|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Allenamento pilates -
30-08-2012, 01:19 PM
Allenamento pilatesCiao a tutti! Mi sono appena iscritta, spero di non aver sbagliato sezione per scrivere il mio post. Mi presento: mi chiamo Isabella, ho 23 anni, e sono appassionata di fitness ed alimentazione. Ahimè, dopo aver iniziato l'università, ho abbandonato completamente le palestre, un po' perchè negli orari a me più comodi erano tutte pienissime (e per aspettare che si liberasse un attrezzo dovevo aspettare parecchio tempo), un po' perchè i prezzi ultimamente sono lievitati (e finchè studio non ho un budget altissimo). Ho deciso così di comprare alcuni attrezzi per tenermi in forma a casa. Premetto che sono alta 179 per 64\65 kg, quindi il mio obiettivo è tonificare il muscolo, mantenendo più o meno il peso. Gli strumenti che ho a disposizione sono: -gym ball -2 manubri da 2 kg -2 cavigliere da 1.5 kg l'uno -un elastico - un "coso" -esattamente non conosco il nome, è tipo una molla del decathlon - per l'interno coscia. Ho cercato, prima di imbattermi in questo forum, alcuni video riguardanti il pilates, ma ho trovato solo esercizi che non hanno alcuna organicità. Vorrei, quindi, sapere come (e dove!) posso trovare una scheda completa, da ripetere per un certo periodo di tempo per tonificare e rassodare... sapete consigliarmi? Grazie a tutti, spero di non esser stata troppo pretestuosa, ma sono sicura che se mi invento degli esercizi in casa prima o poi la cervicale si vendica la notte, e la cellulite rimarrà lì, bella bella a guardarmi. Ciao! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 01:24 PM
Ciao Isabella, mi permetto di essere un po' diretto: con l'attrezzatura che hai, puoi fare pochissimo. Due Kg li pesa un sacchetto del supermercato riempito per la pausa pranzo. Se compri una cassetta di bottiglie di acqua muovi piu' peso che tutte le cavigliere/manubri di cui disponi. Ergo, quello che puoi fare con quell'attrezzatura non puo' darti alcuno stimolo superiore a quello che ti da una normale attivita' quotidiana. Buona giornata. |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
30-08-2012, 01:34 PM
Fortunatamente ho ancora lo scontrino e posso cambiare i prodotti (al massimo uso davvero le cassette d'acqua ). In tal caso cosa consiglieresti? |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 01:44 PM
Non consiglio nulla. Preferisco il ruolo ingrato di sgombrare il campo da certe illusioni fallaci e poco produttive. Una volta che il campo e' sgombro, lascio spazio ad altri membri di questo forum che hanno piu' pazienza e sono piu' qualificati per offrire consigli. Aspetta con pazienza, sono sicuro che avrai le risposte che cerchi. buona giornata. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 01:48 PM
non conosco bene il pilates ma se vuoi puoi trovare molti video su youtube. a una ragazza qui nel forum avevo consigliato il p90x da fare a casa e serve pochissima attrezzatura. il p90x è un programma di allenamento fatto con dei video di 60 minuti all' incirca. come detto da prince i manubri sono troppo leggeri. la palla va bene, gli elastici pure dovrebbero andare bene. gli elastici sono con manopole per la presa? |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
30-08-2012, 01:57 PM
[quote=greatescape;375031] il p90x è un programma di allenamento fatto con dei video di 60 minuti all' incirca. Questo sarebbe adatto a me, dato che cercavo un allenamento di questa durata, non di 30 minuti :P [quote=greatescape;375031]come detto da prince i manubri sono troppo leggeri. Che peso consigli? 5 kg? Gli ho presi senza, perchè in palestra usavo quelli con le manopole per fare il surfer in piedi, e mi risultava meno faticoso farli con quelle. Ma dato che mi piace soffrire durante gli allenamenti, ho preferito quelli senza elastici con intensità media... ma ammetto che il fai da te non è il mio forte |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 02:13 PM
Per fare 'vera' forza (come piace al Principe) è necessario un bilancere e dei dischi. Tuttavia, per paradosso, anche a corpo libero (cioè praticamente senza attrezzi) esistono esercizi intensissimi. In generale meglio iniziare a far progredire prima il volume di lavoro (un indice è il numero di ripetizioni totali) e la tecnica di esecuzione degli esercizi e poi incrementare l'intensità. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 02:43 PM
allora nel p90x servono poche cose e qualcuna ce l'hai gia. ad esempio si usa una sbarra da mettere sulla porta ma all'inizio avrai difficolta a fare le trazioni alla sbarra, anche se puoi fare come la ragazza nel video usando una sedia. l' atrezzatura in generale non è molta. altrimenti volendo potresti fare altri esercizi a casa magari uno squat a corpo libero e potresti zavorrarti in vari modi, magari costruendoti una bulgarian bag con cui potresti fare qualche esercizio. il vantaggio del p90x è che guardando il video fai gli esercizi proposti senza distrarti e sapresti cosa fare. la ragazza si chiamava ile ha anche un diario nel forum, prima scriveva molto nel forum sopratutto le ricette. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
30-08-2012, 03:09 PM
|
|
|