Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito WO marziale - 18-01-2008, 02:37 PM

WO marziale

Dunque,

Il mio problema è questo:

Ho ricominciato a praticare karate e collateralmente vorrei allenarmi coi pesi a casa mia, per farmi "il fisico".
Il punto è che in palestra ci fanno fare potenziamento specifico che in pratica consiste in esercizi a corpo libero tirati all'estremo numero di ripetizioni possibile.Lo stile che pratico interpreta questo concetto all'estremo. Ripetizioni veloci e in quantità,minimo riposo tra le serie.Eventuali ripetizioni negative o forzate. t.u.t. tipo 1.0.1.0 o meno.
L'allenamento inoltre non è molto ordinato: nessuno controlla la correttezza dell'esecuzione,o il modo in cui viene finita una serie.
Questo tipo di allenamento inoltre appare inadatto a costruire il fisico, soprattutto a livello di tono generale, poichè carente nei riguardi di certi gruppi muscolari.

Il punto è che non posso presentarmi in palestra e mentre tutti sgobbano, fare il figo e dire che io pratico il mio wo personale a casa per cui mi astengo...Non posso dire al sensei che non voglio farlo, capite?
D'altra parte tale allenamento ostacola il wo personale che farei a casa per conto mio, che invece sarebbe molto più proprio e curato...

Voi quanto accurato considerereste un wo a corpo libero?

Al posto mio che fareste?

Dite la vostra.Grazie.

Ultima Modifica di Veleno : 18-01-2008 02:44 PM.
Vecchio
  (#2)
Vegeta Vegeta Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2008, 02:46 PM

Io ho praticato karate per cinque anni, e ritengo che il WO delle arti marziali non sia per niente adatto a costruire il fisico..
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 18-01-2008, 04:14 PM

io dopo aver preso confidenza con i maestri vari ho spiegato la cosa e mi sono sempre allenato a parte.

arrivavo, mi scaldavo come ritenevo corretto (ma io ho conoscenze adatte x farlo, ricorda), poi quando si faceva tecnica e randori facevo con loro.

anche alla fine mentre gli altri facevano stretch io facevo tutto x i cavoli miei.

il problema è che il 99% dei maestri di AM nn capisce una benemerita x quanto riguarda la strutturazione del wo, la programmazione e la periodizzazione.

l'errore + grossolano e comune che commettono x es è aumentare la quantità di lavoro nei giorni precedenti alla gara..
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-01-2008, 04:59 PM

Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
io dopo aver preso confidenza con i maestri vari ho spiegato la cosa e mi sono sempre allenato a parte.

arrivavo, mi scaldavo come ritenevo corretto (ma io ho conoscenze adatte x farlo, ricorda), poi quando si faceva tecnica e randori facevo con loro.

anche alla fine mentre gli altri facevano stretch io facevo tutto x i cavoli miei.

il problema è che il 99% dei maestri di AM nn capisce una benemerita x quanto riguarda la strutturazione del wo, la programmazione e la periodizzazione.

l'errore + grossolano e comune che commettono x es è aumentare la quantità di lavoro nei giorni precedenti alla gara..
scusa ma in che palestra sei andato e che am hai fatto ???

no se fai un am di contatto pieno come puo essere la thai o altro l'allenamento deve essere adatto .. il maestro deve essere preparato !!!
esistono le lezioni di prova no ???
se io voglio fare kung fu come bruce lee e mi ritrovo in una palestra di kung fu dove fanno sempre streching e parlano della spiritualita o fanno esercizi diversi non mi ci segno

e' come se io dico che voglio fare boxe magari le gare poi pero non mi insegnano bene e non mi sanno preparare atlticamente c'e' qualcosa che non va !!!

quando facevo sanda il mio maestro mi ha insegnato tantissime cose nelle gare noi eravamo sempre sicuri .. non a caso eravamo come palestra quelli che si classificavano meglio ... non portava chi non preparato

in quel periodo non avro avuto grandi masse perche non facevo pesi ... pero ero molto forte lo stesso e molto veloce ... avevo una grande forza esplosiva e resistenza .. cosa oggi con solo pesi non ho piu

e' inutile pensare di fare am per diventare forti se poi dopo il posto che scegliete non e' adeguato ... andate valutate parlate col maestro e vedete che allenamenti e tecniche fa fare a quelli avanzati

non si puo andare a fare am e fare le cose diverse dagli altri per conto proprio ... ci vuole disciplina se arrivi in ritardo a me punivano con flessioni e altre cose

magari non e' il karate o quella palestra quella adatta a te ...

dimenticavo ... non e' vero che le arti marziali non costruiscono il fiscio ... anche se fai solo boxe non vai da nessunaparte i campioni hanno una preparazione dietro completa che comprende tutto anche pesi ...
sta a te sapere cosa vuoi ... se nuoti da agonista o per piacere sara diverso ... io da agonista andavo a correre e mi allenavo di piu degli altri ... cmq e' sempre un sacrificio che se hai la passione puo aiutare ...

Ultima Modifica di greatescape : 18-01-2008 05:07 PM.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 18-01-2008, 07:38 PM

Quote:
Io ho praticato karate per cinque anni, e ritengo che il WO delle arti marziali non sia per niente adatto a costruire il fisico..
Non potresti trovarmi più d'accordo.

Quote:
scusa ma in che palestra sei andato e che am hai fatto ???

no se fai un am di contatto pieno come puo essere la thai o altro l'allenamento deve essere adatto .. il maestro deve essere preparato !!!
esistono le lezioni di prova no ???
se io voglio fare kung fu come bruce lee e mi ritrovo in una palestra di kung fu dove fanno sempre streching e parlano della spiritualita o fanno esercizi diversi non mi ci segno

e' come se io dico che voglio fare boxe magari le gare poi pero non mi insegnano bene e non mi sanno preparare atlticamente c'e' qualcosa che non va !!!

quando facevo sanda il mio maestro mi ha insegnato tantissime cose nelle gare noi eravamo sempre sicuri .. non a caso eravamo come palestra quelli che si classificavano meglio ... non portava chi non preparato

in quel periodo non avro avuto grandi masse perche non facevo pesi ... pero ero molto forte lo stesso e molto veloce ... avevo una grande forza esplosiva e resistenza .. cosa oggi con solo pesi non ho piu

e' inutile pensare di fare am per diventare forti se poi dopo il posto che scegliete non e' adeguato ... andate valutate parlate col maestro e vedete che allenamenti e tecniche fa fare a quelli avanzati

non si puo andare a fare am e fare le cose diverse dagli altri per conto proprio ... ci vuole disciplina se arrivi in ritardo a me punivano con flessioni e altre cose

magari non e' il karate o quella palestra quella adatta a te ...

dimenticavo ... non e' vero che le arti marziali non costruiscono il fiscio ... anche se fai solo boxe non vai da nessunaparte i campioni hanno una preparazione dietro completa che comprende tutto anche pesi ...
sta a te sapere cosa vuoi ... se nuoti da agonista o per piacere sara diverso ... io da agonista andavo a correre e mi allenavo di piu degli altri ... cmq e' sempre un sacrificio che se hai la passione puo aiutare ...
Purtropposono d'accordo con Baiolo.La maggior parte dei maestri di arti marziali,ma anche molti di sdc non sanno un piffero e di preparazione atletica ne capiscono quanto me.
Il punto è che non puoi mancare di rispetto al sensei e farti i cavoli tuoi.Non è nello spirito del karate.Nontelo potresti permettertelo neanche se fossi il campione del mondo in carica.
Nel dojo la parola del sensei è legge:non bevi se non te lo permette.Non esci dal tatami se non te lo permette.Non pisci se non te lo permette ( e tutte queste menate già mi danno fastidio...)

Tornando alla correttezza del wo, purtroppo il fatto è che soprattutto nelle arti marziali ci si basa su una serie di assunti totalmente sbagliati e regole imposte dalla marzialità:

per esempio, ti alleni a piedi nudi, compresa la corsa di riscaldamento in varie salse, che sicuramente bene alle caviglie non fa;
fai flessioni sulle nocche senza sapere se i tuoi polsi reggeranno, e così via...serve per condizionare le articolazioni,dicono,ma sarà vero?
correndo scalzo e in curva,ti rinforzi o ti infiammi cronicamente le caviglie?...
No perchè io ad oggi tutto ciò che ricavo da questi wo sono solo dolori articolari e muscolari...

Ora non so Baiolo che palestra abbia frequentato, ma non credo che dove vado io mi consentano di appartarmi per i fatti miei...

Purtroppo palestre ne ho girate ma il wo è sempre lo stesso...

quel che è peggio è che ti traumatizza e ti inficia l'eventuale wo che potresti fare a casa per i fatti tuoi...
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 19-01-2008, 11:56 AM

veleno quali sono i tuoi obiettivi ???
se vuoi farti un fisico sia per aumentare la tua forza e anche per un certo impatto visivo certo i pesi non puoi rinunciare ... pero nelle arti marziali non servono grosse masse ... la forza d'impatto del colpo e' data dalla velocita d'impatto da quanto tempo rimane sul punto colpito (meno tempo piu il colpo e' devastante nel singolo punto) dalla rotazione del corpo che un insieme di forze e enrgie in movimento
anche le prese e il sollevare e proiettare un avversario non e' tutta forza pura li ti aiuta la tecnica la velocita lo slancio la rotazione

andando a fare karate vai a fare un am dove c'e' tantissima disciplina e dove e' facile trovare allenamenti meno orientati alla preparazione atletica e a i combattimenti .. poi ogni maestro e una cosa a se
se ti piace il combattimento forse la thai o am simili ti daranno quello che cerchi anche con una preparazione fisica adeguata
se poi ti piace cerca palestre che organizzano anche incontri .. combattere sempre e solo all'interno della palestra non serve a niente ... con chi non conosci dai il max della tua capacita e poi e' sempre gente nuova che non conosci
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2008, 10:17 PM

Great

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
veleno quali sono i tuoi obiettivi ???
se vuoi farti un fisico sia per aumentare la tua forza e anche per un certo impatto visivo certo i pesi non puoi rinunciare ... pero nelle arti marziali non servono grosse masse ...

Lo so.Non voglio farmi la massa.Solo recuperare tono in maniera uniforme.Ho i pettorali,i deltoidi e i tricipiti poco sviluppati rispetto al resto e dubito che possa tirarli fuori con quel tipo di wo...

la forza d'impatto del colpo e' data dalla velocita d'impatto da quanto tempo rimane sul punto colpito (meno tempo piu il colpo e' devastante nel singolo punto) dalla rotazione del corpo che un insieme di forze e enrgie in movimento
anche le prese e il sollevare e proiettare un avversario non e' tutta forza pura li ti aiuta la tecnica la velocita lo slancio la rotazione

Ne so qualcosa, non sono un novellino totale...

andando a fare karate vai a fare un am dove c'e' tantissima disciplina e dove e' facile trovare allenamenti meno orientati alla preparazione atletica e a i combattimenti ..

Ho cominciato da poco la pratica del kyokushin: lo stile prevede kumite e combattimento agonistico esclusivamente a contatto pieno; La preparazione dovrebbe portare allo stato di forma e condizionamento necessari per sostenere un incontro.
Mi pare di capire che il senso degli esercizi sia quello di rinforzare il fisico dal punto di vista della sopportazione del dolore e di attivare quanti più muscoli possibili con esercizi il più vari possibile...

Fatto sta che mi pare ci sia poco criterio: se l'articolazione non è pronta per un certo tipo di sforzo, ostinandoti nell'esercizio non rinforzi proprio nulla , semmai ti procuri un bell'infortunio che rischi di cronicizzare, o no?

poi ogni maestro e una cosa a se
se ti piace il combattimento forse la thai o am simili ti daranno quello che cerchi anche con una preparazione fisica adeguata
se poi ti piace cerca palestre che organizzano anche incontri .. combattere sempre e solo all'interno della palestra non serve a niente ... con chi non conosci dai il max della tua capacita e poi e' sempre gente nuova che non conosci

Ero stato tentato dalla thai infatti, avevo fatto anche qualche lezione di prova ma cambiare totalmente disciplina penso sarebbe stato controproducente: nel karate bazzico da un pò, anche se cambio stile ho le basi, nella thai devo cominciare tutto da capo, e ho 35 anni...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione