Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 09:39 AM

Allenamento per rottame femmina

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Comunque secondo me non si può dissociare questa domanda dalla tua storia. Certo, ti si possono dare alternative a cui magari non hai pensato, però il punto qui non è trovare il miglior schema cardio-pesi per dimagrire ma è trovare il miglior schema che ti permetta di avere costanza.

Verissimo, anzi, sono la prima a dire che l'efficacia oggettiva dell'allenamento è secondaria, almeno in questo momento. Quello che mi preme è non fermarmi, continuare a muovermi un po' anche se ogni volta che ci provo è una delusione vedere che devo calare l'intensità di tutto.

Siccome nonostante tutto non sei una da mezze misure e visto che mi sembri motivata a dare una svolta (il fatto che sia la n-esima volta non è importante) potresti farti un programmino a 360° con dieta-allenamento-riposo()-integrazione per sostenere un po' questa carica. Se poi riesci ad essere costante per 15giorni e a perdere 1kg, la strada poi è in discesa.
In realtà alle mezze misure mi ci devo rassegnare, adesso più di prima.
Per certi versi il difficile consiste anche in quello, perchè quando vedo quanto sono peggiorata il primo impulso sarebbe quello di smettere dopo tre minuti e non riprovare più. Ma poi non credo che sarebbe una vera soluzione, e in fondo non gioverebbe neanche all'umore, quindi meglio fare poco che niente, cercando di non sentirsi una merd@ per questo...

Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 09:50 AM

mezze misure non nel senso che ti devi allenare da ironman ma che devi fare tutto il possibile per sentirti soddisfatta (e con la coscienza a posto)
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 12:06 PM

Quote:
mezze misure non nel senso che ti devi allenare da ironman ma che devi fare tutto il possibile per sentirti soddisfatta (e con la coscienza a posto)
Esatto, hai capito bene che io vado in palestra soprattutto per quello ...
Il fatto di sentirmi la coscienza a posto sarebbe già un grandissimo risultato per me.

Per la vasca, vorrei però ritrovare anche il salvagente a ranocchia che avevo a cinque anni, mi manca tanto...Anzi, non sarà stata la sua prematura dipartita nel mare di Camerota il trauma che mi ha impedito di imparare a nuotare?
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 12:45 PM

In questi giorni mi sembri motivata dalla rabbia e/o dall'incazzatura più che dall'entusiasmo (che può essere anche più forte).

Per questo ti consigliavo di non perdere tempo e di approfittarne, metti giù uno schemino di allenamento 3-5 x week con cardio e pesi (non è importante quale sia), tira fuori una delle mille diete che avrai dal cassetto che sia ipocalorica ed equilibrata, compra un multivitaminico e w3 (così li prendi prima dei pasti e ti "ricordi" che ti stai facendo il culo) e imponiti di andare a dormire prima delle 23.

Se riesci a cavalcare l'onda, fra 15 giorni noterai dei risultati e anche se questa spinta motivazionale sarà in via di esaurirsi verrà rimpiazzata dall'entusiasmo. Così tiri altri 15 giorni, allora sarà un mese e potrai stabilizzarti sui nuovi ritmi.

Chiaramente non è detto che funzioni, però puoi sempre provare.
Se fai passare questo periodo ti passa l'incazzatura e torni nell'apatia che non ti fa far nulla.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 14-11-2012, 12:04 AM

Quote:
In questi giorni mi sembri motivata dalla rabbia e/o dall'incazzatura più che dall'entusiasmo (che può essere anche più forte).

Bè, dall'entusiasmo no di certo, ma neanche dalla rabbia. Più che altro mi sforzo di essere razionale e non farmi prendere dalla delusione che mi farebbe pensare che non vale la pena di fare niente.

Per questo ti consigliavo di non perdere tempo e di approfittarne, metti giù uno schemino di allenamento 3-5 x week con cardio e pesi (non è importante quale sia),
fatto oggi in pausa pranzo, da definire nei dettagli

tira fuori una delle mille diete che avrai dal cassetto che sia ipocalorica ed equilibrata,
fatto, anche se per i primi 3-4 giorni non sarà equilibrata

compra un multivitaminico e w3 (così li prendi prima dei pasti e ti "ricordi" che ti stai facendo il culo)
il multivitaminico lo prende sempre da diversi anni, sugli omega 3 invece sono un po' scettica, mi frena molto l'idea di ingerire olio di pesce, anche se in capsule (nel senso che preferirei ingerire sterco di bue, piuttosto)

e imponiti di andare a dormire prima delle 23.
Oddio, facciamo entro le 24. Non si può solo lavorare, allenarsi e dormire, se no altro che depressione...

Se riesci a cavalcare l'onda, fra 15 giorni noterai dei risultati e anche se questa spinta motivazionale sarà in via di esaurirsi verrà rimpiazzata dall'entusiasmo. Così tiri altri 15 giorni, allora sarà un mese e potrai stabilizzarti sui nuovi ritmi.

Chiaramente non è detto che funzioni, però puoi sempre provare.
Se fai passare questo periodo ti passa l'incazzatura e torni nell'apatia che non ti fa far nulla.
Sì, è vero, una volta che si vede qualche risultato è più facile perseverare.
Vecchio
  (#6)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 13-11-2012, 02:42 PM

Desp anche io ho praticamente imparato a nuotare quest'estate e poi ci ho preso gusto, alla comunale fanno anche corsi per prinicipianti totali, quindi tutti a livello prossimo allo 0, alla fine è divertente, per ora che sono concentrato sulla tecnica di nuoto e non ho tempo per annoiarmi, e soprattutto se hai problemi alle gambe è l'attività aerobica perfetta, ti metti il pull in mezzo alle gambe e te le scordi
Vecchio
  (#7)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 13-11-2012, 03:21 PM

dai firmiamo una petizione on-line per obbligare Desp al nuoto
chi ci sta?
Vecchio
  (#8)
victorsmith victorsmith Non in Linea
Rookie

Predefinito 13-11-2012, 03:34 PM

Ciao

non si smette mai d'imparare quindi prova a vincere la paura e fai un corso di nuoto oltre al GBC

ora non so se è permesso, se sbaglio cancellate tutto ma IMHO hai bisogno di un buon pre workout magari da abbinare con un ottimo termogenico . x intenderci qualcosa che ti dia la carica, rabbia giusta , per affrontare e superare gli ostacoli,causati magari da un momentaneo calo di energia e/o stanchezza. succede a volte anche a me di avere giorni se non settimane di stanchezza causa lavoro, famiglia ecc. ma con la giusta integrazione cambia tutto .

ciao
Vecchio
  (#9)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 03:35 PM

firmo!!! poi il nuoto fa benissimo, non sudi, ti diverti, stai in mezzo all'acqua e magari cucchi qualche bel fustacchione!!
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-11-2012, 03:56 PM

Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
firmo!!! poi il nuoto fa benissimo, non sudi, ti diverti, stai in mezzo all'acqua e magari cucchi qualche bel fustacchione!!
e te parevaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahah
magari ti ritrovi in piscina tutta la troupe di 300 o quelli di spartacus pero poi non dirlo in giro desp
ma veramente si suda anche in acqua eh solo che non hai la consapevolezza e la sensazione proprio perchè sei immersa nei liquidi

le donne non amano molto il nuoto per via dei capelli sopratutto poi non so ....

per me il nuoto è un ottimo sport completo anche se non va bene per tutti come si vuole far credere e in ogni caso una attività con i pesi in questo caso la terrei sempre magari 2 per week in full body

e poi cavolo se non sai nuotare devi imparare è troppo importante, metti che vai a fare una crociera ^^

se il tuo obiettivo è tonificare e asciugarti di strade ce ne sono
puoi provare anche a fare hydro bike molte donne ne sono entusiaste
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 04:22 PM

E anche perché si devono depilare
Vecchio
  (#12)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 04:55 PM

daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!

cmq è vero a nuoto i capelli (e anche ciclo) sono una palla x le donne, io quando andavo li avevo lunghi fino alle fossette dell'amore e x asciugarli mi ci voleva un'eternità, poi non potevo manco mettere le cuffie in plastica perchè non mi entravano -.-!!!!

però è troppo bello nuotare, stare nell'acqua ahhh...

desp e se iniziassi qualche corso? tipo acqua gym o simili?? delle mie amiche si divertono, non so quanto può essere completo come sport ma magari inizi a familiarizzare con l'acqua!
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-11-2012, 05:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da ile Visualizza Messaggio
daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!

cmq è vero a nuoto i capelli (e anche ciclo) sono una palla x le donne, io quando andavo li avevo lunghi fino alle fossette dell'amore e x asciugarli mi ci voleva un'eternità, poi non potevo manco mettere le cuffie in plastica perchè non mi entravano -.-!!!!

però è troppo bello nuotare, stare nell'acqua ahhh...

desp e se iniziassi qualche corso? tipo acqua gym o simili?? delle mie amiche si divertono, non so quanto può essere completo come sport ma magari inizi a familiarizzare con l'acqua!
hai le fossette dell' amore? le fossette di venere non ce l' hanno tutte sei fortunata, è sexy da vedere in una donna
per i capelli lunghi deve essere un macello, facevi come lei?

ci sono cuffie apposite per le capellone

l' acqua poi fa un effetto massaggio sul corpo, quindi per voi donne è pure meglio

certo che il nuoto non è il miglior sport per rimorchiare e fare conversazione o no?
Vecchio
  (#14)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-11-2012, 05:25 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
hai le fossette dell' amore? le fossette di venere non ce l' hanno tutte sei fortunata, è sexy da vedere in una donna
per i capelli lunghi deve essere un macello, facevi come lei?

ci sono cuffie apposite per le capellone

l' acqua poi fa un effetto massaggio sul corpo, quindi per voi donne è pure meglio

certo che il nuoto non è il miglior sport per rimorchiare e fare conversazione o no?
facevo come lei...almeno ci provavo!! ma la cuffia poi stringe da morire...poi x fortuna li ho tagliati

dicono che sia lo sport migliore x combattere la cellulite
Vecchio
  (#15)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 13-11-2012, 08:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Il rapporto con l'aerobica per me è sempre stato brutto perchè non ho mai avuto fiato, quel che mi snerva non è la noia, è proprio la fatica.
Però la devo fare, proprio su consiglio del cardiologo da cui ero andata quando avevo iniziato ad avere problemi di fiato invalidanti. Il cardiologo mi aveva detto che non avevo niente di serio, solo il cuore di un'ottantenne (e all'epoca avevo 31 anni, fa un po' tu quanto mi aveva rincuorato...)e che dovevo assolutamente smetterla con la vita sedentaria.
Poi ho cambiato cardiologo (chissà come mai), ma sulla necessità di fare un po' di esercizio aerobico sono sempre stati d'accordo tutti quelli che mi hanno visto.

l'aerobica è una brutta bestia, perché è ripetitiva e protratta nel tempo e a meno di predisposizione al tipo di sforzo, piacere personale nel pensare ai benefici o particolare motivazione è difficile farsela piacere. Nemmeno io ho un rapporto splendido con l'aerobica, dovrei farne di più. La butto lì, e fare una cosa tipo interval training?

-iniziare con 5 minuti tipo cyclette, o ellittica, o quello che è
-acceleri il passo per 1 minuto, poi rallenti per 1 minuto e avanti così fino ad arrivare a 10-15 minuti
-la volta dopo fai 90 secondi e 90 di riposo, poi passi a 120-90, 150-90 con progressi ogni 3-4 sedute.
-quando arrivi a 5 minuti a buon passo puoi calare il recupero (tenendo magari 60 secondi) mantenendo invariato il totale dei minuti
-proseguire con i progressi o aumentando gli intervalli o rarefacendo i recuperi, o aumentando il totale. Avresti molti modi per giostrarti, se la giornata è no tieni i recuperi più lunghi, se la giornata è sì ma il tempo è poco riduci i recuperi, se va bene e hai tempo aggiungi intervalli, ecc...
Lo scopo è adattare il cardio alle tue capacità giornaliere ed alla tua voglia di fare, mantenendo pur uno schema guida. Questo si può applicare su cyclette, su tapis roulant (anche sulle camminate) sull'ellittica, sullo stepper, sul rotex per le braccia (spalle permettendo) eccetera.

I dolori alle gambe sembrano scatenati solo dalla corsa e dai saltelli; quest'estate l'infiammazione era peggio e in effetti mi facevano male anche altri movimenti, ma ora direi di no.
Per lo squat a dir la verità mi dà più noia la spalla, per il modo in cui va tenuto il bilancere.
Hai mai provato lo squat frontale? Disorienta un pò ma alla fine è forse più immediato, oppure frontale al multipower (mi vergogno di averlo scritto ma ha una sua logica).

La spalla destra mi fa un po' male sempre a muoverla, anche a infilarmi o sfilarmi una maglia, ma ci sono abituata e fino a un certo punto sopporto. In generale movimenti critici sono i dip, e sticazzi, dicci niente e tutti quelli che tirano l'articolazione all'indietro, compreso lo stretching (anche se forse facendo stretching specifico alla lunga migliorerebbe, questa era un'altra cosa che volevo chiedere).
Assolutamente proibitivo, e peccato perchè mi piace un sacco, è il clean.Una robina facile! il clean è bello ma è roba davvero tosta eh...

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Il nuoto non sarebbe male, in teoria, ma il rottame qui presente non sa nuotare, e come ogni rottame che si rispetti affonda...
Ehm... nemmeno io so nuotare, se ti consola io non ho paura dell'acqua, annaspo e provo a nuotare... ma io-vado-a-fondo. Sono uno dei pochi che io conosca che possa sdraiarsi perfettamente sul fondo di una piscina, e comodamente.

Quote:
Originariamente inviato da victorsmith Visualizza Messaggio
ora non so se è permesso, se sbaglio cancellate tutto ma IMHO hai bisogno di un buon pre workout magari da abbinare con un ottimo termogenico . x intenderci qualcosa che ti dia la carica, rabbia giusta , per affrontare e superare gli ostacoli,causati magari da un momentaneo calo di energia e/o stanchezza.
Victorsmith apprezzo il gesto di buona volontà ma, non per demoralizzare desp, quando la testa non ingrana non c'è niente che tenga... io ho fatto un periodo di demotivazione, nemmeno secchiate di caffeina e pre-workout mi rimettevano in piedi. Forse la bamba ma deu gratias non ho mai messo naso (metafora infelice) in certa merderia.

Desp, io il termogenico ce lo metterei ma anche caffeina abbondante (sei intollerante? O sensibile?) MA NON farei tagli calorici.
Anzi, aumenterei qualcosina, specie con i grassi da frutta secca. Per assurdo, ci metterei qualche dolcetto alle mandorle per non far mancare calorie. Adesso come adesso è essenziale riprendere costanza negli allenamenti e farti sentire energica un pò, se già è una battaglia con la fatica mettendoci a tagliare calorie è bella che fallita la missione.

A quello ci penseremo dopo, intanto pensiamo a ripartire

Che ne dici intanto? Poi pensiamo alla parte pesi.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione