Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-09-2012, 04:14 PM

Tigri affamate

Vecchio
  (#17)
Addict30 Addict30 Non in Linea
Rookie

Predefinito 11-09-2012, 07:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Spini?? Non so che siano, ma ci sono i materassi
Spini... ehm spine, cose appuntite, aguzze. Scusami, è vero, non esiste in italiano la parola, è un retaggio del mio dialetto!
Vecchio
  (#18)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-09-2012, 09:30 AM

Quote:
Originariamente inviato da Addict30 Visualizza Messaggio
Spini... ehm spine, cose appuntite, aguzze. Scusami, è vero, non esiste in italiano la parola, è un retaggio del mio dialetto!
Se ci fossero spine, come del resto tigri affamate, stai sicuro che nessuno cadrebbe dai pannelli
Vecchio
  (#19)
Rookie

Predefinito 12-09-2012, 11:39 AM

ah ah ah giusto!

Comunque sta di fatto che sono indeciso ora come ora se cominciare un corso di Ju-Jitsu o di arrampicata (da accompagnare al nuoto).

Pro del Ju-Jitsu: vale anche per autodifesa, poi magari accanto ad una visione "fisica" della disciplina, penso sia importante anche un punto di vista "mentale-spirituale" che a me potrebbe far molto bene!

Pro dell'arrampicata: dovrei sviluppare molto muscoli delle gambe e delle braccia (dove io sono un po' carente). Inoltre comunque è una disciplina che potrebbe suscitarmi maggior interesse.

Contro del Ju jitsu: parto da zero a 24 anni. Inoltre sono molto duro e poco flessibile. Direi che dovrò patire il doppio rispetto agli altri. E poi ricordo che fino a gennaio posso allenarmi, poi da febbraio sono via...

Contro dell'arrampicata: veri e propri contro non ce ne sono, non parto da zero, ma da "uno" (nel senso che l'avevo provata ancora una decina di anni fa). Ecco forse forse il fatto che io soffra leggermente di vertigini potrebbe un po' fermarmi...

Questione corsa: mi annoia a morte. Lo so è un ottima attività aerobica. Ma a questo punto facendo nuoto, penso che basti una volta a settimana una corsa da un'ora. L'ho fatto per quasi un mese: ho il tapis roulant a casa, corro mentre guardo il pc (con un film) almeno così passo il tempo. Certo non è il massimo, ma meglio così che star seduti sulla sedia

Poi magari qualche consiglio sulla dieta lo accetto volentieri
Vecchio
  (#20)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-09-2012, 12:07 PM

Secondo me i contro del ju jitsu sono che da solo fai poco, nel senso che partendo da zero hai comunque bisogno di un maestro, e nel momento che partirai sarai costretto a cercare una palestra per continuare tale sport con gli eventuali problemi di lingua (se ne hai ovviamente). Con l'arrampicata il problema non si pone se sai come muoverti sulla parete, ma un minimo di equilibrio l'abbiamo tutti quindi anche senza uno che ti segue riesci ad allenarti ugualmente.

Per quanto riguarda il bruciare calorie in eccesso, oltre al nuoto, al posto della corsa potresti optare per della ginnastica a corpo libero, che puoi fare in ogni luogo: tra piegamenti, trazioni (se ci pensi bene le puoi fare con tanti "attrezzi" inusuali), squat ad una gamba,crunch vari, hai di che allenarti e, nel coltempo, ti fortifichi per lo sport che vuoi seguire (arti marziali o arrampicata che sia).

Per la dieta ti consiglio di aprire un'apposita discussione in Nutrizione
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-09-2012, 02:32 PM

Il problema di fondo è che non puoi scegliere uno sport usando il metodo della bilancia "pro vs contro". Non stai acquistando un oggetto.

Ad esempio nel post iniziale parlavi di fare danza () e oppure di fare boxe ().

Anche perchè poi tutto è opinabile, se fai arti marziali perchè "se poi succede qualcosa sono più sicuro" imo sbagli di grosso. Si, forse dopo 10 anni che le pratichi, ma dal primo al nono anno impari una cosa semplice ma fondamentale, cioè che devi lasciar perdere per qualsiasi motivo che non vada a mettere in pericolo l'incolumità tua o di qualche altra persona. Risolveresti tutto con uno spray anti-aggressione.
Vecchio
  (#22)
Rookie

Predefinito 15-09-2012, 11:16 AM

Dai grazie a tutti dei numerosi consigli

Penso che per motivi legati al mio viaggio a Cracovia, forse è meglio cominciare un corso di arrampicata Casomai vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Grazie ancora a tutti!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione