|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Come costruire una scheda personalizzata per la massa! -
08-10-2012, 02:25 AM
Come costruire una scheda personalizzata per la massa!Salve a tutti, + è un pò che frequento il forum ma non avevo mai postato, è da più di un anno che mi alleno, e sentendomi a disagio, con la scheda che mi preparano gli istruttori in palestra, vorrei sapere secondo quale criterio va creata una scheda per la massa!!! In particolare quanti esercizi andrebbero fatti, quali, e sopratutto il numero di ripetizioni !!! Ho 28 anni peso 81kg e sono alto 1,84 Nella scheda che sto seguendo adesso eseguo 4-5 esercizi per distretto muscolare!! 1 Piramidali: cresce il peso ma diminuiscono le ripetizioni 2 alternati: una serie 12-6-12-6 3 un semplice 3x10 4 esercizi a tempo ! (ossia eseguire un determinato esercizio in serie decrescenti dal minuto in giu) Ho due domande: 1 Andrebbe bene seguire uno schema del genere?? 2 Per questo schema posso alternare tutti i tipi di esercizi ?? (a esempio il curl manubri o curl bilancere lo posso abbinare |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
08-10-2012, 10:11 AM
Ciao Klevole, quello che ti metto quì sotto è un consiglio-riflessione che riassume un modo di pensare circa l' allenamento; prova a guardare se ti interessa, è un impostazione diversa da quella delle schede da palestra prestampate: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2012, 10:24 AM
Ciao Klevole, quoto Doc e mi limito ad aggiungere che una scheda personalizzata ha senso solo quando: -sei un atleta avanzato -vuoi/devi coniugare l'allenamento coi pesi con altri sport o quando questo è secondario ad altre attività che pratichi -quando non ti interessa massimizzare i risultati ma vuoi solo "divertirti" In tutti gli altri casi è difficile che ci sia una scheda migliore di quella che ti è stata suggerita |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
08-10-2012, 12:39 PM
Grazie mille per la risposta esaustiva !! INcomincio da oggi con i vostri suggerimenti |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2012, 01:09 PM
|
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
20-10-2012, 11:51 AM
Allora, il nuovo allenamento è una bomba ! ma ho maturato alcune Domande aggiuntive... 1 Per quanto riguarda le trazioni, sto facendo una serie 5x5 con impugnatura normale con le mani posizionate all'incirca all'altezza delle spalle. Puo andare bene? Infine aggiungo sempre una serie 2x5 con impugnatura inversa 2 per quanto riguarda la progressione poterste spiegarmi meglio il concetto? ogni settimana dovrei caricare di un 2,5 in piu??? 3 Questo tipo di allenamento va portato avanti per 6 mesi???? non è deleterio fare sempre lo stesso tipo di movimento? Grazie in anticipo per le risposte ! |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
20-10-2012, 01:47 PM
Ho risposto in rosso Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
One of Us
|
13-11-2012, 01:24 AM
Bene ! sto per affacciarmi alla sesta settimana di allenamento ! sono riuscito ad aumentare leggermente i carichi !!! espongo brevemente il tipo di allenamento che ho seguito Allora Lunedì e venerdi Squat 5x5 con 40kg di carico più peso del bilancere Panca piana 5x5 con 65kg Trazioni 5x5 trazioni impugnatura inversa 4x5 Addominali alti e bassi Il mercoledi invece Military press con manubri da 12kg Stacchi da terra con 50kg BIlancere angolato 5x5 con 30kg (più peso del bilancere) Bicipiti a martello seduto 5x5 10-12kg Tricipiti fune 5x5 con 25kg Ercolina 5x5 con 30 kg Addominali come sopra :3 Mi sento in formissima ! è andato bene come allenamento? La prossima scheda per le prossime 6 settimana quale poterbbe essere ?' |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2012, 10:35 AM
ciao, mi permetto alcune note: - i pesi si indicano sempre con il bilanciere incluso. Il bilanciere lo sollevi tu, quindi e' insensato non includerne il peso nel totale. - se dopo sei settimane il tuo stacco e' ancora 15Kg sotto la tua panca, c'e' qualcosa che non va. Dovrebbe essere una trentina di chili sopra, piu' o meno. - perche' la Military coi manubri e non con il bilanciere ? - qualche video degli esercizi principali sarebbe ottimo, giusto per controllare che tu faccia le cose per bene. Sicuramente un video dello stacco, perche', come detto sopra, e' troppo basso rispetto agli altri esercizi. Buona giornata. |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
19-11-2012, 01:57 AM
Causa mancanza tempo non ho avuto modo di rispondere. Comunque sia per quanto riguarda lo Squat riesco ad arrivare @65 e a termiare la serie da 5, solo che con quel peso li il movimento esce ''sporco'', purtroppo non ho modo di riuscire a girare un video per l'esecuzione, ma da quanto ho visto su Youtube e guardandomi allo specchio, dovrei riuscirlo ad eseguire in maniera decente...:3 COmunque sia, sono passate ormai 6 settimane, continuo con quest'allenamento qua? oppure cambio? |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
19-11-2012, 11:02 AM
Quote:
Tra il 'pensare' di fare un esercizio bene ed il farlo bene c'e' una differenza enorme. Non capisco quali difficolta' insormontabili ci possano essere nel girare un video in palestra con una macchian fotografica, o un moderno telefonino. Buona giornata. |
|
|
|
(#12)
|
|
One of Us
|
19-11-2012, 09:44 PM
Allora, a causa della mia ignoranza ho frainteso quello che mi hai scritto scusami ! Quindi se ho capito bene adesso: il peso che sollevo sulla panca piana per allenare il petto non va bene?? |
|
|
(#13)
|
|
One of Us
|
19-11-2012, 09:49 PM
Rileggendo ho capito tutto ! Per quanto riguarda gli stacchi, ho volontariamente tenuto basso il peso, non essendo pratico dell'esercizio non ho voluto forzare la schiena, ecco, diciamo che per una questione di istinto mi sembrava pericoloso, e ho avuto un pò paura |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
20-11-2012, 10:46 AM
Meglio tardi che mai. Se non sei pratico di un esercizio, o hai paura di farlo male, la cosa piu' semplice ed efficace e' fare un video e postarlo qui, in modo che ti si possano dare dei consigli. Tenere il peso basso non serve a nulla: non diventi piu' forte, e non impari comunque. Buona giornata. |
|
|