|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Programmazione annuale -
14-11-2012, 03:33 PM
Programmazione annualeCiao ragazzi sono 2 anni che mi alleno costantemente e i risultati devo dire che si vedono Anche allo scopo di un confronto, vi andrebbe di condividere la vostra programmazione annuale? Intendo dire, che metodo usate nel corso di un intero anno? Io ad es. vario con schede forza piramidale piramidale inverso stripping ecc. e voi? ci saranno sicuramente altre metodiche da inserire nell'arco di un anno quali sono le piu' valide o quelle che vi hanno dato buoni risultati Ovviamente non parliamo di cose particolarissime (visto che mi alleno solo da 2 anni) ma un confronto mi farebbe piacere a scopo arricchimento personale e prova Grazie in anticipo Gigi |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
15-11-2012, 07:30 PM
up |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2012, 08:45 PM
Vedi tscclub, è una domanda generica e un po sterile. Una volta che io ti ho risposto che mi alleno per tutto l' anno con schede di forza (se si intende schede volte ad aumentare i miei massimali), la cosa tende a fermarsi quì, perchè ciascuno di noi ha le sue preferense e soprattutto le sue finalità. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2012, 09:21 PM
Ma poi il confronto non lo puoi fare perchè la programmazione annuale non può essere la stessa in quanto dipende dagli obiettivi e all'interno dei vari macrocicli ci sono diverse tecniche tutte più o meno valide. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
16-11-2012, 02:26 PM
grazie ragazzi sto per finire il mio secondo anno di BIIO con i suoi pro e contro quello che vorrei fare e' migliorare ancora con un allenamento che preveda ovviamente qualche mesociclo di forza ma specialmente orientato all'ipertrofia ho letto spesso di allenamenti mirati ai PL che a dirla tutta mi piacciono molto (tipo i 5x5) e anche quelli che variano nel corso delle settimane il volume e l'intensita' (a frazionamento variabile se non sbaglio) In sintesi vorrei una idea di allenamento annuale per continuare a "crescere" Ovvio che data la mia eta' non sara' una cosa mostruosa (e non la cerco neppure) ma mi alleno con dedizione e costanza, la stessa che metto anche nell'alimentazione Grazie ancora Gigi |
|
|
(#6)
|
|||
All the Truth Member
|
16-11-2012, 04:16 PM
Non so quale sia la tua età, però se sono due anni che ti alleni, secondo me molto di quello che fai è superfluo: Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 04:22 PM
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 05:05 PM
Comunque puoi sempre leggere i diari di chi si allena con le tue finalità (e anche degli altri, naturalmente ) |
|
|
(#9)
|
||
One of Us
|
17-11-2012, 07:11 PM
Quote:
Ciao Doc e grazie speravo proprio di avere un consiglio da te Si, avevo già letto e volevo proprio provare una scheda del genere per rispondere alla tua domanda ho 46 anni e mi considero intermedio allenandomi scrupolosamente stando molto attento anche alla alimentazione Faccio stacco (120 di max) ma ora dopo una anno e mezzo di squat son passato alla pressa a 45° una sola domanda che è riferita proprio alla mia domanda iniziale Per quanto tempo va fatta questa scheda? e dopo? Grazie ancora Gigi Ho qualche problemino alla schiena, ma il vero discorso è che mi sento molto più confidente a "caricare" con la pressa piuttosto che con lo squat |
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
17-11-2012, 08:15 PM
Siamo coetanei, allora sei un ragazzino! La scheda riportata come esempio prevederebbe un ciclo di circa 6 settimane, però la versione originale (che è stata fatta fare a me) prevedeva espressamente che l' incremento di carico settimanale venisse effettuato solo se l' esercizio era fatto con buona tecnica. Per darti un idea, io ho dovuto usare gli stessi carichi per 4 settimane prima che mi autorizzassero a incrementare i carichi. Quindi la durata della scheda dipenderebbe dalla tua tecnica. Dopo questa scheda ne esiste una che sarebbe la sua naturale evoluzione, però avrebbe più senso vedere come va questa per decidere come andare avanti. Circa il fatto che tu preferisci la pressa allo squat, non c'è nulla di male; l' unica motivazione che ti vorrei portare a favore dello squat è che è più sfidante. Inoltre se sei anche solo lontanamente interessato al PLing lo squat è vitale. PS: se il tuo massimale di stacco è 120kg, sei ben lontano dalle tue potenzialità (a meno che non pesi 50 kg) |
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
17-11-2012, 09:50 PM
Grazie ancora e a presto |
|
|
(#12)
|
||
One of Us
|
19-11-2012, 02:18 PM
Quote:
mi dici qualcosa in piu'? panca 5x5 progressione ok e' chiaro ma ho queste domande: quando dici Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie che vuol dire, che peso? deve essere leggero? che percentuale? Crunch 3x20 va fatto con peso mantenendo costanti le reps, oppure si va al max? ancora Military press Rematore con bilancere sempre come da programma per complementari? Grazie mille Gigi |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
19-11-2012, 06:22 PM
la panca e lo squat di apprendimento (anche se sarebbe più corretto dire mantenimeno) andrebbero fatti sempre con il carico con cui riesci a fare agevolmente 8 ripetizioni consecutive all inizio del programma. Per i crunch abbiamo scritto 3x20 ma puoi scegliere qualsiasi sistema per allenare gli addominali (io sono almeno tre anni che non faccio un crunch ) Military press e rematore li fai come da programma per i complementari |
|
|
(#14)
|
|
One of Us
|
19-11-2012, 07:44 PM
ok, grazie posso tenerti aggiornato su eventuali problematiche? ciao gigi |
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
19-11-2012, 10:09 PM
Quote:
(potrebbe esserti utile fare quello che facciamo in molti, aprire un diario nella sezione apposita dove riportate i tuoi allenamenti di volta in volta, esporre eventualmente i tuoi problemi e magari mettere ogni tanto qualche video) |
|
|
|