![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
![]() HST - The AftermathIl titolo m'è venuto così, d'impulso, perciò non chiedetemi il perchè. ![]() Comunque, a parte gli scherzi, vorrei qualche consiglio su una programmazione piuttosto semplice, abbozzata da me per le prossime settimane... Provengo da un HST leggermente modificato (http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post378874), ma sostanzialmente portato a termine nei suoi intenti, e che mi ha dato ottime sensazioni di recupero; se volete altre info nel mio diario c'è tutto. Questa, dunque, è la scheda che ho buttato giù: Mesociclo in multifrequenza (4xweek) (durata prevista: 6 settimane) A (squat-intensità, lento-volume, compl. trazione/spinta) B (panca-intensità, GM-volume, compl. trazione) A1 (squat-volume, lento-intensità, compl. trazione/spinta) B1 (panca-volume, GM-intensità, compl. trazione) Es. giorno “A” (lunedì) Back squat 6x5 (rest ~2’) Lento in piedi 4x8 (rest 1’30’’) Tirate al petto a 90° 4x10 (rest 1’30’’) Dip su panca 3x12 (rest 1’) Es. giorno “B” (mercoledì) Panca piana 6x5 (rest ~2’) Good morning 4x8 (rest 1’30’’) Rematore a p. supina 5x7 (rest 1’30’’) Rematore unilat. con manubrio 3x15 (rest 1’) Es. giorno “A1” (giovedì) Back squat 4x8 (1’30’’) Lento in piedi 6x5 (rest ~2’) Tirate al petto a 90° 4x10 (rest 1’30’’) Dip su panca 3x12 (rest 1’) Es. giorno “B1” (sabato) Panca piana 4x8 (rest 1’30’’) Good morning 6x5 (rest ~2’) Rematore a p. supina 5x7 (rest 1’30’’) Rematore unilat. con manubrio 3x15 (rest 1’) **** Ho, di nuovo, volutamente lasciato fuori lo stacco, perchè voglio che muscoli e tendini dell'avambraccio si riprendano per bene; il GM, insieme a squat e rematori vari dovrebbe comunque creare una buona base per quando lo riprenderò. Scopo della schieda, chiaramente, è incrementare i carichi con gradualità ma senza progressioni di alcun genere, dato che al mio livello posso ancora farne a meno: nell'allenamento di "intensità" si aumenta quando la tecnica è corretta, indicativamente del 2.5% alla volta ma senza badare troppo a percentuali (tanto più che non ho massimali affidabili sotto mano), e in quello di "volume" si adegua il carico solo quando è stato consolidato in quell'altro. Il martedì e il venerdì manterrò i due circuiti misti aerobico/anaerobico a corpo libero che, finora, mi hanno dato ottimi risultati in termini di condizionamento cardiovascolare, e se e quando ci riuscirò la domenica farò un po' di cyclette ad intensità contenuta, oltre al defaticamento post-WO nei giorni di allenamento coi pesi. Cosa ne pensate? |
|
![]() |