Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-06-2012, 03:54 PM


è parecchio che non scrivi dimitry
mi trovo pienamente d'accordo con quello che hai detto, era questo che cercavo di dire.
che per fare un programma bisogna conoscere bene lo sport svolto dalla persona e capire come fare al meglio la programmazione.
solo che come avevo detto non era chiaro cosa volesse fare lei dall' allenamento con i pesi, perchè se era per migliorare principalmente nel suo sport è un conto, se invece vuole allenarsi con i pesi a prescindere perchè magari in futuro vorrebbe partecipare a qualche gara pl, dato che il calcio per lei è più un divertimento è un' altra cosa.

tutto sta in queste scelte e nel tempo che ha lei e di come saranno i suoi allenamenti nel calcio.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 25-06-2012, 12:36 PM


Sì p.sherman molto spesso le cose sono più semplice di quello che si possa credere, il che non significa che siano anche facili. Se ti capita di andare a fare un allenamento da una squadra di PL è tutto di guadagnato ma non credere che poi la ricerca tecnica sia finita lì. Per quanti consigli tu possa ricevere o programmi tu possa provare alla fine del salmo la differenza non la fa cosa farai, ma come la farai. Perciò anche tu non dovessi mettere un grammo sul bilanciere, nel momento in cui impari e migliori una esecuzione tu sei già migliorata in pressocché tutto quello che ti serve (all'inizio ovvio). Se però semplifichi così tanto da voler farti una infarinata di 2 settimane a luglio e poi riprendere a settembre (per un campionato che presumo inizierà ad ottobre) ti dico già che butti via un bel po' di tempo.

I libri di programmazione che potrei consigliarti sono veramente tanti, ma poi per comprenderli a pieno rischi di doverne leggere veramente molti e non so se ti basterà il tempo prima dell'inizio del campionato. Dato però il consiglio primario che ti ho dato, ti esorto a leggere quello di Ironpaolo in cui di programmazione c'è veramente poco (ma qualcosina già lo puoi ricavare) ma soprattutto ti toglie più di un dubbio sulle esecuzioni di tutti i multiarticolari che ti servono.

Poi che armando possa esserti utile se riesci a contattarlo è fuori discussione. Sulla questione invece degli obiettivi io non capisco i tuoi dubbi great. Per me p.sherman è stata chiarissima. Lei vuole integrare l'uso dei sovraccarichi per migliorare e questo miglioramento lo vuole realizzare sia nel suo ruolo di portiere che di conoscenza personale. Non esclude un giorno di fare una gara di PL, una mezza maratona o un torneo di bridge ma questo non ha nulla a che vedere con questo post.

Poi non ho capito questo tuo terrore per certi concetti del PL. Non ho capito sinceramente se sono riferiti a me. In caso ti tranquillizzo. Io alleno 0, zero, nada, nessun agonista di PL , qualche calciatore sì, qualche fighter sì, di quelli che alleno ad alcuni nemmeno faccio mai toccare i pesi.
Ah per seguire non intendo certo tramite forum, dare 2 consigli in croce (fosse anche dal vivo) e aspettare dei feedback non lo considero "seguire". Perciò, p.sherman, è vero, che per chi ne ha la possibilità, ad essere seguiti dal vivo i risultati sono ben altri.

Sulla questione tempo ti dò invece ragione, da quando ho sfondato quta 30 atleti non ho poi così molto tempo...e purtroppo anche sul forum ci sto pochissimo

Una nota sull'intervento di Dimitry: oltre ad essere secondo me valido in assoluto, lo è ancora di più per una del livello di p.sherman. Riferito poi al mio articolo, lo ringrazio per aver puntualizzato che non sarebbe in questo momento l'ideale per te perché il concetto che sta dietro a quella programmazione è che dovrebbe essere svolta in parallelo ad allenamenti tecnici durante la stagione agonistica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 39
Predefinito 25-06-2012, 11:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Io sarò fissato ma secondo me serve anche ad un portiere d'albergo.



allenando "la forza" in maniera corretta migliora la capacità di generare alti livelli di forza, e quindi di potenza, in breve tempo. direi che per un portiere sia molto importante.

non immaginatevi l'allenamento della forza come qualcosa di massimale, lento e sofferto. Come potete leggere in ogni articolo del sito postato stiamo dando molta innovazione alle metodiche di preparazione fisica, uscendo da certi concetti arcaici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-06-2012, 05:50 PM


ma io non ce l'ho mica con gli allenamenti l in generale che trovo molto validi, solo che qui io ero intervenuto dicendo altro.
se hai 30 persone da allenare è buono a parte il tempo penso che ripaghi questo sia come soddisfazioni che a livello economico.
certo che se venite a mancare te, gianlu e altri nella sezione allenamento è un po' un casino.

quello che volevo dire che se uno ha degli obiettivi importanti è giusto che faccia le cose fatte bene e non spreca tempo se può, dato che qui c'era una persona competente in quell' ambito ho subito detto di sentire lui per avere delle linee guida tutto qui, non ho voluto dire nulla contro i link consigliati.

e poi l'allenamento deve essere anche organizzato bene per non andare in contrasto sul lavoro che si fa in campo, come ha detto anche dimitry.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 39
Predefinito 26-06-2012, 10:17 PM


questo senza dubbio...

spesso per come vengono utilizzati consiglio di non fare proprio pesi.. infatti..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 37
Predefinito 26-06-2012, 10:20 PM


Ragazzi scusate se non vi ho risposto ma sono un pò di "fretta" in questi giorni, mi divido tra studio e mia sorella in ospedale, quindi ci sono poco.

Vi ringrazio per gli interventi prima di tutto e poi volevo rispondere a Spike.

Ti spiego un pò le cose...volevo andare la prossima settimana in questa palestra per conoscere le persone e farmi una chiacchiera. Io a luglio sono in tirocinio in ospedale però se riesco mi farebbe enormemente piacere poter andare ad allenarmi lì, con loro e iniziare come dici tu un percorso dove c'è giustamente tantissimo da imparare. Ad agosto sinceramente pensavo fossero chiusi ma posso sempre informarmi naturalmente e a Settembre l'idea era di iniziare ad allenarmi a casa, ma continuare almeno 1 volta a settimana ad andare in quella palestra e allenarmi con loro. So che può risultare complicata la cosa e infatti sto pensando. E' una cattiva idea quella di andare in una palestra dove ci sono atleti di PL?

Si il campionato inizierà ad Ottobre e dall'ultima di Agosto inizierà la preparazione pre-campionato.

Per rispondere anche a Dimitry: da Ottobre fino a Dicembre prima di Natale si gioca tutte le domeniche con 2-3 allenamenti a settimana di 2h ciascuno. Poi il classico stop con ripresa a Gennaio fino a Maggio ca. tenendo conto lo stop a Pasqua. Anche qui tutte le domeniche.

L'estate da Giugno a fine Agosto è sempre libera.

Io sono sincera adesso mi trovo al bivio: cosa faccio?? Mi spiego meglio: cosa è giusto fare adesso?

Ultima Modifica di p.sherman : 26-06-2012 10:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 27-06-2012, 11:33 AM


Ti dò un'opzione.
Vai il prima possibile a farti insegnare i multiarticolari. Senza stare a farti una scheda vai quante volte puoi in palestra per poter consolidare la tecnica e migliorarla. Ci vai finché la palestra è aperta. Poi, da quello che ho capito, potendo allenarti da sola in casa continui a farlo anche ad agosto, magari postando qualche video. Senza ammazzarti quanto tempo hai è quanto tempo ci dedichi: 2 volte a setimana? va benissimo. 4? meglio! Arrivato ad un certo punto se avrai bisogno di un programma e non avrai trovato di meglio, vedrai che dal forum qualcosa esce. Ovvio che se hai qualcuno che ti segue dal vivo non farti scappare l'occasione.

In tutta sincerità occorre anche capire quanto sei acerba e/o quanto tempo ci metti a raggiungere un certo standard: potrebbe essere che nella tua condizione attuale non puoi permeterti di fare una preparazione offseason troppo spinta altrimenti rischi di compromettere l'inizio della stagione, in ogni caso non è assolutamente tempo sprecato e quello che farai prima o poi darà i suoi frutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Dimitry Dimitry Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 127
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 27-06-2012, 12:03 PM


Bè uno schema molto classico il tuo, ci sono buoni margini di manovra.

Fermo restando che nel calcio non si ricerca un picco di forma come negli sport olimpici, bensì un rendimento il più possibile costante nella stagione, evitare il picco significa anche evitare anche catastrofici picchi inversi di rendimento.

Ecco fermo restando questo, lo schema a sei blocchi a gruppi di due è quello più seguito.

Ovvero estate primo blocco di forza assoluta ed esplosiva, che fa il paio con i primi mesi di gare (secondo blocco), poi vacanze natalizie= terzo blocco di forze max ed expl volendo anche forza resistente (a te servirebbe poco), quindi quarto blocco di gare fino a pasqua, vacanze di pasqua=quinto blocco essenziamente forza explo, infine sesto blocco gli ultimi mesi di gare fino a maggio.

Concordo che è meglio adesso che impari la tecnica degli esercizi che coinvolgono la muscolatura antigravitazionale, quindi squat front e back, stacco, good morning, abs in scarico colonna, bench piane ed inclinate, military in piedi, push press, trazioni sbarra prone e supine calf in piedi.

riguardo agli squat almeno sotto il parallelo, come ti insegneranno i plers. Quello che ti diceva il tuo coach ha senso solo per gli squat jumps, dove da sotto il parallelo rallenti di molto l'esplosività del salto.

Ma la forza va fatta a rom completo, più eserciti i gradi di movimento più difficili è più c'è distribuzione di qualità su tutta la catena.

Ovviamente il tuo pane quotidiano, "lo sbocco", la realizzazione dei blocchi dispari saranno salti e balzi, balzi ante e laterali, da fermo, in isometria, a uno, due passi, ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 37
Predefinito 28-06-2012, 01:22 AM


Grazie mille sia a te Spike che a te Demitry.

Demitry sei stato chiarissimo.

Ragazzi lunedì vado in palestra così faccio due chiacchiere e poi per l'estate luglio e agosto vedo di allenarmi lì con loro, poi Settembre a casa e così tutto l'anno, poi continuerò a provare ad andare almeno 1 volta a settimana con i Plifters. L'importante adesso è imparare.

Quindi non sto a farmi particolari problemi, poi a suo tempo potremo parlare di una scheda (qualora ne avessi bisogno) e di poter suddividere le cose in blocco come gentilmente suggerito da Demitry. Poi. Se certo riesco a farmi seguire di persona da qualcuno a me farebbe immensamente piacere, è tutto diverso, ma sarò contenta di condividere i video con voi a Settembre.

Sicuramente a Dicembre per lo stop natalizio ci capirò poco di più, sicuramente prossimo anno sarà ancora meglio, e forse avrò un minimo minimo di conoscenze, poche poche.

Piano piano però si comprende tutto quanto. Adesso penso ad imparare i multiarticolari e andare a correre un pò, che male non mi fa.

Hai ragione Spike bisogna avere pazienza che i risultati arriveranno, specialmente dopo un 1/2 anno giocato così senza preparazione e due anni ferma, va bene andare piano e avere pazienza.

Appena vado in palestra vi aggiorno. Volevo andarci questo venerdì, ma devo chiedere visto che a Roma è festivo.

Un saluto a tutti quanti.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0