|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
RealUncensoredMofo
|
Scheda fai di te consigli -
16-08-2012, 02:26 PM
Scheda fai di te consigliSalve a tutti.. lunedì inizio massa molto pulita, e visto che è la mia prima volta vorrei sapere se questa scheda che ho strutturato potrebbe andare. punti carenti? larghezza spalle-delts-quadricipiti-tricipiti punti forti: polpacci-femorali-dorsali Lun: dorso-bic Stacco: 5x5 3' trazioni: 4x4 2' rematore: 4x6 2' curl bil: 3x6 1.30' curl man: 3x9-11 1' Mart: Gambe-polpacci-addome Squat: 4x6 3' Leg ex: 3x9-11 1.30' affondi: 4x11 2' leg curl: 5x5 2' stacco gt: 3x6-9 2' calf sed: 4x12 1' calf piedi: 4x6 1' crunch: 4x25 1' soll gambe: 3x8-10 1' Giov: Petto-Spalle-Tric Panca piana: 4x4 3' Panca incl: 4x4 3' Chestpress: 2x6-9 2' lento dietro: 3x6 2' Lento manubri: 3x6-9 2' Alzate laterali: 3x9-11 1' scrollate bil: 3x6-8 1' scrollate man: 2x15 1' dip-parallele: 3x4 2' (zavorrate) corda dietro testa: 2x6-9 1' dip-pranche: 2x8 (zavorrate) Ven: Richiamo quadricipiti-polpacci-addome Pressa: 3x5 3' leg ex: 3x6 2' affondi: 2x9-11 1.30' calf pressa: 5x8-10 1' Crunch rotazione: 4x12 1' crunch piana: 3x20 1' |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
16-08-2012, 07:14 PM
Dipende cosa hai fatto finora come allenamenti, il tuo peso corporeo, qualche tuo massimale negli esercizi fondamentali (Squat, Panca, Stacco, Military, Trazioni alla sbarra con sovraccarico). Inoltre una scheda non è completa se non prevede una progressione, cioè non basta scrivere Stacco 5x5 recupero 3', bisognerebbe indicare con quale carico vuoi fare quel 5x5 e inoltre se intendi tenere sempre quel carico o intendi variarlo nel tempo. Un ultima considerazione generale, la scheda che hai postato ha troppi complementari rispetto ai fondamentali per i miei gusti. |
|
|
(#3)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-08-2012, 07:20 PM
Ciao doc.. io intendo utilizzare lo stesso carico e aumentarlo di seduta in seduta.. quindi una progressione settimanale.. tu quali esercizi complementari elimineresti? come la modificheresti? questi ultimi tempi il preparatore mi aveva levato i fondamentali, squat-panca-stacco-trazioni-rematore-m.press... però sò eseguirli benone |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
16-08-2012, 07:35 PM
Premetto che quello che ti scrivo sono solo considerazioni mie personali, ed io non sono nessuno nel campo dei pesi. Già il concetto di aumentare i carichi di settimana in settimana è già un tipo di progressione, tieni però presente che va bene per iniziare ma che porta rapidamente ad uno stallo (è un tipo di progressione che può andare bene per un paio di mesi massimo) Mi scrivi anche che: Quote:
1) Perchè li aveva levati? sono il fondamento di qualsiasi attività con i pesi, sia per la massa che per la definizione, perchè sono dei grandi costruttori di muscoli. 2) Ok, li sai eseguire bene, e già su questo ci sarebbe da discutere, perchè ci sono Powerlifter che eseguono i fondamentali da 20 anni e continuano a farsi aiutare per correggerli e migliorarli; però non è solo questione di eseguirli bene, ma con quali carichi? Facendo lo Squat sotto il parallelo? La panca con il fermo al petto? Io faccio Stacco da terra con oltre 2,5 volte il mio peso e sono un principiante. |
|
|
|
(#5)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-08-2012, 07:40 PM
li aveva levati perchè diceva che bisognava ciclizzarli. Massimali: 100kg squat sotto il parallelo Stacco: 150kg Panca: 85kg con fermo 2' Ho solo dei video sullo squat e 1sulla panca (sono sul mio diario).. Cmq l'esecuzione è da correggere sempre ovviamente non si smette mai di imparare |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
16-08-2012, 07:49 PM
Li ho appena visti, però anche l' ultimo squat che hai messo è parallelo, non scendi sotto il parallelo. Comunque, vedi, ho riletto il tuo diario e ho visto che i rpincipi base che io condivido te li aveva già suggeriti Spike, non sono certamente obbligatori, però devi scegliere che direzione prendere. Usari i criteri di chi ti segue in palestra, oppure quello che ti consigliano degli estranei in un forum? Io mi baso su questi principi che abbiamo riassunto Yashiro, Somoja ed io, per curiosità se non hai ancora avuto occasione di leggerli leggili (però nessuno è obbligato a seguirli, preso atto delle varie possibilità, tutti noi dobbiamo scegliere come muoverci): Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-08-2012, 09:08 PM
gentilissimo e chiaro. ti ringrazio |
|