Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito spalle: differenze tra manubri e bilanciere - 19-01-2008, 11:30 AM

spalle: differenze tra manubri e bilanciere

le spinte con i manubri per le spalle sono uno degli esercizi fondamentali giusto ... volevo sapere se anche qui come nel petto ci sono differenze se usare manubri o bilanciere tipo military press o lento avanti (che lo farei sulla multipower) a livelllo di coinvolgimento muscolare

dico la mia con la military mi piace molto sento il peso ma non posso caricare tanto per via della schiena dato che stando in piedi e' molto esposta qui arrivo a 60 kg
mentre da seduto ieri ho fatto 4 rip con 2 manubri da 45 kg l'uno ... (sono contento di avere questi manubri in palestra da me, come sapete arrivano fino a 55 kg...e' raro ormai vedere certi pesi nelle palestre tutte orientate al fitness)

dico la mia a me sembra piu naturale con i manubri e sento che mi lavora meglio .. poi e' anche una questione di concentrazione per l'equilibrio dei manubri che al minimo errore uno si potrebbe giocare la spalla

cmq per la spalla secondo me sono necessari i complementari per i laterali quelli anteriori e posteriori

fatemi sapere cosa pensate

p.s. dato che sto facendo la doppia botta e ieri ho fatto manubri oggi tocca alla military ... voi cosa preferireste se doveste fare un gg solo per le spalle (dei fondamentali) e perche ???

Vecchio
  (#2)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 19-01-2008, 12:53 PM

il fatto di stare in piedi nn è un problema, anzi la protegge. ovvviamente devi cercare di nn esagerare la lordosi andando sotto con la testa al bilanciere.

se cerchi nel mio canale youtube troverai quello che ti ho detto.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2008, 02:04 PM

con 45 kg l'uno penso che mi farei male .. non solo l'unico a dirlo cmq ... so che da seduti si scarica molto il peso sulla schiena .. molti la sconsigliano anche la military per questo
Vecchio
  (#4)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 19-01-2008, 02:19 PM

no no e ancora NO!!!

da seduti il baricentro si sposta maggiormente in avanti x la posizione delle gambe.
inoltre i muscoli del dorso nn sono contratti come quando si sta in piedi, quindi andranno a proteggere meno la colonna.

discorso diverso se si inclina leggermente la panca e si scarica effettivamente del peso su di essa.

il resto sn chiacchiere
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2008, 02:38 PM

ma infatti io la declino di una tacca dietro non e' a 90° ... fai finta che sia cosi L la declino una tacchetta verso sinistra
boh 45 kg l'uno in piedi non ci provo ...
Vecchio
  (#6)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2008, 04:19 PM

basta con sti 45/50 kg!!!

no cmq mi trovo benissimo nel lento con manubri con la panca declinata a 70° più o meno..comodissimo e sento lavorare bene
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2008, 04:29 PM

ahhhhhhhhh e' una soddisfazione sollevare i manubri cosi grossi matty .. scusa
Vecchio
  (#8)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-01-2008, 04:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ahhhhhhhhh e' una soddisfazione sollevare i manubri cosi grossi matty .. scusa
hihih, beato te!
Vecchio
  (#9)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 21-01-2008, 01:27 PM

Si ma la risposta alla domanda spalle: differenze tra manubri e bilanciere non mi sembra sia venuta fuori ?

Ipotesi: panchetta da sola: non a L , ma leggermente inclinata
- due manubri
- un bilancere - stesso peso complessivo rispetto ai manubri

Esercizio: lento avanti

cosa cambia farlo con due manubri rispetto a un bilancere?

PS: e la variante " arnold press " che vantaggi-effetti dà?

G.

PS:

@great: marò stai spingendo alla grande !!

@Matty...solita storia: hai solo 17 anni...e se continui così...
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2008, 01:35 PM

in palestra pensano che mi prendo qualcosa di serio .... io ci rido su mi da soddisfazione
ma cmq in molti esercizi non ho sta gran forza ... gaurda stacchi squat e altro
cmq e' da settembre che sto a zero integratori .. e' l'ora di ricominciare seriamente pero

anche io vorrei sapere la differenza cmq ... so che le spinte sono tra gli esercizifondamentali poii .. ma a me solo di spinte le spalle non crescono .. e poi anche se sollevo pesi grandi non e' che sento sta gran fatica appena finisco la serie .. sento solo difficolta a tirare su il peso nel momento ma poi non ho mica le braccia stanche o altro

Ultima Modifica di greatescape : 21-01-2008 01:38 PM.
Vecchio
  (#11)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 21-01-2008, 03:31 PM

tutto ciò che ha detto il karonte sulla salvaguardia della colonna è giustissimo.. meglio in piedi che da seduto.. ovvio che da in piedi nn caricherai mai quanto da seduto, quindi quei pesi li scordateli se fai l'esercizio in piedi..

la differenza sostanziale tra i 2 esercizi con bilanciere o manubri è che nel primo devi fare una leggera curva x accogliere il movimento del bilanciere e x chi nn è molto esperto rischia di farsi seriamente male..

nel secondo invece nn c'è questo movimento rischioso...

Ho sentito parlare molto bene dell'arnold x salvaguardare la spalla ed evitare tutti le sindromi di intrappolamento etc. etc.. anche se secondo me sbilancia troppo il lavoro in avanti(deltoide anteriore)
Vecchio
  (#12)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2008, 03:36 PM

Quote:
Originariamente inviato da Futuro Visualizza Messaggio
tutto ciò che ha detto il karonte sulla salvaguardia della colonna è giustissimo.. meglio in piedi che da seduto.. ovvio che da in piedi nn caricherai mai quanto da seduto, quindi quei pesi li scordateli se fai l'esercizio in piedi..

la differenza sostanziale tra i 2 esercizi con bilanciere o manubri è che nel primo devi fare una leggera curva x accogliere il movimento del bilanciere e x chi nn è molto esperto rischia di farsi seriamente male..

Ho sentito parlare molto bene dell'arnold x salvaguardare la spalla ed evitare tutti le sindromi di intrappolamento etc. etc.. anche se secondo me sbilancia troppo il lavoro in avanti(deltoide anteriore)
e anche le arnold alla fine non permettono pesoni..

che intendi per leggera curva? a livello lombare?
Vecchio
  (#13)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 21-01-2008, 03:37 PM

Quote:
Originariamente inviato da Futuro Visualizza Messaggio

Ok...ma a parte la curva, gli effetti quali sono? benefici?

A proposito dell'arnold press, se uno ha le spalle leggermente in avanti e vuole invece allargarle, da quello che dici tu sembra sconsigliabile...?
Vecchio
  (#14)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-01-2008, 08:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da GiorgioSV Visualizza Messaggio

A proposito dell'arnold press, se uno ha le spalle leggermente in avanti e vuole invece allargarle, da quello che dici tu sembra sconsigliabile...?
Quello è un problema di scapole, devi lavorare sul posteriore con es come croci a 90°,rematori,pulley,L-Fly e circuiti ytwl..
Vecchio
  (#15)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 21-01-2008, 11:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da GiorgioSV Visualizza Messaggio

x la crescita delle spalle la military o le spinte sono la base...

nella arnold pure nn si carica chissa che, xò nn è male. X tirare le spalle indietro tutto ciò x il deltoide posteriore come detto matty..

Cmq resta il fatto che tutti lo sconsigliano, xò sarà un caso che le spalle più belle le ho viste con il lento dietro.. (nn voglio fare il profano, nn l'ho mai consigliato a nessuno prorpio x il connubio rischi-benefici che secondo me nn conviene mai..) è una mia impressione personale!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione