|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Nuova scheda : da HST a Bill Starr -
04-11-2012, 03:28 PM
Nuova scheda : da HST a Bill StarrCiao a tutti iscritto da poco e già chiedo aiuto tra poco termino la scheda HST, stacco con i pesi una settimana dove farò nuoto , aerobica , sacco , tutto leggero . vorrei provare questo: Bill Starr - Glenn Pendlay 5x5 - Periodized Version, Dual Factor Theory pensavo di inserire qualche esercizio : es. il lunedi e venerdi leg press e leg curl (3*6-8) ,chin up e dips. (4*8) mercoledì bicipiti e tricipiti con bilanciere (5*5) calf (alterno da esempi presi dal blog di poliquin ) max 2 volte set. negli altri giorni nuoto o cardio max 45 min. sacco , sparring , tutto questo senza tirare al max . leggendo più fonti i movimenti con i pesi fatti ad un ritmo lento in fase eccentrica e veloce concentrica , portano a migliorare anche la forza esplosiva ,giusto? nei giorni da cardio effettuare esercizi con kettlebell, al posto delle macchine, avrebbe senso ? scusate le domande e le caxx scritte ma ho un pò di dubbi |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
05-11-2012, 11:50 AM
Puoi scrivere prima l'hst come lo hai fatto (con i pesi finali) e tutta la scheda completa che vuoi intraprendere dello starr-pendley? |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
05-11-2012, 02:36 PM
Ciao ho preso l'idea base dal sito HST poi ho rimaneggiato qualcosa , tipo squat e stacchi messi 3 volte , questi 2 e il military press li eseguo con il bilanciere più pesante(15) rispetto alle braccia . dovrei chiudere venerdi con questi pesi tabella HST Squat (1*5*120) leg curl(2*6*70) leg ext(2*6*80) stacchi(1*5*105) chin up(4*6-8) 2 con palmi verso faccia ,2 con nocche verso faccia panca piana(1*5*100) croci panca 30° (2/3 *6-8 *24) bilanciere dritto bicipiti (1*5*42.5) bil. ez tricipiti (1*5*40) military press (1*5*47,5) calf (10*10 *35 o 2 *10 da 35/40 a 10 senza riposo scndendo di 5 ogni 10) cardio poco ,poco sacco , poco sparring . |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
05-11-2012, 02:50 PM
starr pendley l'ho pensata così : Lunedì: squat 5*5 ,bench 1*5 ,row 1*5 ,leg ext 2*6 ,leg curl 2*6,pull ups 2/3*8 ,dips2/3*8 Mercoledì : stacchi 5*5 ,incline 5*5 , military 5*5 , barbel curl 5*5 , ezbar5*5,croci 2/3*6 Venerdì: squat 1*5 ,bench 5*5 ,row 5*5 ,leg ext 2*6 ,leg curl 2*6,pull ups 2/3*8 ,dips2/3*8 nelle settimane 5- 9 pensavo di fare lo stesso schema. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
06-11-2012, 06:13 PM
Ciao probabilmente sbaglio e faccio confusione , credo che dovrei prima di tutto pensare a cosa vorrei ottenere con allenamento pesi . mi piacerebbe essere più forte, potente ma anche più esplosivo intendo nel portare i colpi , braccia gambe, provare ad aumentare la velocità d'esecuzione. forse basta uno schema di allenamento tipo quelli proposti qui: Articolo Olympian's News (il primo mi attira molto ) integrato con esercizi di pliometria e lavorando molto sulla tecnica di base. inserire pochi esercizi complementari con pesi ed aumentare esercizi di salti scatti ecc. ? |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
07-11-2012, 12:04 PM
guarda io un 1x5 non lo farei mai, ti perdi un botto di volume farei una cosa con uno schema tipo quello indicato sotto LUNEDI' SQUAT 5X5 TUTTE ALL'80% DEL 5X5RM // 5X5 TUTTE AL 90% DEL 5X5RM // 5X5 TUTTE AL 5X5RM // 5X5 TUTTE AL 5X5RM+5% PANCA 5X5 ALL'80% DELLA SETTIMANA 3 // 5X5 AL 90% DELLA SETTIMANA 3 // 5X5 CON L'ULTIMA SERIE AL 5RM E LE PRECEDENTI AL 9% IN MENO // 5X5 COME LA SETTIMANA 3 + IL 5% REMATORE COME LA PANCA MERCOLEDI' SQUAT COME IL LUNEDI' MA AL 90% COME IL LUNEDI' MA AL 88% COME IL LUNEDI' MA AL 86% COME IL LUNEDI' MA AL 85% STACCO COME LO SQUAT DEL LUNEDI' INCLINATA COME LO STACCO VENERDI' SQUAT COME LA PANCA DEL LUNEDI' PANCA COME LO STACCO REMATORE COME LO STACCO questo per le prime 4 settimane le // indicano il cambio di settimana |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
07-11-2012, 04:17 PM
Ciao grazie mille per i suggerimenti , cosa ne pensi se inserisco qualche complementare il lunedì e/o venerdi tipo chin up dips leg ext ,leg curl croci, tutti 3*8-6 . il mercoledì braccia e tricipiti con bilanciere , croci ,sempre 3*8-6. pensavo riscaldamento 5 max 10 min corda ritmo leggero,qualche movimento a corpo libero . allenamento con i pesi . qualche esercizio pliometrico tipo box jump deep jump simulare birilli laterali ecc. a volte 30 min. nuoto stile libero e dorso ritmo leggero . credi sia meglio che questi esercizi siano svolti in un altro giorno ? il fatto è che dopo l'allenamento con i pesi mi sento molto tonico , caldo e sciolto , certo anche stanco ma per esempio riesco a fare dei roud al sacco e/o colpitori o sparring o altri esercizi aerobici con un buon ritmo e durata. voglio dire quando faccio solo esercizi aerobici mi sento forse meno sciolto come se fossi più freddo e ci metto maggior tempo a scaldarmi . ciao e grazie ancora Max |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
08-11-2012, 11:58 AM
per gli esercizi aerobici nessun problema, anche i complementari vanno bene magari non esagerare con più di 2 a sessione e soprattutto non arrivare allo stremo. Per quanto riguarda la combinazione con gli esercizi pliometrici mi serve sapere la tua età e da quanto tempo fai esercizi pliometrici e con che costanza |
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
08-11-2012, 10:34 PM
Ciao l'età è la parte dolente...40 gli esercizi li faccio da sempre, però alterno periodi dove li faccio 3 volte sett. a periodi come questo dove faccio pochi esercizi 1-2 volte sett. un problema grosso che devo risolvere riguarda la rimozione del chiodo che ho nella tibia (gamba dx) da ormai 4 anni a seguito caduta moto. mi porta delle rigidità in certi movimenti non è che faccio chissà cosa o quali sforzi ma x es. se salto solo con gamba dx mi sento + debole e tendo ad affaticarmi rispetto alla sx. sai in generale spero di poter tenermi in forma il + possibile ,so di non poter fare come 10 anni fà ma xerò insisto finchè riesco ciao e grazie mille per i consigli |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredModerator
|
09-11-2012, 11:51 AM
in realtà in questo senso l'tà ti aiuta, sei coordinativamente lontano dalla tua primavera perciò fare fare esercizi elastici o elastico-riflessi nelle sedute dedicate a movimenti dinamici va benissimo sulla questione chiodo non so aiutarti nel senso che le reazioni sono molto disparate da soggetto a soggetto e trovo doveroso doverscegliere un percorso con l'ausilio costante di un medico |
|
|