona? Un maratoneta è secco perciò in sala pesi non ci entra?
Vecchio
  (#18)
All the Truth Member

Predefinito 22-06-2012, 01:21 PM

veramente ho detto fin dall' inizio che l'allenamento in season e off season dovrà essere diverso.
ho detto anche di chiedere ad armando dato che è qualificato per aiutarla, dato che ci vuole programmazione, quindi era anche sotto inteso che gli esercizi una volta dati vanno eseguiti bene

gli ho anche chiesto quali sono in realtà le sue finalità dato che dal titolo del 3d era riferito un allenamento che ruotasse intorno al calcio, cosi da migliorare le sue qualità
dicendo che comunque il calcio lo vede come un divertimento ma non come una cosa stabile gli ho detto che in questo caso puo fare qualsiasi allenamento.

è come se io dicessi voglio fare un allenamento con i pesi faccio sport da combattimento (che poi uno dovrebbe chiedere anche quale), un conto è se dico che deve essere fatto per migliorarmi li sopratutto dato che quello sarà il mio sport primario, un altro è che io lo faccio solo per divertimento.
nel secondo caso l'allenamento puo essere tranquillamente uno con i pesi normale, nell' altro invece deve essere fatto bene e studiato insieme alla preparazione nel suo sport.
Vecchio
  (#19)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 22-06-2012, 02:34 PM

Great scusa se mi permetto di puntualizzare, ma per me il calcio non è solo divertimento. Vi ho detto che non è soltanto la mia vita al 1000% perché il calcio non potrà mai darmi una stabilita economica. Perché per me fino a 2 anni fa giocare a calcio significa giocare da professionista. Ma in Italia non c'è speranza e poi ho capito che nella vita dovevo fare altro e ho preso la mia strada in infermieristica, però il calcio continua ad essere una cosa che mi fa batter il cuore altrimenti avrei smesso.

Se fosse soltanto un divertimento, potrei allenarmi da pl, impegnarmi per tentare una gara row tra 200 anni XD (perché mi attira la cosa) e andare a fare due sgambettate a calcio. Se porto avanti questo thread è perché per me è importante il calcio e poi è normale che uno sport deve anche esser fatto per divertirsi.

Detto questo per quel poco che posso aver imparato da letture sul ruolo del portiere che siano letture italiane o straniere...il portiere deve avere FORZA. Pensa solo alla esplosività del gesto tecnico del portiere.

Vi chiedo aiuto per capire quale sia l'approccio migliore, perché sono sicura che voi ne capite più di me in questo ambito. Io posso aver imparato come allenare la componente atletica con quella tecnica in campo, ma in sala pesi voi ne capite assai di più.

Great ti ringrazio per il consiglio su questo preparatore, ma non saprei come contattarlo, punto primo, e non voglio la pappa pronta vorrei soltanto capire. imparare...perché avere solo qualcuno che ti dica cosa fare senza spiegarti perché, e senza capirci nulla a cosa serve? E quando poi dovrò camminare con le mie gambe?

Scusate forse sono un po' particolare ma la penso così.

Grazie spike per essere intervenuto. Mi fa veramente piacere.

Ultima Modifica di p.sherman : 22-06-2012 02:38 PM.
Vecchio
  (#20)
All the Truth Member

Predefinito 22-06-2012, 03:03 PM

scusa ma armando scriveva qui ed è uno molto preparato e non ti dava mica la pappa pronta anche se poi non sarebbe male se si potesse dare, dato che il compito dei preparatori atletici è quello di preparare, che tu voglia capire quello è un altro step.

quindi per me ti puoi allenare come credi che di sicuro migliorerai un po' ma nello specifico riferito al tuo sport il discorso sarebbe stato diverso.

i portieri hanno bisogno di forza ed esplosività ma non l'alleni mica solo con i pesi anzi.
hai visto nei portieri masse che mostrano di un grosso allenamento con i pesi?

@spike una maratoneta in palestra? si ok ci potra pure andare ma a fare che? che un maratoneta una delle cose che deve tenere più attenti è il peso del proprio corpo, non è uno che fa i cento metri l'allenamento è diverso.
i maratoneti devono essere leggeri e resistenti, se vanno in sala pesi il loro allenamento sara con macchine isotoniche, anche se non credo che ci sia un grosso lavoro e di sicuro non con carichi importanti
Vecchio
  (#21)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-06-2012, 03:46 PM

ciao Ale, se hai voglia di formarti ti consiglio di leggere questo sito
è ben fatto secondo me e pieno di spunti.
onestamente non concordo al 100% con tutti gli interventi ma altri ritengo siano eccezionali.
l'altra metodologia

se mi chiedi un parere io ti rispondo secondo le mie competenze e la mia esperienza diretta nel rugby, atletica leggera, volley e powerlifting.
non ho un background calcistico e non mi permetto di dire "si fa così" perchè non ho mai giocato a pallone nè ho allenato calciatori.
Questo ci tengo a dirlo perchè spesso intervengo per dire la mia ma lo faccio senza presunzione.
Vecchio
  (#22)
UncensoredMember

Predefinito 22-06-2012, 03:53 PM

Figurati great non metto in dubbio la preparazione di Armando, figuriamoci chi sono io per poter parlare. dico che non saprei proprio come contattarlo, qui sul forum non ho visto che interviene e non conosco nemmeno il nick.

E la pappa pronta non mi piace mi dispiace è un mio difetto, andare da un preparatore può aiutare sicuramente ma vorrei capirci, è come andare dal dietologo e non comprendere quello che si fa, non capire l'importanza dei macronutrienti etc, cioè significherebbe dover andarci tutta la vita perché non si è capaci di fare da soli una volta comprese la basi. Io la vedo così.

Non incazzarti non ti sto certamente attaccando, ti sto appunto dicendo che voglio allenarmi in funzionalità del mio sport, ma vorrei capirci qualcosa di più, avere le idee un po' più chiare.

Sinceramente non vedo ai portieri professionisti io devo guardare a me, alle mie possibilità e ai miei bisogni, poi possono essere uno spunto. Non lo so come si allena un portiere professionista, nessuno può saperlo tranne i preparatori dei portieri. poi sinceramente nel calcio c'è un mal concetto dei pesi, c'è sempre stato e sarà duro a morire.

Non dico che allenandomi solo coi i pesi arriverò chissà dove certamente occorrerà qualcosa di più specifico, mai negato questo.

Per i maratoneti con mi esprimo perché non ci capisco nulla, spike sicuramente saprà rispondere.
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 22-06-2012, 04:43 PM

non me la prendo mica io lo dicevo per te, lui non fa la pappa pronta qui sul forum, è una persona molto professionale e preparata ed è sempre aggiornato sui metodi di allenamento nello sport e poi ha avuto anche esperienze in squadre di calcio importanti, se non ricordo male anche con il napoli, quindi ....

quello scritto da ginaluca è molto buono quello di spike non lo ricordo, ma penso sia buono allo stesso modo.
tanto sicuramente avrai solo vantaggi nel fare un allenamento fatto bene dato che prima non ti allenavi per nulla.

il rugby è diverso dal calcio, e poi il portiere sta fermo in porta ha qualità diverse dagli altri giocatori o non ci sarebbero gli allenatori specializzati per portieri, i portieri si allenerebbero con il resto della squadra.
Vecchio
  (#24)
UncensoredMember

Predefinito 23-06-2012, 10:57 AM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao Ale, se hai voglia di formarti ti consiglio di leggere questo sito
è ben fatto secondo me e pieno di spunti.
onestamente non concordo al 100% con tutti gli interventi ma altri ritengo siano eccezionali.
l'altra metodologia

se mi chiedi un parere io ti rispondo secondo le mie competenze e la mia esperienza diretta nel rugby, atletica leggera, volley e powerlifting.
non ho un background calcistico e non mi permetto di dire "si fa così" perchè non ho mai giocato a pallone nè ho allenato calciatori.
Questo ci tengo a dirlo perchè spesso intervengo per dire la mia ma lo faccio senza presunzione.
Grazie mille somoja, darò sicuramente un occhio al sito perché ci tengo veramente ad apprendere qualcosa, non si può pretendere tutto subito ma piano piano.

Grazie per mettere a disposizione la tua conoscenza, la tua esperienza.
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 23-06-2012, 12:18 PM

Davo per scontate alcune cose, perciò provo a spiegarmi meglio.

L'obiettivo è ciò attorno a cui ruota tutto. Se l'obiettivo è fare il portiere, si fanno i pesi per fare il portiere.

Se tu scrivi questa frase "i portieri hanno bisogno di forza ed esplosività ma non l'alleni mica solo con i pesi anzi." la sbagli completamente aggiungendo quell'ultima parolina, Se tu l'avessi scritta così "i portieri hanno bisogno di forza ed esplosività ma non l'alleni mica solo con i pesi" sarei stato al 100% daccordo, come l'hai scritta tu sei al 100% in errore. I pesi sono uno strumento e come tale devo applicarli. Possono essere usati in modo sbagliato? certo. potrei usare solo i pesi per sviluppare la mia potenza? certo! esatto. anche questa risposta è certo, perché soprattutto a bassi livelli cambiare una sola frazione di un parametro mi fa migliorare in toto. Se poi mi vuoi ribattere che in porta non serve solo potenza, sono altrettanto d'accordo, basta rendersi conto che stiamo andando fuori tema.

Se io uso i pesi per incrementare la mia forza relativa non incrementerò il mio peso corporeo, anzi potrei addirittura volerlo diminuire (io non sono così spaventato da un eventuale incremento di peso per i miei atleti, qualsiasi sport tu abbia in mente). Il fatto che non si veda che fisicamente un atleta fa pesi non significa che non li stia facendo. L'ipertrofia è una cosa che in ambito atletico dovrebbe essere "raramente" ricercata, a volte può comparire come effetto collaterale, ma tranquillo che non è mai esploso nessuno.

Hai mai visto un maratoneta di alto livello dal vivo? Non in televisione. Hai mai visto un centometrista dal vivo? Ti assicuro che il primo lo avresti fatto più secco e il secondo più grosso. Ovvio che per entrambi il lavoro in palestra è secondario, ovvio che è più importante per il secondo, però il primo ci si addentra per un motivo inaspettato: l'economia del movimento. L'efficienza dei movimenti di certi angoli motori gli permetterà di consumare meno energia anche durante la maratona. Ovviamente un allenamento con macchine isotoniche è completamente contrario a questo obiettivo e non vedo perché un maratoneta dovrebbe farlo, a meno di particolari personalizzazioni o recuperi da infortuni. E se il maratoneta arriva ad esagerare in palestra il primo problema limitante contro cui si trova a dover combattere, non è l'incremento di peso (basta mangiare quanto si consuma) ma la gestione metabolica dei grassi dal 15° chilometro in poi.

Un allenamento dato per uno sconosciuto/a non è facilissimo da stilare occorre capire il livello dell'atleta e le sfaccettature sono così tante che diventa difficile risolvere il tutto con un semplice questionario. Detto questo qualcosa si può fare perdendo ovviamente in efficacia.

Per esempio la questione degli esercizi da svolgere "bene" è un problema veramente non indifferente. Con uno squat errato (ci metto quello della quasi totalità delle persone), magari tocca accontentarsi di un volume inferiore perché si rischiano di cementare difetti che poi scaricano nella prestazione sportiva (oltre che nella vita comune).

Per quanto riguarda l'atteggiamento di p.sherman che vuole capire, non può che trovarmi in sintonia sia filosofica che di intenti. Gli atleti che veramente vogliono fare un passo ne hanno maggiori possibilità se comprendono ciò che stanno facendo
Vecchio
  (#26)
UncensoredMember

Predefinito 23-06-2012, 12:32 PM

Sei stato estremamente chiaro spike, rendi le cose semplicissime e anche il tuo excursus sui maratoneti interessatissimo.

Ti ringrazio di partecipare alla discussione. Per me ogni post è una conoscenza in più.

Proprio a proposito dell' esecuzione degli esercizi. Pensavo a luglio di andare qualche volta in palestre, qui a Roma, dove si pratica il PL. Conosco una che è quella della Lazio PL se non ricordo male e ce ne dovrebbe essere un'altra, la Roma natural pl ma non sono sicura. Non voglio certo disturbarli ed essere di peso nei loro allenamenti, capisco benissimo che hanno cose più importanti da fare, però magari trovo un'anima pia che mi da una mano. Potrei fare un' infarinatura della corretta esecuzione così poi a Settembre posso affrontare gli esercizi con un po' più di cognizione.

Spike scusami se ti disturbo tu mi consigli qualche libro in particolare? Che posso leggere per avere un'idea più chiara su programmazione e affini?

Grazie mille a tutti, non smetterò mai di dirlo. Grazie spike
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 12:45 PM

ma vedi spike e tutti quanti non avete capito
io ho detto semplicemente che qui nel forum c'era una persona molto preparata e sicuramente l'avrebbe potuta aiutare.
se lei vuole fare pl e giocare a calcio come divertimento è un conto, se vuole fare pesi per migliorare nel suo sport anche se non sarà il suo futuro è un altro.

se io voglio fare mma non vengo mica qui a dire ehi dato che faccio mma vorrei qualche suggerimento con i pesi, ma vado intanto in forum specifici italiani e stranieri che trattano principalmente di mma ed allenamento, rimango anche in questo forum per confrontare le tecniche di allenamento normali ma vedo anche in quell' altro cosa si usa.

io ho un amico che fa mma ad alto livello ed è anche personal trainer e preparatore atletico, lui fa corsi per migliorarsi sia come preparatore in generale che sopratutto nel suo campo, quindi ha fatto rkc più altre cose.
fa i workout funzionali come si vedono anche.
se volessi aiuto nel mio allenamento sicuramente chiederei a lui, all' inizio potrebbe essere anche la "pappa pronta" poi col tempo io mi metto a capire, d'altronde nessuno nasce imparato.
o quando vai a fare arti marziali gia sai tutto? e chiedi al tuo maestro il perchè di ogni cosa?
cosi come se volessi fare un allenamento da weightlifting ci sono preparatori dove agli atleti viene dato il lavoro da fare, all' inizio faranno il lavoro e zitti col tempo capiranno i meccanismi.

se dovessi fare calcio di sicuro chiederei ad armando, rimarrei in questo forum si ma cercherei indirizzamenti da uno come lui perchè so che ha più esperienza, almeno non sbaglio e non perdo tempo.

lei tanto migliorerà sicuramente, perchè comunque deve mettere su massa,forza e tutto, ma con uno esperto migliorerebbe meglio.

se io voglio saltare di piu a canestro non è che basta fare squat eh
cosi come se uno vuole menare più forte.

insomma ..... il mio suggerimento è stato di sentire qualcuno con più esperienza quindi non mi sembra di avergli detto cose sbagliate

Ultima Modifica di greatescape : 23-06-2012 12:48 PM.
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 23-06-2012, 01:00 PM

comunque spike se dovessi fare maratona, corsa ecc a meno che non vedo qualcuno al 100% preparato mica lo vengo a chiedere qui l'allenamento della maratona.
se voglio diventare un buon atleta non vado al primo centro ma me li scelgo.

ma tipo chi fa allenamenti pl ad esempio segue la sua squadra dal vivo mica si mette su internet a reclutare ed aiutare tutti.
i preparatori atletici più forti e bravi mica stanno su internet staranno nel loro posto e sei tu che devi andare da loro, ti devono seguire dal vivo e tutto
Vecchio
  (#29)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 24-06-2012, 03:20 PM

dipende dal tempo che hai a dipsosione, anche la scelta stessa della programmazione. se hai più o meno lunghi periodi senza gare potrai programmare un potenziamento migliore che ti farà fare il salto di qualità. Se hai molte gare, un calendario fitto, come è quello attulamente del calcio professionistico ti può scordare grossi salti di rendimento in positivo da un programma di potenziamento.

Se è questo il caso vanno bene i programmi di tipo distribuito, con molte serie, basse reps, ne troverai molti di schemi sui fora.

Questi programmi, di cui sopra, si adattano bene in completo-parallelo, ovvero in comcomitanza alle esercitazioni tecnico-tattiche singole o di di squadra e a calendari gare fitti. Ti lasciano fresca, reattiva e pronta per il completo-in parallelo.

se invece è il caso opposto, ovvero hai molto tempo, esistono programmazioni molto più pesanti, ma che fanno fare un salto di qualità maggiore al rendimento, con effetto ritardato a più lungo termine. Queste di solito comprendono anche cedimento ed alte reps, ma sono più tassanti, danno molto in cambio, ma esigono anche di più.

Impossibile quindi farle in completo-parallelo, perchè tutto il resto ne risentirebbe.
Vecchio
  (#30)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 24-06-2012, 03:23 PM

[quote=Dimitry;362429]

Dipende dal tempo che hai a disposione, anche la scelta stessa della programmazione.

Se hai più o meno lunghi periodi senza gare potrai programmare un potenziamento migliore che ti farà fare il salto di qualità anno dopo anno. Se hai molte gare, un calendario fitto, come è quello attualmente del calcio professionistico ti può scordare grossi salti di rendimento in positivo da un programma di potenziamento nel corso degli anni, ma solo un plateau di rendimento sempre uguale.

Se è questo il caso vanno bene i programmi di tipo distribuito, con molte serie, basse reps, ne troverai molti di schemi sui fora.

Questi programmi, di cui sopra, si adattano bene in completo-parallelo, ovvero in comcomitanza alle esercitazioni tecnico-tattiche singole o di di squadra e a calendari gare fitti. Ti lasciano fresca, reattiva e pronta per il completo-in parallelo.

se invece è il caso opposto, ovvero hai molto tempo, esistono programmazioni molto più pesanti, ma che fanno fare un salto di qualità maggiore al rendimento nel corso della carriera, con effetto ritardato a più lungo termine. Queste di solito comprendono anche cedimento ed alte reps, ma sono più tassanti, danno molto in cambio, ma esigono anche di più.

Impossibile quindi farle in completo-parallelo, perchè tutto il resto ne risentirebbe. Ci servono lunghi periodi dedicati con le altre esercitazioni ridotte.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione