|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
29-12-2012, 07:11 PM
Lo schema motorio non l'ho dimenticato... Devo solo rispolverarlo, quindi non credo sia necessario un periodo di transizione; ci andrò semplicemente piano all'inizio. Per quanto riguarda la variante di stacco, invece, secondo me quella da te citata è adatta a un atleta più avanzato, che debba curare certe finezze tecniche. Però non escludo nulla a priori. |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
30-12-2012, 01:09 PM
Nessuno ha consigli da darmi? ...Please Aggiungo, per completezza, che nelle settimane di intensificazione vorrei fermarmi a triple o massimo doppie nei fondamentali, perchè sento di dover ancora consolidare i carichi a percentuali minori. |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
30-12-2012, 01:11 PM
Su questo punto permettimi di dissentire, secondo me anzi è molto utile anche ai novizi in quanto ti permette di concentrarti solo sulla parte più critica dell'alzata, imparare a tenere la schiena in partenza e senza sparare subito il culo in alto. Tu provala almeno una volta, se poi non ti piacerà sei libero di odiarmi! |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
30-12-2012, 04:38 PM
Brutal vedi, nel programma di allenamento su cui tu chiedi consiglio mancano le percentuali di carico degli esercizi principali, ed è fondamentale per un giudizio e un consiglio. |
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
30-12-2012, 06:34 PM
Quote:
Non le ho inserite perchè non faccio massimali da quest'estate, quindi la mia "bussola" sarebbe sempre e comunque il buffer, senza mai andare a cedimento. |
|
|
|
(#21)
|
||
All the Truth Member
|
30-12-2012, 08:49 PM
Quote:
fai un 5x5 con carichi a salire (di un 2,5%) fino a cedimento, poi con lo stesso carico con cui hai ceduto fai un 6x4, sali con i carichi fino a cedimento poi fai un 7x3 poi un 8x2 poi un 9x1. |
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
30-12-2012, 09:08 PM
infatti,il discorso di Doc è giustissimo ... oppure a questo punto,se non vuoi farti troppi calcoli e roba varia,non capisco perchè non partire diversamente tieni tutti i distretti in 2x15 e ogni settimana aumenti un tot peso e diminuisci le rep quel che posso dirti è che è un buono spunto per l'allenamento ipertrofico...però quando lo provai io alla fine lo rielaborai diversamente..in stile HD per capirci... nella pratica facevo l'accostamento per ogni esercizio col 50% del carico a 6colpi,e poi eseguivo una serie da 15(ogni settimana scalavo aumentando il peso) rest 40sec e ripetevo a cedimento |
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
31-12-2012, 09:53 AM
Quote:
Poi magari, quando arriverò a percentuali vicine al max e i pesi saranno più "indicativi" del medesimo, penserò a come diversificare le progressioni. E' quello che ho fatto fino ad ora, praticamente... Quindi volevo cambiare un po', anche se - come dici tu - è un buon metodo per l'ipertrofia. |
|
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
31-12-2012, 10:11 AM
Io aumenterei il carico di settimana in settimana. |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
31-12-2012, 10:16 AM
Perfetto... Farò così. Ho un'ultima domanda: è bene impostare la medesima progressione su squat/panca e stacco, tenendo conto che non alleno quest'ultimo da un po'? Pensavo semplicemente di andarci piano all'inizio, per riprendere confidenza. |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
31-12-2012, 11:41 AM
In teoria sarebbe gisto fare la stessa progresione sulle tre alzate, tuttalpiù puoi fare così, sullo stacco consideri "cedimento" il cedimento tecnico, ovvero appena si deteriora l' esecuzione. |
|
|