|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Aiutate un povero stolto a buttare su ghisa! sono esile e problematico-ansioso.. -
19-10-2012, 10:20 PM
Aiutate un povero stolto a buttare su ghisa! sono esile e problematico-ansioso..Riscrivo la papardella che avevo già scritto e copio-incollato ma sto maledetto pc ho dovuto riavviarlo.. Salve, ho 23 anni alto 1.80 peso 80 kili, 2 anni fa quando ancora fumavo pesavo 67 kili ero uno stecchino fidatevi, non che ora sia meglio però...ho smesso di fumare e ho preso 5-6 kili gli altri li ho messi da quando faccio palestra ma più grasso che muscolo ho notato dalla pancetta che è aumentata un poco..poi vedendo che iniziando sulla panca piana con 30 kili ora dopo 9 mesi alzo 40 kili a fatica .. una serie da 8 ripetizioni con 40 la faccio la prima e seconda bene le altre sempre lentamente al limite del cedimento totale, quindi fate conto che alzo meno di 40 alla panca...vabbè..mangio come un bufalo ho anche messo un pò troppo grasso rispetto a quello che dovrebbe essere quindi l'alimentazione dovrebbe essere a posto, non mangio schifezze eh! Sono un tipo introverso-timido per un breve periodo e senza risultati "visibili" ho provato degli SSRI , diciamo che in palestra delle volte non mi sento proprio a mio agio tra la gente, però mi piace fare attività fisica, mi fa sentire bene l'ansia migliora un pochetto, forse questi problemi non mi fanno progredire nell'allenamento, boh .. Un po di massa magra comunque lo messa quindi penso dipenda dallo stimolo che è sbagliato, le schede me le fa l'istruttore della palestra, a me piacciono le faccio e mi ci impegno, ma non so quanto possano valere dato che risultati ne vedo pochi..nella sezione apposita posterò tutte le schede finora fatte da Gennaio 2012 ad ora sperando che mi diate una mano a stilarne una adatta ad aumentare carichi e mettere su massa muscolare... bene ora vi scrivo le schede: Gennaio-Febbraio 2012 1-2-3-settimana (2x12) 4-5-6-sett. (2x10) 6-7-8 sett. (3x10) 9-10 (1x12 e 8-6-8) A -10' bici -5' esercizi propriocettivi cuscini varianti -pressa -seated leg curl -calf corpo libero -5 bici -chest press -croci panca inclinata -tirate al mento con ktbell -crunch(2 max) -hpx (2 max 2' minuti mobilità spalle -alzate laterali -curl manubri -curl cavo -10-15 cardio -streching arti sup. e inf. B -rowing dorso -vertical -2' mob. spalle -alzate 90 gradi -5' bici -prone leg curl -leg extension -hpx -richiamo gambe -twist 1' -french manubri -push down 15 cardio e streching periodo Marzo-Aprile 2012 (-)-1-2-3 settimana (4x10) 4-5-6 sett. (4x8) (+)1-2-3 (2x12) 4-5-6 (2x10 A cardio 10 minuti +leg extension -squat macchina calf corpo libero (2+2x12) +chest press -panca piana +alzate laterali -shouders curl manubri (3x8) curl cavo (2x12) 10' cardio + streching B +lat convergente -pulley +alzate 90 p.curva -back down +standing leg curl calf seduto (2x12) french man (3x8) push down (2x12) crunch-hpx obliqui a piacimento! cardio e strech... periodo Maggio Giugno 2012: A 10' risc. Panca piana 1-2-3 sett. (12-10-8-6) 4-5-6 (8-6-8-12) pulley (uguale sopra) shouder (uguale sopra) 5'bici curl cavo 3x15 push down 3x15 addominali macchina hpx 2x20 plank 40'' 12 cardio e strech B croci panca inclinata 1-2-3 sett.(3x16-18) 4-5-6 (1x15-2x12 lat conv (come sopra) alzate 90 panca curva (come sopra) 5'bici french 3x8 curl manubri 3x8 hpx glutei 3x20 r.crunch 3x15 15 cardio e streching C 5' es. propriocettivi (cuscini) squat macchina 1-2-3 settimana (15-12-10-8-6) 4-5-6 (1x12-3x10) 3' bici livello 2 prone leg curl-1-2-3- (3x12) 4-5-6-(4x8) 6' scale r. crunch a terra crunch plank trazioni 3 volte max piegamenti 3 volte max dip 10' vogatore (che mi piace) streching periodo Luglio-Agosto: A 10' risc 4'cuscini leg extension (2x15) squat macch. (3x6/8) 5' cardio lat avanti (2x15) pulley (3x6/8) scrollate (2/3x10) r.crunch (3 max) assiali (15+15x2 volte) french bilanciere (2/3x8) kick back monolaterale (6+6+6) cardio e strech B Chest press (2x15) panca piana (3x6/8) 2'mobilità spalle bastone alzate laterali (2x15) shouders (3x6/8) 10'cardio crunch hpx french 10 super serie curl man s.s 5'mobilità bacino+addominali "fb" vogatore + strech C 4'cuscini prone leg curl (2x15) stacchi (3x6/8) calf seduto 5' cardio tirate cavo (2x12) croci ai cavi (2x12) back down (2x20) addominali-lombari a terra curl bilanciere (2/3x8) curl concentrato (6+6+6) 12 cardio+ strech periodo Settembre-Ottobre 2012 A 10' risc. panca piana (15-12-10-8) panca inclinata (2x12) crunch (3 max) lombari a terra (3x20 lat dietro (3x8) scrollate con dischi (3x12) curl bilanciere (12-2x4) push down (2/3x10) vogatore (vogatore, mi piace)+ streching B cuscini 4' squat macchina (15-12-10-8) prone leg curl (2x12) r.crunch (3 max) hpx 2x20 alzate complete 2x12 arnold press 4x10 french (1x12-2x4) curl manubri presa martello 2/3x10 10' bici e stretching C trazioni (3max) pulley 15-12-10-8 tirate al cavo 3x8/10 obliqui 12+12 plank 40" spinte panca inclinata (4x6) spinte panca piana (2x10) calf corpo libero 2+2x12 calf seduto 2x20 10 cardio e streching ecco..l'ultima scheda deriva da una fatta di mio pugno modificata in seguito al consiglio dell'istruttore che ha variato un pò di cose, volevo farla esclusivamente con basse ripetizioni e non a cedimento ma mi è stato "sconsigliato" per il mese di settembre che non ho riportato le serie e ripetizioni erano diverse e metà a basse rip. ho notato anche che nel periodo di ferie, dopo aver letto vari articoli e discussioni ho seguito un allenamento di panca piana e pochi altri esercizi in casa di un mio amico a basse ripetizioni e non a cedimento e devo dire che dopo 1 o 2 settimane ricordo che per la prima volta ho aumentato la forza dato che i 40 kili li buttavo su agevolmente dopo esser partito da 34 kili..quindi penso che debba allenarmi sulla forza e non assolutamente a cedimento..scusate per le scritture egizie ma non so come altro spiegare tutto quello che ho per la testa a voi i commenti.. |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
19-10-2012, 11:26 PM
Tranquillo che l'ansia è molto più diffusa di quello che tu possa pensare, io sono un seghino ansioso formidabile ad esempio. Questo che segue è una riflessione consiglio che riassume le conoscenze base per cominciare; prova a vedere cosa ne pensi: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
20-10-2012, 12:03 AM
sono gli articoli di IRONPAOLO! Letti e straletti...si sono un must...li rileggo dai perchè proprio da li son partito quando la palestra era chiusa per ferie...e in panca avevo aumentato...mi ammazzassero se non è cosi! comunque aiutatemi a fare una scheda personalizzata, evitando stacchi per un pò di mesi perchè oltre ad avere un leggero dolore al ginocchio, in palestra hanno il parquet e nulla di amortizzante...poi userei per il momento squat alla macchina..non sò come iniziare datemi un imput per la scheda...grazie a tutti |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
20-10-2012, 11:47 AM
Ciao OM... Posso chiamarti così, per brevità? Quello che ti consiglierei io, anche se non sono un esperto, è di fare tabula rasa rispetto agli allenamenti che hai seguito finora, perchè sono inutilmente complessi e non ti aiutano; ci sono passato anch'io. Soprattutto, visti i carichi che hai citato, e se davvero pesi 80 kg hai bisogno di mettere una buona forza di base, prima di poterti dedicare seriamente alla massa. Perciò, stando alla mia esperienza: -cura al max sostenibile delle tue energie/disponibilità l'alimentazione, perchè è con quella che, fondamentalmente, costruisci i muscoli (quindi niente o quasi carbo raffinati, grassi idrogenati, fritti, dolciumi vari e via dicendo, con pochi sgarri settimanali); -al tuo livello necessiti di pochi esercizi ma fatti bene, e per questo scopo le fullbody o una buona multifrequenza non a cedimento, perlomeno negli es. fondamentali, sono ottimali (§§° Approccio Multifrequenza °§§/Alcuni modelli di schede in multifrequenza); -non trascurare assolutamente aerobica, circuiti e/o altre attività che aumentino la vascolarizzazione e il metabolismo, stando però attento affinchè non ostacolino l'allenamento con i pesi (per il recupero). Inquadrate nel giusto contesto, secondo me, insieme alla scheda di Doc sono delle buone linee-guida per un principiante; io, ad esempio, sto facendo un HST leggermente modificato, e abbinandolo ad aerobica varia e un'alimentazione adeguata, anche se non controllata al grammo, mi sto trovando benissimo: in tre settimane ho recuperato un buon tono muscolare, e la forza e l'energia mi sostengono bene. Se vuoi qualche altra info guarda pure sul mio diario. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
20-10-2012, 02:57 PM
Ho letto un po di link's... Quindi dovrei allenarmi in multifrequenza, non so da dove iniziare però! Butto giù alcuni esercizi fondamentali, dovete aiutarmi a metterli nel giusto ordine e dargli le giuste serie/rip. tenete conto che in palestra vado 3 volte a settimana..la scheda dovrebbe essere una A-B-A -Panca piana -Panca manubri-inclinata -Trazioni -Rematore manubri -Lento avanti -Curl -French press -Squat macchina -Pulley -Leg curl -Leg press -Stacco lo metterei più avanti.. -Dip ecc... Devo, con questi esercizi fare una scheda in multifrequenza A-B-A, non so l'ordine migliore e quali serie/rip. mettere..mi aiutate? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
21-10-2012, 10:56 AM
Guarda bene nel secondo link che ti ho postato... Ci sono molte varianti di schede, ben fatte e spiegate: a meno di particolari esigenze e/o problematiche, ci dovrebbe essere tutto ciò che ti serve, ma prendi in considerazione anche ciò che ti ha suggerito Doc. Una volta che hai deciso, posta qui (compresi eventuali dubbi, modifiche, ecc.) e vediamo di darti una mano a ottimizzare il tutto. P.s.: lo squat alla macchina è da evitare a priori. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
21-10-2012, 01:51 PM
Il fatto che tu abbia preso più grasso che muscolo è dovuto all'alimentazione, non alla scheda. Quindi forse la strategia del bufalo non è la migliore C'è poi da capire gli scarsi risultati in termini di forza, al di là di tutto sei comunque un omone di un metro e 80 per 80kg (almeno, omone per me che sono basso 1.73 ) e dopo 9 mesi in massa non dico che dovresti fare per forza il doppio ma quasi. Io ti consiglio di seguire la scheda di DOC, togliendo addirittura i complementari per il primo periodo. |
|
|
(#8)
|
|
Rookie
|
22-10-2012, 02:12 PM
x Brutal: si ho visto anche il secondo link, ma ci sono cosi tante schede che non ho saputo sceglierne una...ho preferito scegliere alcuni esercizi e postarli quà per fare una scheda su "misura"..comunque ho capito.. PO-OL: chiaro che l'alimentazione da "bufalo" non va bene, non sapendo quali e come gestire una dieta non ho fatto altro che abbondare tra gli alimenti più quotati..comunque penso di avere 10-15 kili di grasso totale, 80 kili calcolando il grasso per quello che sollevo, non penso di essere proprio strutturato pessimo, devo ammettere però che avendo leve lunghe, busto "corto" e stretto (esile) spalle in avanti, questo mi svantaggia molto.. Oggi in palestra ho chiesto per lo stacco,l'istruttore dice giustamente che prima di caricare, bisogna imparare la tecnica senza peso, mi ha fatto fare il gesto tecnico con un bastone, imparato il gesto tecnico faccio la scheda con lo stacco e squat... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
22-10-2012, 02:34 PM
Tra 10 e 15kg passa un abisso, nel primo caso dovresti incominciare ad avere un addome piatto (su per giù saresti al 12% di bf) e quindi un buon stato di forma, nel secondo caso invece dovresti valutare se ti conviene o no continuare a fare massa (dato che incominci ad essere intorno al 20%). Visto che massa muscolare e carichi sollevati sono in qualche modo correlati, mi verrebbe da pensare che tu rientri più nel secondo caso. Voglio specificare che non ti dico queste cose per demoralizzarti, ne per "darti contro". Semplicemente sono punti su cui dovresti riflettere per stabilire i tuoi obiettivi a breve-medio periodo. Se hai già una massa grassa non proprio bassa, secondo me non ha molto senso continuare a seguire un programma di massa, perchè rischi di trovarti alla fine con muscoli in più ma anche tanto grasso. Soprattutto se tendi già di tuo a metterne su parecchio. |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
22-10-2012, 02:59 PM
Ciao OM, Quote:
Per imparare un gesto come lo stacco o lo squat il bastone non serve a nulla. Il peso da muovere deve opporre una certa resistenza, in modo da forzarti ad adottare un movimento efficiente e corretto. Per lo squat direi che 20Kg sono il minimo, un bilanciere olimpico vuoto, e per lo stacco direi su 40Kg per cominciare. Per lo stacco, inoltre, la sbarra va messa da subito all'altezza giusta (22.5 cm da terra). Buona giornata. |
|
|
|