|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
La mia scheda non funziona più -
15-01-2013, 12:21 AM
La mia scheda non funziona piùCiao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho 22 anni, mi alleno da ormai 5 anni e sono alto 1,74 cm per 65 kg (body-fat: 10%). La mia genetica non è un granché: sono magro, ma tendo subito a ingrassare in viso e quest’ultimo diventa tondo come un pallone. In compenso l'addome rimane sempre abbastanza visibile. I miei punti forti sono le gambe e i dorsali, il mio punto debole il petto. Da oltre un anno, per una questione di stretta necessità, mi alleno in casa: ho due manubri, una panca (piana/inclinata) e un po’ di dischi. Mi alleno 5/6 volte a settimana, allenando un gruppo muscolare per volta (petto lunedì, addominali martedì, ecc) e da circa 7/8 mesi i miei workout sono composti principalmente da superset (es: spinte-croci, lento avanti-alzate laterali, ecc). Mi spiego meglio postandovi la mia mi attuale scheda. Ecco qui di seguito l’allenamento che sto seguendo: Lunedì - Petto Superset (3 volte): 6 ripetizioni Spinte su panca piana (26 kg per manubrio) + 6 ripetizioni Croci su panca piana (16 kg per manubrio) - rest 2' Superset (2 volte): 8 ripetizioni Spinte su panca piana (24 kg per manubrio) + 6 ripetizioni Croci su panca piana (14 kg per manubrio) - rest 2' Superset (2 volte): Croci dal basso su panca inclinata (12 kg per manubrio) - rest 1' Martedì - Addominali Superset (3 volte): 8 ripetizioni Crunch (con disco da 20kg dietro la testa) + 8 ripetizioni Crunch (con disco da 15 kg dietro la testa) - rest 2' Superset (2 volte): 8 ripetizioni Crunch (con disco da 15 kg dietro la testa) + 8 ripetizioni Crunch (con disco da 10 kg dietro la testa) + Leg Crunch a esaurimento (con cavigliere da 4 kg per gamba) - rest 2' Mercoledì- Dorsali Rematore con manubri (allenamento da cambiare inserendo le trazioni alla sbarra) Giovedì - Spalle Superset (4 volte): 8 ripetizioni Lento avanti (18 kg per manubrio) + 8 ripetizioni Alzate laterali (8 kg per manubrio) - rest 1' Superset (2 volte): Lento avanti ad esaurimento (16 kg per manubrio) + Alzate laterali a esaurimento (6 kg per manubrio) - rest 1' Superset (3 volte): 8 ripetizioni Alzate frontali (con disco da 15 kg) + 8 ripetizioni Alzate frontali (con disco da 10 kg) Venerdì - Bicipiti 5x8 Curl alternato - peso a scalare (parto da 16 kg per manubrio) Sabato - Gambe 5x8 Affondi (16 kg per manubrio) Alzate posteriori per femorali/glutei con cavigliere da 4 kg per gamba All'inizio ho visto notevoli miglioramenti. Da qualche tempo però non sto più avendo risultati: i carichi non salgono più, non vedo miglioramenti estetici, ecc. Allora ho pensato che forse sarebbe il caso di cambiare scheda e nel caso impostare una programmazione sensata per i prossimi mesi. I punti sui quali vorrei lavorare maggiormente sono: - petto - spalle - addome I primi due si fanno con l’allenamento, l’ultimo a tavola, credo (dove seguo un’alimentazione pulitissima). Premetto che per questioni di stretta necessità dovrò continuare ad allenarmi in casa con il materiale che ho (sto pensando anche di acquistare una sbarra) e per un problema al legamento del gomito non posso fare panca piana con il bilanciere perché mi fa male (mentre con le spinte con i manubri non ho problemi, chissà perché) né parallele, né soprattutto esercizi per i tricipiti. Credo di avervi spiegato tutto, ora vorrei qualche consiglio |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
15-01-2013, 01:13 AM
prova a fare una fullbody 3 volte la settimana e allenare petto/dorso e bicipiti tricipiti in super serie alternate |
|
|
(#3)
|
||
Rookie
|
15-01-2013, 03:27 PM
Quote:
PS. I tricipiti come ho scritto non li posso allenare perchè dopo poche ripetizioni mi fa subito male il tendine del gomito. |
|
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
15-01-2013, 07:16 PM
Ciao Ciak, quello che ti metto quì sotto è un consiglio-riflessione che riassume un modo di pensare circa l' allenamento; prova a guardare se ti interessa, è un impostazione diversa da quella delle schede da palestra prestampate: Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
16-01-2013, 12:45 AM
Senza bilancieri e rack la vedo dura... |
|
|
(#6)
|
|
Rookie
|
16-01-2013, 01:40 AM
Grazie per i consigli Doc, ma come dicevo prima per motivi di stretta necessità sono costretto ad allenarmi in casa. In ogni caso ho seguito allenamenti strutturati come dici tu per circa due anni, arrivando a fare 110 kg di squat e 120 di stacco, ma su di me quelle schede non hanno funzionato molto, a parte le gambe che erano diventate belle grosse. In ogni caso mi piacerebbe che qualcuno mi desse consigli su come lavorare con il materiale (e le possibilità) che ho |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
16-01-2013, 09:20 AM
Quanti kg di ghisa hai? |
|
|
(#8)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-01-2013, 10:10 AM
pesi 65 kg e 110 kg di squat e 120 di stacco non sono da buttar via imho |
|
|
(#9)
|
|||
Rookie
|
16-01-2013, 11:14 AM
Quote:
Smisi quando cominciò a farmi male il ginocchio, cosa che ancora oggi talvolta avviene quando faccio certi movimenti. Può essere che mi sia lesionato qualcosa, ma non sono mai andato a farmi vedere. In ogni caso ora mi alleno in casa, quindi, oltre a ciò, direi di scartare squat e stacco per evidenti motivi. Quote:
Li ho presi dal dec*****n. |
||
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
16-01-2013, 11:30 AM
I problemi alle ginocchia sono nel 99% dei casi dovuti ad una tecnica errata , di per sé è forse più tassante giocare a calcio. A volte è solo questione di scarpe . Con 70kg di ghisa fai poco, io se avessi la tua bf peserei più o meno come te... del resto hai visto anche tu che c è un nesso tra i carichi sollevati e la massa muscolare (nesso quasi lineare all inizio). |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
16-01-2013, 12:38 PM
Concordo. Ti direi di accumulare almeno un quintale e mezzo di ghisa o giù di lì. Venendo alla tua richiesta, invece, se vuoi focalizzarti sull'ipertrofia "fine a se stessa" farei uno schema tipo: -petto/spalle -gambe/addome -dorso/bicipiti ...Ma allenare i distretti muscolari uno per volta, come fai adesso, non credo che porti lontano in termini di resa (nè lo vedo sensato). |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
16-01-2013, 12:44 PM
Però in sua difesa va detto che caricare 140kg sui manubri è un'ardua impresa Il punto è che, secondo me, non può andare da nessuna parte con l'attuale attrezzatura. Più che fare un po' di panca e rematore, tentando un accenno di squat, c'è poco da inventare. I manubri rimangono attrezzi che servono sostanzialmente per i complementari, ne più ne meno. |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
16-01-2013, 12:47 PM
Visto che hai oltre 100kg di ghisa con i tuoi massimali secondo me qualcosa si può fare. il Bilanciere non ce l'hai proprio? |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
16-01-2013, 12:59 PM
Quote:
E' come il casco, non ti serve a niente... fin che non cadi. Qui è non è molto diverso. Chiaramente non si tratta di leggi ma di semplice e spesso trascurato buonsenso. |
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
|
16-01-2013, 01:09 PM
Perlomeno un mezzo rack o qualcosa di simile bisognerebbe averlo, in effetti. E' proprio il minimo necessario. Al di là di questo, comunque, mi sembra strano che non possa fare esercizi per i tricipiti e possa, invece, fare le spinte coi manubri... Ma non ho capito se non può usare il bilanciere solo per fare panca o anche per il resto (ad es. rematore, curl, ecc.), benchè non ce l'abbia, perchè in tal caso sarebbe proficuo per aumentare la forza e ridurre gli stalli. Aspettiamo una sua risposta. |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|