Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Vegeta Vegeta Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Disinibire il snc - 19-01-2008, 06:27 PM

Disinibire il snc

Salve, vorrei chiedervi una cosa che forse è un pò stuppida, praticamente ho sentito che l' uso degli elettrostimolatori inibisce il sistema nervoso centrale e ne consegue un calo di forza, mi chiedevo se è possibile scatenare la reazione inversa, ovvero disinibire il sistema nervoso centrale con conseguente aumento di forza....

Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 19-01-2008, 08:04 PM

L'elettrostimolazione bypassa il snc, perchè l'impulso parte in loco.
Quindi lo mette a riposo.

Inoltre è possibile ottenere livelli di contrazione a volte superiori a quelli ottenibili con una contrazione volontaria.

Questi, sonoe ssenzialmente, i due vantaggi principali dell'elettrostimolazione.

Ora, però, bisogna capire se la tua domanda riguarda propriamente questo aspetto o vuoi semplicemente sapere se esiste un modo per poter ottenere una maggiore attivazione muscolare.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2008, 02:58 PM

esatto, vorrei sapere se si può ottenere una maggiore attivazione muscolare, roba del tipo di abbituare il muscolo ad uno stimolo talmente debole che poi lo stimolo fisiologgico risulta più potente
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 20-01-2008, 05:16 PM

Bisogna desensibilizzare l'apparato del golgi che interviene in particolare quando il muscolo si allunga, frenandone l'azione per evitare potenziali rotture.

Questo intervento, però, limita anche la potenza elastica e di conseguenza il potenziale di contrazione.

Quello che puoi fare è abituare gradualmente i muscoli a lavorare nella fase di allungamento.
Lo puoi fare in vari modi, ma puoi iniziare eseguendo le ripetizioni sempre nell'arco massimo di contrazione e cercando di aumentare i gradi senza però forzare oltre i limiti della sicurezza.

Quindi niente movimenti balistici, niente stretching portato a livello doloroso.

Ti consiglio anche un libro, Powerflex di David De Angelis, che ti insegnerà come aumentare il range articolare e lavorare proprio sugli organi del golgi per migliorare il reclutamento.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2008, 05:33 PM

grazie delle informazioni, credo proprio che mi compro questo libro
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione