|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
cuffia dei rotatori -
09-01-2008, 04:45 PM
cuffia dei rotatorisalve compagni,questa volta vorrei parlare della cuffia dei rotatori! cioè gli esercizi che spesso vedo inseriti in alcune schede,che contengono gia esercici per petto dorso spalle,cioè le rotazioni del braccio sdraiati su panca oppure in piedi spalle al muro e tutte le sue varianti,ora la domanda che vi pongo è:in una scheda(prendiamo anke una scheda base di condizionamento)ci sono i comuni esercizi (spero)chest press,rowing,alzate laterali,almeno x la parte superiore del corpo,che bisogno c'è di aggiungere anke questi esercizi?dando x scontato(almeno x me,corregetemi se dico ca..ate x piacere)che anke solo con questi poki esercizi cmq andiamo a stimolare i muscoli della cuffia(sopraspinato.sottospinato,piccolo rotondo x la rotazione laterale e pettorali dorsali soto scapolare grande rotondo x la rotazione medialein + il deltoide che a seconda dei fasci che entrano in sinergia con il movimento dato permettono tutte e 2 le rotazioni! |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
10-01-2008, 12:25 AM
ragazzi che vi è successo?è il mio pc che nn mi funziona?o siete voi che nn mi pensate?sob |
|
|
(#3)
|
|
Uncensored Magister
|
10-01-2008, 04:00 AM
E' che lo hai messo in fisiologia e biomeccanica Gli esercizi per i rotatori esterni sono molto specifici e permettono un tipo di lavoro che non puoi ottenere con esercizi che agiscono in maniera indiretta e marginale. Quindi saranno sempre da inserire nelle schede, anche se solo successivamente agli esercizi principali. Il perchè è presto spiegato, allenando i rotatori prima di, per esempio, la panca piana, ci si predispone ad una situazione di debolezza che può portare ad infortuni. Questa è l'unica accortezza da tenere, se non è prevista una sessione a parte per i rotatori(è anche difficile programmarla) bisogna eseguire gli esercizi sempre per ultimi. |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
10-01-2008, 09:12 PM
ok,ora è + chiaro,solo una cosa adesso,da qualke parte ho letto che uno dei motivi x cui nn si riesce a progredire con la panca piana potrebbe essere una debolezza dell'infraspinato!vorrei capire come questo muscolo entra in gioco nella biomeccanica di questo esercizio,se nn sbaglio ruota l'omero lateralmente e lo adduce se il braccio è alzato giusto?la panca piana è un esercizio di estensione del braccio invece! |
|
|
(#5)
|
|
UncensoredMember
|
10-01-2008, 11:44 PM
io quando mi son criccato il rotatore della destra in panca piana il tipo m ha consigliato di tirare l elastico alla sbarra (gomito attaccato al busto,avambraccio che ruota a compasso verso l esterno)prima di andare in panca.allora m ha detto una ca**ata? |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
11-01-2008, 12:27 AM
ciao Trez,nn direi,il motivo x cui bisogna allenarli consiste nel fatto che la cuffia agisce come stabilizatore della testa omerale nella capsula glenoidea,quindi avere un buon tono di tutta la muscolatura che ne fa parte aiuta a fissare l'articolazione,io volevo solo sapere se in qualke modo l'infraspinato agisce in sinergia(a parte come antagonista ovviamente) con gli altri muscoli nelle distensione su panca |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredMember
|
11-01-2008, 12:45 AM
l 'infraspinato non lo so ma i rotatori vanno fatti prima come riscaldamento o dopo come esercizio? ma le articolazioni si allenano |
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
11-01-2008, 12:59 AM
beh se x allenarle intendi il riscaldamento allora si,purtroppo anke nella palestra dove mi alleno viene trascurato da molti,spesso fanno un po' di tappeto e trascurano gli arti superiori,x me meglio fare il top dopo la ciclette/tapis o direttamente il vogatore, |
|
|
(#9)
|
|
RealUncensoredMofo
|
11-01-2008, 06:53 PM
Io dopo l' infortunio alla spalla (sovraspinato appunto) comincio sempre riscaldando l' articolazione della spalla. Io credo proprio di essere tra quelli che progrediscono con difficoltà in panca a causa dei rotatori deboli.... Effettivamente sento, dopo un allenamento con panca piana , i doms anche ai deltoidi. Cosa mi consigliate per riuscire a progredire in panca? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2008, 07:01 PM
Non so quale muscolo coinvolga di preciso quel movimento, io lo faccio spesso, ma non lo accuso minimamente nella panca piana, semmai nel rematore e qualcosina nel lento avanti! |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredMember
|
11-01-2008, 11:54 PM
lui ha detto serve a rinforzare la cuffia dei rotatori ma con me non ha granchè funzionato perchè pur facendolo a volte in panca piana o inclinata alla destra sento un po di dolore. Per capirci..se io assumo la posizione tipo "mani in alto!" la spalla destra mi chioppa quando io riabbasso le braccia |
|
|
(#12)
|
|
UncensoredMember
|
12-01-2008, 11:55 AM
Anke io dopo aver avuto un infortunio alle spalle ho incominciato a inserire nella sessione per le spalle tutti quegli esercizi per la cuffia dei rotatori, come per esempio le aperture a L e altro.... devo dire che a me hanno portato un beneficio incredibile, ora infatti riesco ad avere anke una spinta maggiore quando faccio panca piana INCREDIBILE MA VERO |
|
|
(#13)
|
|
RealUncensoredMofo
|
12-01-2008, 12:21 PM
Assolutamente non incredibile Dimmi che esercizi, con quali serie e ripetizioni ti allenavi? |
|
|
(#14)
|
|
UncensoredMember
|
12-01-2008, 07:20 PM
guarda per gli esercizi faccio aperture a L sia da sdraiato ke da seduto e poi un altro esercizio dove Si deve partire proni, sdraiati su una panca con lo schienale leggermente inclinato con le braccia pendenti in basso Gli arti superiori vanno portarti il più possibile dietro al tronco, mantenendo circa un angolo di 30°- 35° tra braccia e fianchi, evitando di staccare il petto dalla panca o di iperestendere il rachide per i primi 2 esercizi faccio 3 serie da 10 con pesi da 6 max 8 per l'ultimo 3 serie da 10 ma con un carico ke va max a 6 kili questo è tutto |
|
|
(#15)
|
|
RealUncensoredMofo
|
12-01-2008, 07:53 PM
Ok grazie shadowhell Interessante il terzo esercizio dovrebbe allenare il sottoscapolare ed alungare il sovraspinato... |
|
|