Quote:
Originariamente inviato da agent zero
Le forze di taglio nello squat? Quindi ai pesisti che vanno in full squat, overhead dovrebbero partire le rotule.
|
Il dubbio che tu non le conoscessi mi hai dato adito di pensarlo
che cambia tra un overhead e uno classico?
In uno squat classico fatto male, le forze di taglio diventano significative e la stabilizzazione da parte dei femorali pessima. Ecco che le forze continuano ad assorbirle i legamenti, che possono rompersi come possono resistere per 70 anni.
Ma perchè scendendo dovrei usare questi benedetti e benefici femorali?
Scendendo il quadricipite si trova in una posizione veramente brutta per contrarsi, solo il retto femorale tra i quattro si trova un pò meglio. Situazione migliore riguarda i glutei e i femorali, ma in un soggetto che non li ha allenati bene (con uno squat perfetto) fino a quel punto li avrà troppo deboli per consentirgli la risalita. Come farà il nostro amico a uscire dalla buca? Si inclinerà in avanti (può farlo poichè il bilanciere non si alzerà di un millimetro ma traslerà solo in avanti) alzando per prima il sedere e per incanto si ritroverà il ginocchio più esteso con una migliore posizione di tiro per i quadricipiti. Da li inizierà la vera salita a tronco rigido raddrizzandosi per strada ed aprendo il cosiddetto occhio dello squat. Chi li fa bene non si inclina in avanti, anca e ginocchio si estendono in contemporanea e sente come se qualcuno gli toccasse il "sedere", proprio per l'usare anche i glutei.
per Lo94 quando intendevo parti A+B intendevo parti dello stesso allenamento, cioè in un'unico allenamento fai sia A che B con diversi riguardi rispetto ad A o B. Ho paura che si possa pensare che io intendessi splittare i due parti.