|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Disinibire il snc -
19-01-2008, 06:27 PM
Disinibire il sncSalve, vorrei chiedervi una cosa che forse è un pò stuppida, praticamente ho sentito che l' uso degli elettrostimolatori inibisce il sistema nervoso centrale e ne consegue un calo di forza, mi chiedevo se è possibile scatenare la reazione inversa, ovvero disinibire il sistema nervoso centrale con conseguente aumento di forza.... |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
19-01-2008, 08:04 PM
L'elettrostimolazione bypassa il snc, perchè l'impulso parte in loco. Quindi lo mette a riposo. Inoltre è possibile ottenere livelli di contrazione a volte superiori a quelli ottenibili con una contrazione volontaria. Questi, sonoe ssenzialmente, i due vantaggi principali dell'elettrostimolazione. Ora, però, bisogna capire se la tua domanda riguarda propriamente questo aspetto o vuoi semplicemente sapere se esiste un modo per poter ottenere una maggiore attivazione muscolare. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
20-01-2008, 02:58 PM
esatto, vorrei sapere se si può ottenere una maggiore attivazione muscolare, roba del tipo di abbituare il muscolo ad uno stimolo talmente debole che poi lo stimolo fisiologgico risulta più potente |
|
|
(#4)
|
|
Uncensored Magister
|
20-01-2008, 05:16 PM
Bisogna desensibilizzare l'apparato del golgi che interviene in particolare quando il muscolo si allunga, frenandone l'azione per evitare potenziali rotture. Questo intervento, però, limita anche la potenza elastica e di conseguenza il potenziale di contrazione. Quello che puoi fare è abituare gradualmente i muscoli a lavorare nella fase di allungamento. Lo puoi fare in vari modi, ma puoi iniziare eseguendo le ripetizioni sempre nell'arco massimo di contrazione e cercando di aumentare i gradi senza però forzare oltre i limiti della sicurezza. Quindi niente movimenti balistici, niente stretching portato a livello doloroso. Ti consiglio anche un libro, Powerflex di David De Angelis, che ti insegnerà come aumentare il range articolare e lavorare proprio sugli organi del golgi per migliorare il reclutamento. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
20-01-2008, 05:33 PM
grazie delle informazioni, credo proprio che mi compro questo libro |
|
|