Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
aki_no_kaze aki_no_kaze Non in Linea
Rookie

Predefinito Parere sulla mia scheda - 14-09-2012, 12:19 AM

Parere sulla mia scheda

Ciao a tutti.
Una premessa per descrivere la mia situazione. Vado in palestra da un anno, ma prima non ero fermo, ho sempre fatto sport e negli ultimi anni mi ero concentrato nell'allenamento a corpo libero. Non partendo proprio da zero, quindi, ho avuto modo di ottenere dei risultati discreti che mi spingono a progredire ancora di più. Mi sono concentrato sulla corretta esecuzione degli esercizi principali - non che non abbia più niente da imparare, anzi, ma so come evitare di farmi male - ho ottenuto un incremento in massa e per quanto riguarda la forza, consultando le principali tabelle sui massimali che si trovano in rete, sono a livello intermedio.
Tutto questo seguendo le schede fatte dagli istruttori, alcune le ho sentite proprio funzionare, altre meno... nel frattempo ho iniziato e continuo a documentarmi per conto mio (a volte con difficoltà perché in giro si trova scritto tutto e il contrario di tutto) e vorrei provare a farmi una scheda basandomi sulla mia esperienza e le risposte del mio corpo. Ad esempio, trovandomi ancora a un livello basso vorrei evitare certe schede troppo complicate che l'istruttore mi assegnava negli ultimi mesi, tornando a concentrarmi su esercizi "pochi ma buoni" da eseguire correttamente, senza per forza cercare lo sfinimento. Il mio obiettivo principale è la massa, sono 1.87 metri per 75 kg e vorrei arrivare, prima o poi, almeno a 80: mi pare comunque di aver capito che, a meno che non si sia ad alti livelli, la differenza tra un allenamento per forza, massa o chissà che altro la dà principalmente la dieta (sulla quale sto sperimentando alla grande, magari aprirò un thread apposito).
Venendo al dunque: mi ha molto convinto l'idea, che ho trovato in molti consigli "per neofiti" sui forum, di lavorare ogni gruppo muscolare con un esercizio multiarticolare molto intenso, uno monoarticolare più leggero ed uno di isolamento per cercare di spremere il muscolo quanto possibile. Le schede che mi dava l'istruttore erano quasi sempre composte da esercizi uguali tra loro per serie e ripetizioni: io ho provato a stilare questa, vi chiedo qualche parere e consiglio per migliorarla.

A

Addominali (faccio tre serie di tre esercizi in fila per addominali, obliqui, lombari).
Panca piana 5x5
Croci manubri 4x8
Pullover 3x10 (volevo mettere le croci ai cavi ma il macchinario al momento è guasto)
Push down lat machine 5x5
French press 4x8
Estensioni tricipiti concentrato 3x10

B

Addominali
Squat 5x5
Stacco 4x8 (sto imparando ad eseguirlo, finchè non arrivo ad essere sicuro con carichi accettabili aggiungerei una 4x8 di affondi coi manubri).
Calf raise multipower 3x10
Shoulder press manubri 5x5
Tirate al mento 4x8
Alzate laterali 3x10

C

Addominali
Trazioni presa prona 5xmax
Pulley 4x8
Rematore manubri 4x8
Curl panca scott 5x5
Curl manubri 4x8
Curl concentrato 3x10

Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-09-2012, 08:36 AM

Io valuterei di spostare lo stacco in C
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-09-2012, 12:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da aki_no_kaze Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
...... ho ottenuto un incremento in massa e per quanto riguarda la forza, consultando le principali tabelle sui massimali che si trovano in rete, sono a livello intermedio.
A

B

Addominali
Squat 5x5
Stacco 4x8 (sto imparando ad eseguirlo, finchè non arrivo ad essere sicuro con carichi accettabili aggiungerei una 4x8 di affondi coi manubri).
Calf raise multipower 3x10
Shoulder press manubri 5x5
Tirate al mento 4x8
Alzate laterali 3x10
quello che ho evidenziato si contraddice ed è scritto di tuo pugno....
per il resto la scheda non mi aggrada molto , non condivido la successione degli esercizi , molti esercizi e lo spittaggio .
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione