|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Allenamento -
17-01-2008, 11:58 AM
AllenamentoSalve Ragazzi...sono nuovo del sito..vi leggo spesso ma solo oggi mi sono iscritto..e vi volevo fare i complimenti a tutti e per tutto il sito! Bene vi scrivo per chiedervi un vostra opinione..premetto che mi alleno ormai da 4-5 anni..con discreti risultati..non sono molto costante pero'..quando mi ci metto dai ci rimango contento dei miei risultati.:-) vi dicevo in questi anni ho provato diverse schedee diversi metodi di allenamento ma...1 cosa non sono mai riuscito a risolverla.. ...non riesco ad avere tempi brevi di ricupero tra una serie e un'altra di un esercizio cioè riuscirei a rispettare 1.30 - 3 minuti di riposo ma non ho la forza per fare un numero alte di ripetizoni..in pratica vi faccio un esempio se mi riposo abbastanza ad esempio x la panca piana con bilanciere riesco a fare un lavoro del genere 10 x 70kg - 8x74kg - 6x78kg - 4x80kg (tra una serie e l altra mi riposo 4 minuti diciamo)...mentre se mi volessi riposare meno di tre minuti...non riesco a fare nemmeno 4x10x70kg... perche?come posso fare? Grazie!(scusatemi se puo' essere una domanda stupida): che posso fare? |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredMember
|
17-01-2008, 12:31 PM
ognuno deve avere il suo tempo, lascia stare i vari 1:30 e altre cose...sn cagate. fai panca piana e quando ti senti di ricominciare lo fai. Affidati alle sensazioni e "ascolta" il tuo corpo |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
17-01-2008, 12:56 PM
eh no i tempi sono importanti ... dipende se fai forza i tempi ad esempio sono lunghi .... ci sono programmi di allenamento con max 30 secondi di recupero sai normlamente il recupero sta su i 60/90 sec tra le serie se non ce la fai devi vedere i pesi e il tipo di allenamento cosa richiede qui ci sono persone preparatissime che ti sapranno rispondere al merito e aiutarti in una scheda posta la tua scheda o in base a i tuoi obiettivi prova a farne una |
|
|
(#4)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
17-01-2008, 01:11 PM
Il perche' e' abbastanza semplice: i meccanismi che permettono la contrazione muscolare necessitano di tempo per essere ripristinati, quindi se non fai passare il tempo giusto non riesci ad eseguire le ripetizioni programmate. Pero' questo potrebbe anche dipendere dal fatto che lavori a cedimento, quindi man mano che vai avanti con le serie allenanti non ce la fai a recuperare abbastanza; un modo per evitare cio' sarebbe quello di utilizzare un buffer, cioe' delle ripetizioni di "riserva" che non utilizzi. Ad esempio se nella panca piana riesco a fare 3 serie da 10 ripetizioni massime con un certo carico, programmero' un allenamento di 3x8, mantenendo quindi 2 ripetizioni di buffer per ogni serie; questo ti evita il cedimento e di arrivare a fine serie stanco, consentendoti di fare tutto quanto. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
17-01-2008, 02:54 PM
la mia scheda e' questa: Lunedi Petto + Bicipidi Panca piana 10-8-8 Spinte panca incl.con manubri 10-8-8 Croci panca inc. 3x10 curl in piedi con bil. 10-8-8 bicipidi su panca con manubri 10-8-8 concentrato con manubrio 3x8 Mercoledi spalle gambe Arlnold press 10-8-8 alzate lat.1braccio 3x8 lento dientro al multipower 10-8-8 squat 12-10-8-6 affondi 10-8-8 leg.ext 10-8-8 leg.curl 10-8-8 sittng calf 15-12-10 venerdi dorsali + tricipidi tirate alla sbarra 4xMax rematore 10-8-8 lat-machine presa neutra 10-8-8 tricipidi bil.angolato 10-8-8 dip 10-8-8 push-down ai cavi 10x3 ho saltato gli addominali....volutamente! |
|
|
(#6)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
18-01-2008, 09:35 AM
Secondo me, questa scheda e' da rivedere, primo perche' e' decisamente sbilanciata (fai lo stesso numero di esercizi per tutti i gruppi muscolari, idem per il protocollo), secondo per gli esercizi usati che in alcuni casi sono dei doppioni oppure inutili. |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
18-01-2008, 10:59 AM
ehmmm quindi?una mano nel miglirarla?? |
|
|
(#8)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
19-01-2008, 09:35 AM
Inizia con il togliere un esercizio per bicipiti e tricipiti, poi toglie le spinte con i manubri per il petto e aggiungi 1 o 2 serie sulla panca piana; via il multipower per le spalle e le alzate laterali ma lavora di military press/lento avanti e croci a 90°; per le gambe lascia squat, leg curl e sitting calf. I piramidali usali sugli esercizi fondamentali, mentre per i complementari puoi stare sul classico (3x8/10/12). |
|
|