|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
programma di forza per uomo a pezzi -
02-11-2012, 01:33 AM
programma di forza per uomo a pezziCiao a tutti mi serviva una mano per riuscire a capire se vi era qualche chances per riuscire a mettere in piedi un programma di forza o meno. fiono all'anno scorso usavo uno schema del genere: ------------------------------------------------- lunedì 1 squat 2 panca piana 3 trazioni sbarra supine mercoledì 1 squat frontale 2 lento avanti in piedi 3 trazioni sbarra prone venerdì 1 stacco da terra 2 panca piana 3 trazioni sbarra presa neutra o martello. settimana 1 6x4 75% settimana 2 7x3 80% settimana 3 8x2 85% settimana 4 6x4 80% settimana 5 7x3 85% settimana 6 8x2 90% -------------------------------------------------------------- ora complice il peggioramento delle mie giunture (menischi) ho serie difficolta a squottare e fare stacchi (a meno che il giorno dopo non lo intenda passare a letto con kg e kg di ghiaccio sulle ginocchia). fatemi sapere se secondo voi puo esistere/aver senso un ciclo di forza senza quei due "big", e nel caso si potesse fare qualcosa sapere cosa e come. grazie a tutti amici. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2012, 11:33 AM
Fai quello che puoi ma senza coinvolgere i più grandi muscoli che abbiamo parlare di forza è relativo. Prova i mezzi stacchi e i push press e vedi come va. |
|
|
(#3)
|
|
inattivo
|
02-11-2012, 12:34 PM
Hai fatto accertamenti medici sulle ginocchia? Che responso hanno dato? |
|
|
(#4)
|
||
UncensoredMember
|
02-11-2012, 08:31 PM
Quote:
il ginocchio destro operato 2008 resezione corno posteriore, in programma nuovo intervento per nuova frattura meniscale 6 dicembre ginocchio sinistro speculare al destro, frattura corno posteriore (questo ancora non operato ma mi sa che il prossimo anno si interviene anche su quello) il tutto dovuto ad anni,anni, e anni di agonismo (pattinaggio corsa) @po-ol per ora faccio mezza pressa orizzontale con carichi irrisori (90kg) una leg 20° estensione - 60° flessione con fermo in isometrica curl con carichi ridicoli (30) calf come sopra 90 kg e non di piu il problema è che mi da fastidio anche a fare stacchi e tematore con bilancere. |
|
|
|
(#5)
|
|
inattivo
|
02-11-2012, 09:13 PM
Forse per il tuo caso, dato che suppongo che l'infiammazione derivi dall'attrito interno al ginocchio, potrebbe tornare utile l'acido ialuronico in iniezioni intraarticolare. Hai provato a chiedere al tuo medico? Scusa se sono fuori tema ma potresti trarne giovamento totale se fosse il tuo caso, piuttosto che aggirare (a fatica) il problema tramite allenamenti mirati. |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredMember
|
03-11-2012, 11:44 AM
nel intervento (il luminare che mi ha operato ) del 2008 non mi era stato consigliato; questa volta invece sicuramente farà parte del recupero post operatorio. allora continuo con un allenamento "normale" evitando di fare una cosa stiracchiata, o come hai detto tu "aggirare a fatica" grazie 1000 a tutti |
|
|
(#7)
|
|
inattivo
|
03-11-2012, 06:14 PM
A livello di potenziamento, sebbene non l'abbia mai consigliato, potresti abbinare delle isometriche in affondo (tenuta statica) ad un pò di squat in volume totale di alzate non elevato (tipo un 6x3). Con la cyclette post allenamento migliora o peggiora la situazione? Hai provato a mettere ghiaccio appena finito l'allenamento, già a livello preventivo? |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredMember
|
04-11-2012, 10:28 AM
per ora quello che faccio è riscaldamento 5 min alla cyclette leg ext da 60° a 20° 4x20 con tenuta in isometrica 5" pressa orizzontale 60 ° di flessione 4x15 pressa orizzontale 60 ° di flessione 4x15 negative curl calf allungamenti vari della catena cinetica posteriore (polpacci e femorali) fatto cosi non mi da particolari fastidi, chiaramente con carichi irrisori da 25 kg della leg ai 90 kg della pressa, che non hanno nulla a vedere con cicli di forza o simili. |
|
|
(#9)
|
|
inattivo
|
04-11-2012, 01:50 PM
Non vorrei che la flessione parziale del ginocchio, che non dà modo ai femorali di attivarsi per alleviare la pressione delle parti in attrito del ginocchio, ti facesse più male che bene.... Squat a corpo libero o con carico non guidato, hai dei video per poter capire se c'è un problema esecutivo? Di solito lavorare a movimenti parziali peggiora i problemi invece che alleviarli. |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredMember
|
04-11-2012, 03:40 PM
nel tuo caso a livello terapeutico si suggeriscono (di norma) esercizi a catena cinetica chiusa, non aperta ... il tuo protocollo di allenamento, comunque, mi fa pensare che tu abbia una buona esperienza in palestra e/o che tu sia stato seguito da un terapista |
|
|
(#11)
|
||
UncensoredMember
|
04-11-2012, 07:16 PM
Quote:
potrei provare a fare del box squat con una panca come stop, siamo a un grado di circa 45-60° che ne dici ? |
|
|
|