|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
scheda post westside4sb (football americano) -
02-11-2012, 03:33 PM
scheda post westside4sb (football americano)salve, ho fatto un paio di mesi di westside 4 skinny bastards ed ora mi è stato consigliato da spike di passare ad un programma con volume più alto. Il mio problema è che non ho la più pallida idea di come strutturarlo: mi trovo nel pieno del campionato quindi una scheda di massa pura credo non sia adatta. Potreste consigliarmi qualche tipo di allenamento che sia adatto alla mia situazione così mi informo e butto giù una scheda? grazie (20y 188x93kg bf 15-16% circa) |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
02-11-2012, 05:14 PM
l'articolo di spike potrebbe aiutarti INCREMENTARE LA CAPACITA’ DI CARICO – di Gabriele Rossi | AIF - Accademia Italiana della Forza |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
02-11-2012, 07:51 PM
articolo molto interessante, bravo spike...adesso melo studio meglio per poi porre eventuali interrogativi |
|
|
(#4)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
03-11-2012, 01:07 AM
ho messo giù per bene tutta la scheda secondo l'articolo di spike... ho letto che per i complementari è soggettivo... ma un consiglio su come strutturare i miei? pensavo di inserire qualcosa per i femorali, i dorsali, ed eventualmente per i bicipiti e tricipiti anche se magari sono sufficienti la panca e gli esercizi per i dorsali per lavorarli entrambi; inoltre mi piacerebbe inserire almeno un esercizio di jump training che mi piace molto che dite? |
|
|
(#5)
|
|
UncensoredModerator
|
03-11-2012, 12:25 PM
ovvio che quell'articolo ha dei buchi enormi: -per prima cosa devi valutare il fattore tempo -valuta che ci sono degli aspetti preventivi fondamentali nello sport che fai: stabilità scapolo omerale, core stability e collo sono le prime che devi tenere in considerazione. -la palestra dà una base ma l'espressione del gioco è completamente diversa soprattutto per quanto riguarda la velocità di contrazione muscolare, perciò ben vengano jump training ma persino robapiù rapida. -se poi ti avanza del tempo a quel punto puoi mettere veramente di tutto |
|
|
(#6)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
03-11-2012, 12:53 PM
Ciao spike... Allora al momento di tempo ne ho abbastanza, non posso andare oltre le 3 sedute settimanali però.. Per la stabilità della spalla faccio esercizi in tutte le sedute, per il core addominali e hyperextension possono bastare? Considerando comunque lo sforzo richiesto sopratutto nello squat...per il collo lo posso fare in isometria appoggiato al muro... Oltre al jump training cosa suggeriresti di più veloce? |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
04-11-2012, 10:47 AM
per il core in rete si trovano diversi articoli, diciamo che i classici complementari da palestra non vanno tanto bene perché devi cercare di rendere la trasmissione della forza più efficace aumentandone il volume di lavoro (con squat e stacchi già lo fanno). Ad esempio esercizi come plank vanno benissimo ma anche roba come woodchopper. La contrazione più veloce è quella a rom ridotto come la pliometria, devi giocare su questi due fattori: rom e velocità di contrazione per allenare tutti gli aspetti della forza. Ovviamente non deve mai succedere di ridurre il rom e diminuire la velocità di contrazione |
|
|
(#8)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
04-11-2012, 04:22 PM
innanzi tutto spike:lo stacco dai blocchi di che altezza circa? una cosa del genere potrebbe andare? Giorno 1 2"ca rest hurdle hop 5x1 30'' bench bridge/glute ham raise 3x10 1' weighted crunch 3x10 Giorno 2 2''ca rest depth jump onto box 5x1 30'' tbar row/chin up 3x10/3xmax 1' biceps curl 2x10 1' Giorno 3 2''ca rest upperbody depth jump onto box 5x1 30'' plank 2x1' 30'' woodchopper 2x10 30'' può andare aggiungere questi esercizi ai 3 fondamentali? |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
05-11-2012, 11:55 AM
15 cm per i blocchi per il resto senza vederti non so che dirti: hurdle hop, sono esercizi avanzati, e se ne sei veramente padrone allora il volume totale è veramente troppo poco depth jump: a che altezza? in generale comunque non è che sono esercizi malvagi o deleteri se sei condizionato e adattato |
|
|
(#10)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
05-11-2012, 12:05 PM
Allora metto box jump al posto di hurdle hop Per i depth jump non so a che altezza farli, è un esercizio nuovo, conto di andare per tentativi strada facendo. È troppo poco il volume del jump training o di tutti i complementari che ho segnato? |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
06-11-2012, 11:34 AM
Pasto, il punto è: quanto sei veloce ad effettuare un balzo pliometrico? Se lo fai bene perché sei portato (rarissimissimo) o perché sei adattato, allora quello che stai facendo è poco perché non è sufficiente a farti migliorare. Se la tua esecuzione non è ottimale allora devi ripartire per un bel po' di tempo con esercizi più semplici finché non raggiungi un discreto livello |
|
|
(#12)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
06-11-2012, 01:01 PM
Non lo so spike mi è difficile valutarmi...posso provare a fare un video delle tipologie di plyo che ho inserito e postarlo così magari posso darti un idea migliore... In linea di massima penso di cavarmela abbastanza nella plyo per il lower body (salti elevazione ecc è una cosa in cui sono sempre stato bravo) mentre per la plyo upper non l ho mai provata ma prevedo di essere scarso! |
|
|
(#13)
|
|
UncensoredModerator
|
06-11-2012, 02:31 PM
ma non credo nemmno che ti serva la plio per l'upper perciò lasciamo perdere |
|
|
(#14)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
06-11-2012, 05:17 PM
ok allora spike: togliamo il plio upper body che avevo messo nel giorno 3. aumento il numero di serie dei due lower plio di giorno 1 e 2: avevo ipotizzato 5x1, faccio, non so, 10x1? nel giorno 3 avrei quindi panca-squat-panca, e due esercizi per il core; avendo tolto l'upper plio, prima del core che faccio? sono indeciso se un terzo lower plio o qualcos'altro per il dorso comunque ieri ho provato a fare l'hurdle hop 5x1 previsto per il giorno 1 su un ostacolo di circa 90cm senza grossi problemi |
|
|
(#15)
|
|
UncensoredModerator
|
07-11-2012, 11:21 AM
il lavoro pliometrico però lo farei lontano dagli allenamenti in palestra, li farei 2 volte a settimana e puoi stare sui 20-25 contatti, più acerbo sei più bassi devono essere i salti. continuo a pensare che l'hurdle hop sia per per avanzati, magari tu lo sei ma valuta bene perché altrimenti sono più i contro che i pro. |
|
|