Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
galloz93 galloz93 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 119
Data registrazione: Mar 2011
Età: 31
Predefinito consiglio proggammazzione allenamento - 23-07-2012, 01:36 AM

consiglio proggammazzione allenamento


ciao ragazzi mi chiamo luca ho 19 anni , sono alto 185 e peso 80kg circa .
mi alleno 2 volte a settimana , il mio problema è che d'estate lavorando faccio fatica ad allenarmi e quando mi alleno ho anche meno voglia perchè sono più stanco , allora volevo chiedervi se era possibile organizzare 2 schede ben fatte da svolgere in una mezzoretta , giusto per non perdere tono muscolare .

questo è l'allenamnto che pensavo io :

GIORNO 1 :

lat machine avanti 3x12
lat machine inverso 3x12
pulley 3x12
tricipiti carrucola 3x12

GIORNO 2 :

pectoral 3x12
panca incl. 3x12
lento dietro con manubri 3x12
bicipiti bilanciere 3x12

per entrambi i giorni addominali a fine seduta

cosi credo di allenare tutti i gruppi muscolari della parte superiore , giocando a calcio non alleno le gambe per non sovraccaricare lo sforzo ,
cosa ne pensate di queste schede ? ripeto il mio obbiettivo adesso non è aumentare , ma non perdere il tono muscolare
aspetto i vostri consigli , grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 23-07-2012, 08:59 AM


già dicendo " gioco a calcio perciò non alleno le gambe" parti male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
bil bil Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jun 2012
Località: Milano
Età: 36
Predefinito 23-07-2012, 09:43 AM


Non c'è molto da dire, hai di fronte a te due strade:

A) la strada comoda comoda (ma poco efficace) delle schede prestampate che ti vengono date in palestra;

B) un approccio ragionato e curioso sull'allenamento con i pesi (più efficace ma più impegnativo).

Se vuoi svoltare per la strada A) se già nella corsia giusta e quindi procedi pure. Se pensi invece che valga la pena seguire la strada B), allora metti la freccia, leggiti gli articoli che trovi sul foro, e fatti aiutare dagli utenti esperti ad impostare una scheda come dio comanda.

Se sei indeciso sulla strada da prendere, datti una lettura a questi due articoli, tempo totale richiesto 10 minuti:

Uno e due.

PS: elimina dal tuo profondo subconscio l'idea che "giocare a calcio" significhi "allenare le gambe". Eliminala, cancellala, reset. Se vuoi ripetila davanti allo specchio prima di andare a dormire una decina di volte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 23-07-2012, 10:26 AM


Secondo me però l'idea di non allenare le gambe perchè gioca a calcio non è:
- gioco a calcio, quindi sono già sufficientemente allenate
quanto
- giocando a calcio, visto che mi preme più questo che ingrossare le gambe, preferisco evitare di arrivare sul campo con le gambe massacrate dai pesi.

E' un approccio diverso, ma legittimo in base a obiettivi e preferenze personali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bil bil Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 67
Data registrazione: Jun 2012
Località: Milano
Età: 36
Predefinito 23-07-2012, 11:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Secondo me però l'idea di non allenare le gambe perchè gioca a calcio non è:
- gioco a calcio, quindi sono già sufficientemente allenate
quanto
- giocando a calcio, visto che mi preme più questo che ingrossare le gambe, preferisco evitare di arrivare sul campo con le gambe massacrate dai pesi.

E' un approccio diverso, ma legittimo in base a obiettivi e preferenze personali.
Mmm, secondo me invece il non voler allenare le gambe è una decisione prudenziale, come dice il nostro amico, per non "sovrallenarle". E, pertanto, mi sembra errato.

Puoi fare tranquillamente calcio, basket, corsa alla lepre... ma puoi benissimo allenare le gambe con i pesi. E con i pesi intendo: squat e stacco. Inoltre, nello squat e nello stacco non si lavora soltanto con le gambe.

Se poi di allenare le gambe non gli interessa, buona così. Ma il motivo può essere perché gli fa schifo fare lo squat, ha paura di farsi male, ed altre mille più una motivazioni. Ma non perché ha paura di sovrallenare le gambe. Se le cose vengono fatte bene, non arriverà neanche all'allenamento di calcio con le gambe piene di lattato e doloranti.

E poi cavolo, lo squat è considerato il RE degli esercizi, perchè privarsene?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0