|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
palastra+pallanuoto(monosettimanale) -
06-10-2012, 11:05 PM
palastra+pallanuoto(monosettimanale)Ciao,quest'anno torno a fare un po di pallanuoto,non un granchè,1 volta a settimana per 1 ora e mezza,suddivisa in 30 minuti di riscaldamente e esercizi a percorso(es:10 flessioni+10piegamenti su gambe+30addominali+flessioni tricipiti+salto e tocco terra tutto per 3) e un ora in vasca di cui 40 min nuoto+20partitella. Sara' che sono a inizio stagione ma dopo l'allenamento alle 22 sono devastato,cosi pure il giorno dopo. Negli ultimi 2 anni ho andavo regolarmente in palestra 3 volte a settimana,ottenendo risultati accettabili per quelle che è la mia struttura(sono 1.80 per 71 kg). Ora ho bisogno di capire come strutturare l'allenamento nell'arco della settimana e anche nell''arco dell'anno(periodi massa e forza?) Generalmente mi son sempre allenato alternando periodi di massa a quelli di forza e facendo workout brevi(max 1.5 ore) e intensi con pochi esercizi multiarticolari(stacchi,pressa45,panca...) Avete consigli su come procedere? GRazie mille! (che bevanda potrei utilizzare per evitare di essere gia spompato dopo i 30 minuti di esercizio prima di entrare in vasca?ho provato il gatorade per curiosita'...ma direi che non l'ho digerito) |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
06-10-2012, 11:10 PM
Ma sei te che puoi seguire solo un allenamento o è la tua squadra a farne solo 1 a settimana? Perchè a prescindere dallo sport e dagli obiettivi 1 allenamento a settimana è ai limiti dell'inutilità. Se puoi io aggiungerei almeno due work per i fatti tuoi, anche del nuoto libero. |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
06-10-2012, 11:37 PM
è vero che dal punto di vista agoinistico è inutile,ma ho deciso di fare una sola volta perchè non volevo un impegno fisso per piu di un giorno a settimana(palestra posso farla 2/3 volte perche non è rigidamente fisso come puo' essere la pallanuoto) lo faccio solo per fare una cosa che mi piace |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
07-10-2012, 09:28 AM
Ma anche a livello amatoriale un work x week è inutile,che risultati speri di ottenere? Poi se ragioni con il "meglio che niente" allora vale tutto, ma con un solo allenamento nemmeno starei a guardare troppo cosa fare. Se ti diverti bene, ma pensa solo a quello. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
07-10-2012, 06:11 PM
orange,non voglio che la palllanuoto mi porti risultati,la pallanuoto mi porta divertimento e stop! per la palestra il discorso è l'esatto inverso,da lei voglio risultati. La mia domanda mi sembrava semplice...come strutturare un programma di allenamento in palestra tenendo conto che quell'ora e mezza di pallanuoto il mercole mi lascia fiacco per i 2 gg successivi. Tutto qui. Non mi sembra che per un allenamento di pallanuoto a settimana devo fare il resto a casaccio,o no?!?! |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
07-10-2012, 10:23 PM
Ah ecco...avevo capito male io Scusa l'equivoco, ma anche causa titolo avevo capito che ti allenavi 1 volta a settimana, pallanuoto+pesi. Se la palestra è in giorni diversi e puoi farla almeno due volte oltre alla pallanuoto è ovviamente un altro paio di maniche. La palestra dove vai che attrezzatura ha, ha un rack? Puoi fare senza problemi squat e stacco? (stacco lo citi, ma squat no, per quello chiedo) Comunque queste domande potranno servire a chi passerà dopo di me, ai quali ti "affido", io stesso guardo con sospetto le mie schede Scusa ancora per esserci dilungati per un incomprensione |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
08-10-2012, 02:55 AM
ok,l'importante è capirsi..prima o poi stacchi si,rack manca,c'è il multipower,ma a quel punto credo sia meglio pressa a 45. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2012, 09:29 AM
Si, lo squat al multi non è l'ottimale |
|
|
(#9)