Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-08-2012, 10:05 PM

Ciao Doc

L'HST per riprendere è ottimo, l'ho usato anche io quando ho ripreso dopo il fermo per i problemi alla gamba sx.... Non so se ti può interessare ma a pagina 1 del mio diario se vuoi trovi scritto tutto

Per il calcolo del 15-10-5 RM basta usare le tabelle per il calcolo dei massimali

Cmq anche il tuo GVT mi pare ottimo, alla fine scegli quello che ti piace di più considerando che il tuo scopo attuale è quello di "riprendere" vanno entrambi bene

Vecchio
  (#17)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 28-08-2012, 10:20 PM

ciao doc
il tuo schema non mi dispiace, addirittura ripeterei la prima settimana e poi partirei con il programma.
Vecchio
  (#18)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2012, 10:21 PM

Ciao Doc ne approfitto qui per farti il mio in bocca al lupo per un presto e veloce ritorno al top.
per le taabelle di riferimento mi sembra che Shade l'avesse postata uin qualche messaggio ma tieni presente che tutte sono fatte per il bodybuilding quindi per te dovresti abbassarle.
dai un occhio
CARICO MASSIMALE E ESEMPI SCHEDE ALLENAMENTO
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2012, 11:38 PM

Grazie a tutti, sono commosso dalle tante risposte, cerco di scrivere qualche considerazione per ogni intervento (tenete presente un presupposto, che non so come risponde il mio ileopsoas ai singoli esercizi, settimana scorsa facevo fatica a stare in piedi, il GVT di Paolino mi permette di tastare il terreno con percentuali molto basse inizialmente e, eventualmente di fermarmi prima di fare danni; inoltre potrebbe anche farmi resettare la tecnica):

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Mi fa ridere quando parli di "esercizi strani"
A questo rispondo più sotto a Great...

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io l'ultima volta che ho dovuto riprendere ho usato la prima fase del Korte con poche semplici modifiche (ovvero ho abbassato tutte le percentuali e dopo squat panca stacco ho aggiunto chinup 2 volte a settimana e un rematore l'altra volta) e mi sono trovato benissimo. Poi una volta ripreso ho fatto un Korte vero e proprio (con sempre l'aggiunta di trazioni e rematore).
Lo schema del korte è molto interesante, non l'ho mai fatto ma è un bello schema anche se mi sembra che l' originale nasca per l' allenamento equipped, quindi andrebbe adattato.

Di fondo parte comunque con un 58%

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma se tu sei guarito o senti di esserlo in un certo modo non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Io sono nettamente migliorato a riposo; sotto sforzo (ovvero eseguendo gli esercizi) non ho la minima idea di come posso reagire

Quote:
dopo hst potresti fare il mav advanced allora, quello sta qui nel forum
L' HST comincia con un 2 x 15 x 75% del 15RM, sono andato a calcolare le percentuali dell hst con le tabelle trovate su inernet, e finirebbe con l' essere 2x15x45% del massimale comunque più del 30% con cui partirei nell GVT.
Circa il MAV (che non mi piace molto), tieni presente che dopo il programma che deciderò di seguire come ripresa (se ce la farò e non avrò brutte sorprese) continuerò con i programmi del coach Ivano, ...se mi vorrà ancora in squadra

Quote:
p.s. io non vedo esercizi strani, tu?
Scrollate, shoulder press, leg calf rise e persino i crunch sono piuttosto anomali per me...

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
L'HST per riprendere è ottimo, l'ho usato anche io quando ho ripreso dopo il fermo per i problemi alla gamba sx.... Non so se ti può interessare ma a pagina 1 del mio diario se vuoi trovi scritto tutto

Per il calcolo del 15-10-5 RM basta usare le tabelle per il calcolo dei massimali
Ho rivisto l' inizio del tuo diario, è ben dettagliato e chiaro, vale però la stessa considerazione fatta sopra a Great sull HST

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao doc
il tuo schema non mi dispiace, addirittura ripeterei la prima settimana e poi partirei con il programma.
Grazie, però non ho capito bene cosa intendi? Faresti 2 volte la prima settimana prima di cominciare con la seconda?

Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Ciao Doc ne approfitto qui per farti il mio in bocca al lupo per un presto e veloce ritorno al top.
per le taabelle di riferimento mi sembra che Shade l'avesse postata uin qualche messaggio ma tieni presente che tutte sono fatte per il bodybuilding quindi per te dovresti abbassarle.
dai un occhio
CARICO MASSIMALE E ESEMPI SCHEDE ALLENAMENTO
Grazie Indio, questo genere di tabelle effettivamente andrebbero ritoccate abbastanza.
Vecchio
  (#20)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 29-08-2012, 08:44 AM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Grazie, però non ho capito bene cosa intendi? Faresti 2 volte la prima settimana prima di cominciare con la seconda?
si
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 10:41 AM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
si
OK ricevuto, grazie
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 29-08-2012, 10:45 AM

propenderei anch'io per un hst per la ripresa, per avere poi una erta efficacia dal gvt dovresti avere dei carichi in assoluto un po' più alti e il dispendio energetico non è indifferente....data la tua tendenza al controllo del peso perciò vai sicuro con l'hst

l'hst si può benissimo fare anche con lo stacco anzi io lo consiglio con 5 o 6 esercizi multiarticolari.

per le percentuali farei così:
5rm 82,5% del massimale
10rm 70% del massimale
15rm 60% del massimale
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 04:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
propenderei anch'io per un hst per la ripresa, per avere poi una erta efficacia dal gvt dovresti avere dei carichi in assoluto un po' più alti e il dispendio energetico non è indifferente....data la tua tendenza al controllo del peso perciò vai sicuro con l'hst

l'hst si può benissimo fare anche con lo stacco anzi io lo consiglio con 5 o 6 esercizi multiarticolari.

5rm 82,5% del massimale
10rm 70% del massimale
15rm 60% del massimale
Mi fa molto piacere il tuo intervento, anche perchè non frequenti molto il forum e quindi ne sono onorato

... adesso con le percentuali che mi suggerisci devo ritrovare un schema di HST base, togliere tante cose strane, metterci più multiarticolari che posso e poi guardare che impressione mi fa.
Se mi convince lo posto quì e vediamo come vi sembra.
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-08-2012, 04:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

5rm 82,5% del massimale
10rm 70% del massimale
15rm 60% del massimale
cioè arrivare a max quelle percentuali nel giorno finale delle 2 settimane?
Vecchio
  (#25)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 04:18 PM

Quote:
cioè arrivare a max quelle percentuali nel giorno finale delle 2 settimane?
Penso di si, cioè, se io ho 120kg di massimale di squat, devo considerare il mio 15RM come 72kg.
Però io lo avevo già calcolato e più o meno mi veniva così, vuol dire che devo partire facendo un Squat 2x15x54kg (45%) e uno Stacco 2x15x75kg (45%).
Con il GVT sarei partito facendo Squat 10x10x36 kg (30%) e Stacco 10x10x51kg (30%) .

Il mio timore è che proprio non so come reagirà la mia schiena ai carichi, già non sono tranqullissimo con quelli del GVT...

Inoltre mi sembra che fare solo 2x15x45% sia poco come volume di lavoro...

Boh, adesso ci ragiono...
Vecchio
  (#26)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 04:23 PM

Quote:
Mi fa molto piacere il tuo intervento, anche perchè non frequenti molto il forum e quindi ne sono onorato

... adesso con le percentuali che mi suggerisci devo ritrovare un schema di HST base, togliere tante cose strane, metterci più multiarticolari che posso e poi guardare che impressione mi fa.
Se mi convince lo posto quì e vediamo come vi sembra.
Doc , l'HST non è scolpito nella pietra , te lo puoi creare come preferisci , ovviamente se inserisci monoarticolari sarà più difficile creare le % in quanto con i monoarticolari non c'è massimale .
Ma se lo crei con i multiarticolari , hai la pappa pronta in 5 minuti .
Squat
Stacco
Panca e/o lento ( o entrambi , se utilizzi il lento considera come 1RM l'80% della panca )
rematore /lat machine ( non trazioni , in quanto non le puoi parcellizzare)
scrollate
qualcosa per le braccia se ti va , ed addome .
Aumenta sempre il peso , in ogni seduta , ecco l'HST

Edit :
ho scritto non avendo letto l'ultimo post , Doc , il volume c'è in quanto ripeti la stessa scheda 3 volte sempre incrementando il carico ; il discorso delle % , quei numeri sono l'arrivo non la partenza , in teoria si dovrebbe chiudere la seconda settimana "sfiorando" quella % , se la chiudi con qualcosa in più o in meno alla fine non cambia nulla , in quanto l'HST è soltanto un ricondizionamento... ma intelligente .

Ultima Modifica di novellino : 29-08-2012 04:27 PM.
Vecchio
  (#27)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 05:18 PM

beh l'hst per come è stato concepito non è soltanto un ricondizionamento...
Vecchio
  (#28)
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 05:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
beh l'hst per come è stato concepito non è soltanto un ricondizionamento...
giustissimo , ho omesso "questo ciclo" di HST .

dovrebbe leggersi così
in quanto questo ciclo di HST è soltanto un ricondizionamento... ma intelligente .

Vecchio
  (#29)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 05:33 PM

Grazie ancora dell intervento e della pazienza Novellino, io ho quì stampato davanti a me il tuo programma dell HST con i tuoi carichi (eri partito conconsiderando dei massimali di 140, 125 e 215kg).

Visto che tutti mi consigliate l'HST anche se non capisco bene il perchè mi sa che dovrò provare quello.

Però Novellino, ti chiedo una cosa, quando hai fatto la prima sessione di allenamento HST in cui hai fatto Squat 2x15x64kg Panca 2x15x56kg e stacco 2x8x100kg non hai avuto la sensazione di avere fatto poco?
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 29-08-2012, 05:43 PM

Quote:
Grazie ancora dell intervento e della pazienza Novellino, io ho quì stampato davanti a me il tuo programma dell HST con i tuoi carichi (eri partito conconsiderando dei massimali di 140, 125 e 215kg).

Visto che tutti mi consigliate l'HST anche se non capisco bene il perchè mi sa che dovrò provare quello.

Però Novellino, ti chiedo una cosa, quando hai fatto la prima sessione di allenamento HST in cui hai fatto Squat 2x15x64kg Panca 2x15x56kg e stacco 2x8x100kg non hai avuto la sensazione di avere fatto poco?
Ma grazie di che ? dai Doc
Doc , io particolarmente soffro le alte reps e quindi il problema non si è posto... considerando anche che i recuperi non erano biblici .
Un piccolo particolare , tutti i cicli di HST che ho fatto io hanno seguito la via dell'incremento "lineare e continuo" , nel senso che una volta effettuate le 15 ( o 10 reps ) non sono tornato indietro con i carichi, ma ho incrementato SEMPRE , altri invece una volta finite le 15 reps( 10) tornano indietro con i carichi e poi riprendono la progressione .
Provo a risponderti sul perchè l'HST funziona , per me funziona in quanto permette di allenare progressivamente tutti i sistemi... si parte dalla fase di vascolarizzazione , poi si fa un allenamento metabolico.. e poi si va sul metabolico/neurale...per sfociare infine nel neurale puro ( le reps negative che noi non facciamo , in quanto ci alleniamo per la forza in maniera maggiormente proficua)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione