|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Preparazione atletica tennis -
12-07-2012, 11:08 PM
Preparazione atletica tennisCiao, oggi parlavo col mio allenatore della periodizzazione dell'allenamento. Vi spiego: in palestra sto lavorando con sovraccarichi su delle schede di forza funzionale, però mi diceva il mio allenatore che sarebbe molto utile che io riuscissi a fare un pò di allenamento sulla resistenza alla velocità (per le gambe). Immagino che si parli ovviamente di esercizi a corpo libero (magari funzionali al mio sport): come posso impostarmi un allenamento? mi potete dare qualche consiglio? serie, recuperi...etc?? (ho un anello di asfalto vicino a casa mia su cui posso tranquillamente allenarmi) |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 09:25 AM
Sarebbe meglio correre sull'erba per fare velocità. Comunque cosa intendi con forza funzionale? E' un po' complesso dare dei consigli perché i tre tipi di allenamento (corsa, tennis, pesi) vanno integrati per bene. Se puoi mettere uno schema settimanale con quello che fai ci orientiamo meglio. |
|
|
(#3)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 10:18 AM
Quote:
- rafforzamento core addominale - esercizi con e senza i pesi per l'equilibrio (es: curl su un solo piede, jump da posizione split squat con il piede dietro su una panchetta, stessa cosa con anche torsione del busto) - esercizi multiarticolari seguiti da trasformazione in esplosività (es. panca piana seguita da flessioni a max velocità) - esercizi su fitball per la ricerca dell'equilibrio (es: affondi frontali e laterali con piede su fitball) - esercizi specifici per gli arti inferiori poi durante la settimana gioco almeno 2 ore al giorno sul campo (a volte 4), praticamente tutti i giorni tranne il weekend. Mi manca appunto la parte di resistenza alla velocità, che come chiedevo non saprei assolutamente come sviluppare (nè quanti giorni, nè tantomeno appunto tipi di esercizi, numero serie, recuperi) |
|
|
|
(#4)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 10:25 AM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 11:44 AM
devi allenarti agli scatti, tra gli scatti alterni 30 sec a passo normale. almeno una volta alla settimana io farei una corsa per fare fiato in modo classico |
|
|
(#6)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 11:57 AM
Quote:
Quanti ne faccio? una decina? |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 12:13 PM
gli scatti di 10-20 metri li alterni con 30" a velocità moderata usare una quick foot ladder per fare vari esercizi (li trovi anche su youtube) cambio di direzioni repentini , passi, cambio di gioco anche se queste cose dovresti farle già sul campo. prova con una volta a settimana all' inzio a fare una corsa lunga per fare fiato cerca di arrivare sui 60 minuti di corsa, magari parti da 30 minuti, cammini un po' e poi fai altri 30 minuti. l'allenamento deve essere fatto anche in base come giochi, la tua tecnica. ci sono tennisti più fisici e altri meno. io farei anche un periodo di allenamento con alti carichi, esercizi fondamentali e anche il power clean per il core inserirei anche negli esercizi che fai anche qualcosa con la bulgarian bag |
|
|
(#8)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 12:21 PM
Quote:
Posso fare anche scatti di 6-7 metri con cambio di direzione dopo uno stop (magari con posizione tecnica per il colpo)? magari per un lavoro totale di 40 secondi, con recupero di 30"? A livello di carichi, ho un problema da cui non riesco ad uscire, cioè dei massimali relativamente bassi (bench press, fatte tecnicamente credo bene, con adduzione scapolare, presa non eccessivamente larga, stop al petto, etc.. etc...) 4x4 3', 29+29 ... so che son scarso da questo punto di vista. Riguardo allo squat 4x5 3' 40+40 |
|
|
|
(#9)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 12:26 PM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 12:47 PM
non so a che livello stai ma almeno se stai in un periodo off season che non devi fare gare o altro, potresti fare un allenamento per l'aumento dei carichi, devi aumentare la forza. integrazione prendi qualcosa anche? nel core gli addominali li alleni bene, anche gli obliqui? esercizi di rotazione al cavo e con elastici. aspetta anche l'intervento di altri, magari spike, gianlu, somoja, magari ti linkano qualche articolo quindi dovresti farti una programmazione, potresti passare direttamente a fare un allenamento di forza, oppure uno di preparazione alla forza prima. poi successivamente potresti fare un allenamento con i pesi facendo cose tipo squat + jump squat a corpo libero dopo la serie di squat appena terminata. panca+ peigamenti a terra magari con saltello quindi più esplosivi, la stessa cosa con la miltary press+ palla medica a imitare il movimento appena finito |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 12:53 PM
Se hai un allenatore, perche' chiedi consiglio qui ? Come pensi che reagisca quando andrai da lui a dirgli 'un tizio su Internet mi ha detto di fare questo e quello' ? Giuro, e' una domanda seria: che utilita' puo' avere il consiglio di una persona che non ti conosce, non ti ha mai visto giocare, non ha mai allenato un tennista, rispetto a quello che ti puo' dire il tuo allenatore, che invece ti conosce, ti ha visto giocare e immagino abbia gia' allenato tennisti ? Buona giornata. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
13-07-2012, 03:17 PM
parlando al suo allenatore gli potrebbe dire, sono andato in giro su internet a documentarmi per migliorare l'allenamento nel tennis anche con i pesi. tu (allenatore) cosa ne pensi di questo? io ho solo detto che l'allenamento va programmato, che per migliorare certe qualità dovrebbe aumentare la forza, che poi avrà dei miglioramenti nel suo sport. il suo obiettivo è aumentare la forza ha gia comprato la ladder si vede che qualcosa sull' allenamento l'abbia già in mente |
|
|
(#13)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 03:17 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
||
One of Us
|
13-07-2012, 03:38 PM
Quote:
2 sedute settimanali: SEDUTA A Esercizi vari di mobilità e riscaldamento 3' di corda Esercizi a mia scelta per addome Esercizi a mia scelta per il core Burpees completi 2x10 Bench press, 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Pulley 4x4 3', +1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1rm) Shoulder press 4x4 3', +1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Alzate frontali cavo basso 2x8 x braccio, 1' alzate laterali cavo basso 2x8 x braccio, 1' alzate posteriori cavo basso 2x8 x braccio, 1' Curl Manubri Seduto + French Press Manubri (sdraiato) superserie 4x5+5, 3' Step Up su panca con disensione braccia 4x5 x gamba, 1' Stretching ALLENAMENTO B Esercizi per avambracci con elastici Affondi a mia scelta Esercizi di jump a mia scelta Burpees + Trazioni 2x6 Pectoral Machine 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Lat Machine Avanti 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Delt's Machine 4x4 3', + 1 serie di ripetizioni veloci ad esaurimento (40% 1 rm) Alzate Frontali (sdraiato sul fianco su panca), 2x8,1' Alzate Laterali (sdraiato sul fianco su panca), 2x8,1' Alzate Posteriori (sdraiato sul fianco su panca)2x8,1' Curl Maniglia cavo basso+French press maniglia cavo alto (superserie) 4x5+5,3' Affondi avanti con cavigliera cavo basso 2x5xgamba, 1' affondi laterali con cavigliera cavo basso 2x5xgamba, 1' affondi indietro con cavigliera cavo basso 2x5xgamba, 1' Stretching Cosa ne pensate? ... io come vi ho detto, penso sia un mischiotto .. però vista la mia competenza... aspetto qualche consiglio |
|
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
13-07-2012, 03:44 PM
Quote:
In questo thread potrebbero esserti proposte cinque schede diverse, ispirate a tre filosofie diverse; come farete tu ed il tuo allenatore a decidere quale e' la scheda valida ? o addirittura, se ce n'e' almeno una di valida. Io consiglierei al tuo allenatore di parlare con altri allenatori che hanno esperienza di preparazione fisica; oppure di rivolgersi in federazione, dove di certo c'e' un settore tecnico che ha delle linee guida in proposito. Ultimo, ma non ultimo, mi piace ricordare un principio ineludibile: il brutto di avere due (o piu' allenatori), e' che alla fine devi decidere a chi dare retta. Buona giornata. Edit: Il preparatore eatletico di Andy Murray si chiama Jez Green. Questo e' il suo sito: Jez Green - Physical Conditioning in Tennis - Building the Tennis Athlete. |
|
|
|